Scaricare la presentazione
PubblicatoErnesta Paolini Modificato 10 anni fa
1
I servizi della biblioteca di base e la loro organizzazione
Thiene, 15 aprile 2008 I servizi della biblioteca di base e la loro organizzazione
2
Che cos’è una moderna biblioteca pubblica?
Formazione Informazione Divulgazione Intrattenimento Lavoro
3
Le funzioni di una biblioteca pubblica
a- Conservazione Accesso vs. Possesso b- Mediazione e Intermediazione c- Diffusione della conoscenza
4
Le funzioni sono le stesse, mutano le modalità
Mission della biblioteca pubblica Presupposti e ruolo della biblioteca pubblica Caratteristiche Funzioni più generali di una biblioteca pubblica Biblioteca per tutti i cittadini Biblioteca orientata all’utente
5
Ascolto della comunità
Tendenze della società Analisi del contesto e dell’utenza Analisi demografica Analisi degli aspetti socio-economici
6
Analisi degli aspetti biblioteconomici
Indicatori di funzionamento Accessibilità Efficienza Efficacia Economia Flessibilità Ospitalità
7
Dove dovrebbe collocarsi una biblioteca
Localizzazione e fisionomia BIBLIOTECA
8
Come dovrebbe essere una biblioteca
Allocazione dei servizi al pubblico Fisionomia del servizio user-friendly capacità relazionali e di ascolto carta dei servizi Fisionomia bibliografica carta delle collezioni
9
Dimensionamento di una biblioteca
Bacino e classi di utenza Indici parametrici e standard Patrimonio: 2/3 doc. per abitante Incremento annuo: 250 doc. per 1000 abitanti Posti di lettura Indicatori di efficacia Indice di impatto: 20% Prestiti annuali per abitante: 2,5 Superficie della biblioteca
10
Shiyali Ramamrita RANGANATHAN
1 - books are for use 2 - every reader his book 3 - every book his reader 4 - save the time of the reader 5 - the library is a growing organism 10
11
Tanti aggettivi per definire le “nuove biblioteche”
Biblioteca digitale Biblioteca elettronica Biblioteca virtuale metaopac Biblioteca ibrida
12
Modelli di biblioteca pubblica contemporanea
Public Library anglosassone Médiathèque francese Biblioteca a tre livelli (modello tedesco) Aree di interesse Due macroaree funzionali dei servizi Servizi interni Servizi al pubblico
13
Settore di ingresso Caratteristiche e requisiti
Innovazione nella presentazione dei documenti Circolazione e mobilità dei documenti Monitoraggio continuo Generi e temi di interesse Sezioni tematiche Cerniera tra ingresso e scaffale aperto
14
Classificazione Decimale Dewey
Classi – Divisioni – Sezioni Disciplina vs. Soggetto Vantaggi e svantaggi della CDD 14
15
Settore intermedio a scaffale aperto
Centralità del reference Modello Conspectus Divisione fiction – non fiction
16
Terzo livello dei servizi al pubblico
Studio e ricerca specialistica
17
Servizi per bambini e ragazzi
Dove situare la sezione Caratteristiche Attività Aree, zone e spazi
18
Sezione bambini 0-5 anni Amichevolezza, facilità, arredi
19
Sezione ragazzi 6-12 anni Lettura come svago Attività individuali
Attività di gruppo Etichette per genere Segnaletica efficace
20
Sezione per adolescenti 13-18 anni
Biblioteca come centro di aggregazione
21
Servizi e sezioni multimediali
Sezione vs. collezione multimediale Promiscuità e problematiche
22
Servizi interni Iter dei documenti
Attività amministrative e direzionali Servizi tecnici di supporto
23
Considerazioni generali sulle sequenze spaziali
Ingresso/rumore Orizzontalità/verticalità Accoglienza e orientamento Uso dei colori come segnaletica
24
Emeroteca Salotto della comunità Pubblico diverso
Formalità e informalità Periodici cartacei e on-line Suddivisione tematica Presentazione dei periodici e conservazione
25
Sezione di documentazione locale
Sezione storica e/o sezione contemporanea
26
Il prestito locale Iscrizione Durata Quantità Prenotazione Rinnovo
Solleciti e sanzioni Smarrimenti Modulistica (desiderata, reclami) 26
27
Riproduzioni Normativa sul diritto d’autore L. 22 aprile 1941, n. 633
27
28
Internet in biblioteca
Internet ad uso del bibliotecario Internet per la comunicazione della biblioteca Internet come servizio al pubblico Ridurre il digital divide Supporto e assistenza agli utenti Gratuità del servizio?
29
Internet in biblioteca
Accesso libero senza censure e limiti? Tutela della privacy Normativa antiterrorismo e registrazione degli utenti La biblioteca proattiva
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.