La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

APOTEOSI DELLA VACANZA DI MASSA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "APOTEOSI DELLA VACANZA DI MASSA"— Transcript della presentazione:

1 APOTEOSI DELLA VACANZA DI MASSA

2 PERIODO TRA LE DUE GUERRE
NUOVA CONCEZIONE DEL TURISMO NASCITA TURISMO SOCIALE

3 ASSOCIAZIONI DOPO LAVORO
Le grandi organizzazioni di massa (i partiti e i sindacati ma anche le grandi imprese) crearono strutture specializzate nella gestione della attività del tempo libero dei lavoratori GRUPPI DI TEMPO LIBERO ASSOCIAZIONI DOPO LAVORO GRANDI COLONIE ESTIVE

4 QUESTA VILLEGGIATURA , SEBBENE RICORRENTE E STANZIALE, AVEVA UN CARATTERE FORTEMENTE INNOVATIVO
UNO STRUMENTO DI SOCIALIZZAZIONE ALLA MODERNITA’ E DI PROMOZIONE DELLA CITTADINANZA

5 Pratiche turistiche centrate su comportamenti abitudinari e routinari
LE CARATTERISTICHE INNOVATIVE DEL TURISMO SOCIALE vengono nel tempo sostituite da: Pratiche turistiche centrate su comportamenti abitudinari e routinari Consolidamento di una villeggiatura statica Periodo di tempo da dedicare all’ozio in località note e rassicuranti Il viaggio è considerato un tempo sprecato

6 Si riproponeva il carattere alienante del tempo libero e che ha come motivazione principale la tendenza della società industriale moderna ad impiegare il tempo libero in modo ripetitivo e standardizzato

7 Ruolo positivo del turismo di massa
Promosso integrazione sociale Comunicazione interclassista Scambio culturale tra le giovani generazioni Differenze regionali Squilibri interni

8 Ruolo positivo del turismo di massa
Le colonie estive e il turismo balneare del secondo dopoguerra INTEGRAZIONE DEL PAESE MODERNIZZAZIONE DEI SUOI COMPORTAMENTI INTEGRAZIONE SU SCALA NAZIONALE DEGLI STILI DI VITA

9 Ruolo positivo del turismo di massa
NEL SECONDO DOPO GUERRA ARRIVO DI VILLEGGIANTI STRANIERI INIZIO DI UN CONFRONTO CRITICO COTRUTTIVO

10 EVOLUZIONE TURISMO DI MASSA
IL TURISMO DI MASSA, tipico della società moderna, non ha ancora esaurito la sua azione Evoluzione e continuo avvicinamento verso forme di turismo abitudinario non interessato alla gestione attiva del tempo libero il turismo di massa diventerà la struttura portante su cui poggerà il mercato turistico dei grandi paesi industrializzati

11 INCREMENTO DELL’OFFERTA DEI PRODOTTI DI MASSA
CARATTERE INTERCLASSISTA (non è più riconducibile all’estrazione economica e sociale del consumatore) E TRASVERSALE DEL TURISMO DI MASSA PROSPETTIVE DI CRESCITA ESPONENZIALI DEL TURISMO DI MASSA


Scaricare ppt "APOTEOSI DELLA VACANZA DI MASSA"

Presentazioni simili


Annunci Google