La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

E-RAV Come usare la RAV (la R ete delle A ssociazioni di V olontariato): CONSULTAZIONE PSICOLOGICA Borgomanero, 8 Febbraio 2007 Aggiornamento 12-02-07.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "E-RAV Come usare la RAV (la R ete delle A ssociazioni di V olontariato): CONSULTAZIONE PSICOLOGICA Borgomanero, 8 Febbraio 2007 Aggiornamento 12-02-07."— Transcript della presentazione:

1 E-RAV Come usare la RAV (la R ete delle A ssociazioni di V olontariato): CONSULTAZIONE PSICOLOGICA Borgomanero, 8 Febbraio 2007 Aggiornamento 12-02-07

2 – 2 – E-RAV - Contenuti – 08 Febbraio 2007

3 – 3 – E-RAV - Contenuti – 08 Febbraio 2007

4 – 4 – E-RAV - Contenuti – 08 Febbraio 2007 La RAV: cosa può trovare una persona che accede al portale Il portale delle Associazioni di volontariato: www.e-rav.it Si può REGISTRARE Accede alle NEWS e agli EVENTI Può visitare il sito della Caritas Arona e quello della Sindrome di DOWN Può informarsi sul servizio di CONSULTAZIONE PSICOLOGICA Può vedere tutti i PROGETTI aperti e i Gruppi di Lavoro attivati… le Associazioni inserite Può leggere gli Annunci e il Cercalavoro …… entriamo con un ……CLIC Può chiamare il numero verde della CONSULTAZIONE PSICOLOGICA

5 – 5 – E-RAV - Contenuti – 08 Febbraio 2007 La RAV: cosa può trovare una persona che accede al portale - CONSULTAZIONE PSICOLOGICA Può informarsi sul servizio di CONSULTAZIONE PSICOLOGICA Chiamare il numero verde ……CLIC Oppure inviare un E-mail

6 – 6 – E-RAV - Contenuti – 08 Febbraio 2007 La RAV: cosa può trovare una persona che accede al portale - CONSULTAZIONE PSICOLOGICA (segue) Cè una News sulla CONSULTAZIONE PSICOLOGICA Contiene copia del pieghevole e del volantino Le informazioni sono un po diverse ……CLIC

7 – 7 – E-RAV - Contenuti – 08 Febbraio 2007 La RAV: cosa può trovare una persona che accede al portale - CONSULTAZIONE PSICOLOGICA (segue) Si può chiamare la CONSULTAZIONE PSICOLOGICA Tre percorsi che attivano tre processi diversi ……CLIC Si può scrivere alla CONSULTAZIONE PSICOLOGICA Si può chiedere liscrizione ad una dei tre gruppi PSICORAV

8 – 8 – E-RAV - Contenuti – 08 Febbraio 2007 La RAV: cosa può trovare una persona che accede al portale - CONSULTAZIONE PSICOLOGICA (segue) ……CLIC Chi chiama Chi risponde al telefono Chi scrive lE-mail Chi riceve lE-mail On-line Differito

9 – 9 – E-RAV - Contenuti – 08 Febbraio 2007 La RAV: cosa può trovare una persona che accede al portale - CONSULTAZIONE PSICOLOGICA (segue) ……CLIC Chi riceve la richiesta di registrazione La Registrazione arriva al TUTOR della PSICORAV Il TUTOR della PSICORAV può: accettare rifiutare la registrazione inviare un E-mail a chi sta chiedendo di registrarsi

10 – 10 – E-RAV - Contenuti – 08 Febbraio 2007 La RAV: cosa può trovare una persona che accede al portale - CONSULTAZIONE PSICOLOGICA (segue) Chi riceve la richiesta di registrazione Chi risponde al telefono Chi riceve lE-mail Il colloquio può portare ad attivare diverse iniziative: Tutto si esaurisce con la telefonata Possono esserci altre telefonate Posso chiedergli di registrarsi (o viene registrato) Posso avere scambi di E-mail Può essere inserito in un GdL aperto su un tema specifico per poter partecipare ad uno o più: FORUM o sessioni di CHAT Altro……. LE-mail può portare ad attivare diverse iniziative: Una telefonata

11 – 11 – E-RAV - Contenuti – 08 Febbraio 2007 La RAV: cosa può trovare una persona che accede al portale – NEWS ed EVENTI NEWS ed EVENTI Può leggere TUTTE le NEWS e gli EVENTI ……CLIC NEWS ed EVENTI utili alla CONSULTAZIONE PSICOLOGICA per farsi conoscere ….

12 – 12 – E-RAV - Contenuti – 08 Febbraio 2007 La RAV: cosa può trovare una persona che accede al portale – Caritas Arona Caritas Arona Struttura della Caritas Arona Territorio Associazioni (ecclesiali e non) ……CLIC

13 – 13 – E-RAV - Contenuti – 08 Febbraio 2007 La RAV: cosa può trovare una persona che accede al portale – Sindrome di DOWN Sindrome di DOWN LAssociazione Genitori Bambini Down Arona (AGBD) ……CLIC

14 – 14 – E-RAV - Contenuti – 08 Febbraio 2007 La RAV: cosa può trovare una persona che accede al portale – Gruppi di Lavoro I GRUPPI DI LAVORO attivi Con lindirizzo E-mail del referente del GdL ……CLIC Compresi i GdL attivati nellambito della CONSULTAZIONE PSICOLOGICA…..

15 – 15 – E-RAV - Contenuti – 08 Febbraio 2007 La RAV: cosa può trovare una persona che accede al portale – Associazioni Le Associazioni presenti (per REGIONI) Le Associazioni La loro missione e i riferimenti principali ……CLIC Compresa ad esempio Nessuno è perfetto che opera nel campo delle malattie mentali….

16 – 16 – E-RAV - Contenuti – 08 Febbraio 2007 La RAV: cosa può trovare una persona che accede al portale – Annunci Gli ANNUNCI (per REGIONI) Gli ANNUNCI di tipo generale e per la richiesta/offerta di IMMOBILI Gli ANNUNCI del Cercalavoro Con la possibilità di comunicare con chi ha inserito lANNUNCIO via E- mail ……CLIC Gli Annunci o il Cercalavoro potrebbero essere veicoli per aiutare le persone……

17 – 17 – E-RAV - Contenuti – 08 Febbraio 2007 Sono REGISTRATO

18 – 18 – E-RAV - Contenuti – 08 Febbraio 2007 La RAV: cosa può fare una persona che è REGISTRATA Entrare nel portale delle Associazioni di volontariato: www.e-rav.it Se è REGISTRATA ha: LOGIN PASSWORD Inserendo LOGIN e PASSWORD nelle due caselle e battendo ENTRA …… si entra nellAREA RISERVA Se ha dimenticato la PASSWORD deve inserire il LOGIN e battere su Hai perso la password? ……CLIC

19 – 19 – E-RAV - Contenuti – 08 Febbraio 2007 Entriamo nellarea RISERVATA: ho perso la PASSWORD Se ho perso la PASSWORD ……CLIC Devo inserire lindirizzo E-mail con cui sono registrato e schiacciare RECUPERA PASS Il sistema ti avvisa che riceverai allindirizzo E-mail la nuova PASSWORD Ti arriverà un messaggio con LOGIN e PASSWORD

20 – 20 – E-RAV - Contenuti – 08 Febbraio 2007 Entriamo nellarea RISERVATA: cambio PASSWORD Una volta entrati nellArea Riservata, la prima cosa da fare (solo la prima volta!) è cambiare la PASSWORD Fare clic su PASSWORD ……CLIC Inserire la vecchia PASSWORD (quella con cui siete entrati nellArea Riservata) Inserite la NUOVA due volte per essere certi Fare clic su MODIFICA Se loperazione ha successo basta fare clic su Torna allarea riservata e si può continuare

21 – 21 – E-RAV - Contenuti – 08 Febbraio 2007 Nei Gruppi e Associazioni: UTENTE Benvenuto NOME COGNOME Sotto il benvenuto e il Nome e Cognome ci sono tutti i Gruppi e/o Associazioni a cui si appartiene Si può essere solo UTENTE di uno o più Gruppi o Associazioni oppure TUTOR di uno o più Gruppi o Associazioni Nellesempio il ruolo è UTENTE In questo caso…. ……CLIC

22 – 22 – E-RAV - Contenuti – 08 Febbraio 2007 CONSULTAZIONE PSICOLOGICA: Gruppi La CONSULTAZIONE PSICOLOGICA è inserita tra le Associazioni E composta da 7 persone Ha attivato un GdL ……CLIC

23 – 23 – E-RAV - Contenuti – 08 Febbraio 2007 CONSULTAZIONE PSICOLOGICA: Gruppi (segue) Per un corretto funzionamento occorrerà definire: A.Un Gruppo finalizzato al progetto PORTALE (es. quello attuale) B.Un Gruppo di SERVIZO dove operare con i servizi sanitari, socioassistenziali, di psicologia ecc. C.Un Gruppo per le ASSOCIAZIONI interessate a lavorare con il team della CONSULTAZIONE PSICOLOGICA su temi specifici A.PSICORAV B.PSICORAV-SERVIZI C.PSICORAV-ASSOCIAZIONI

24 – 24 – E-RAV - Contenuti – 08 Febbraio 2007 Nei Gruppi e associazioni: UTENTE (segue) Se si appartiene a più Gruppi o Associazioni si può selezionare il Gruppo o Associazione facendo clic sulla tendina a cascata situata sotto il Nome e Cognome La tendina, aprendosi, permette di vedere TUTTI i gruppi o Associazioni a cui si appartiene (indipendentemente dal ruolo UTENTE o TUTOR) Ad ogni cambio di Gruppo o Associazione esce un avviso: battere OK ……CLIC

25 – 25 – E-RAV - Contenuti – 08 Febbraio 2007 Nei Gruppi e associazioni: UTENTE (segue) MESSAGGI Posso verificare se ho ricevuto dei messaggi da altre persone del mio Gruppo o Associazione che ho aperto (nellesempio Caritas Parrocchiale – Arona) ……CLIC Posso inviare il messaggio SOLO al TUTOR o ai TUTOR se più di uno del Gruppo o Associazione a cui appartengo (nellesempio Caritas Parrocchiale – Arona Irene ……)

26 – 26 – E-RAV - Contenuti – 08 Febbraio 2007 Nei Gruppi e associazioni: UTENTE (segue) ……CLIC Inserisco lOGGETTO e il TESTO del mio messaggio (nellesempio Caritas Parrocchiale – Arona Irene ….) IMPORTANTE Il destinatario del messaggio lo potrà leggere solo entrando nel Gruppo o Associazione da cui è stato inviato (nellesempio Caritas Parrocchiale – Arona) Una volta entrato nel Gruppo o Associazione i messaggi ricevuti si troveranno nella cartella Messaggi ricevuti, quelli inviati si troveranno invece nella cartella Messaggi inviati

27 – 27 – E-RAV - Contenuti – 08 Febbraio 2007 Nei Gruppi e associazioni: UTENTE (segue) GRUPPI DI LAVORO Come UTENTE (naturalmente anche nel caso di TUTOR) posso far parte di uno o più Gruppi di Lavoro Se si clicca sulla casella Prima Pagina si apre lintestazione del Gruppo o Associazione e in alto a destra del riquadro interno vengono evidenziati i Gruppi di Lavoro a cui collabora lUTENTE: in questo esempio il Gruppo di Lavoro si chiama IMMIGRAZIONE Aprendo il Gruppo di Lavoro si aprono le cartelle: FORUM CHAT DI CONSULTAZIONE (vedere dopo) ……CLIC

28 – 28 – E-RAV - Contenuti – 08 Febbraio 2007 Nei Gruppi e associazioni: FORUM e Chat definizioni Il Forum è uno spazio di comunicazione nel quale più UTENTI/TUTOR appostano messaggi in relazione alle tematiche proposte. Al contrario della chat i messaggi permangono nel tempo, quindi il mezzo si presta ad un approfondimento dei temi, oltre che ad uno scambio di idee e opinioni. CHAT deriva dal sostantivo inglese "To chat" che significa chiacchierare. Si tratta di un sistema di comunicazione in tempo reale che permette a più UTENTI/TUTOR collegati nello stesso momento di scambiarsi brevi messaggi scritti, emulando una conversazione o, appunto, chiacchierata. I messaggi non sono permanenti.

29 – 29 – E-RAV - Contenuti – 08 Febbraio 2007 Nei Gruppi e associazioni: TUTOR Posso inviare il messaggio a tutti con un unico comando Tutta la Associazione oppure selezionando il singolo indirizzo (UTENTE o TUTOR) ……CLIC TUTOR MESSAGGI Posso inviare il messaggio a tutti gli UTENTI e TUTOR del Gruppo o Associazione che ho aperto come TUTOR (nellesempio Portale RAV Caritas Arona) Posso leggere i messaggi ricevuti

30 – 30 – E-RAV - Contenuti – 08 Febbraio 2007 Nei Gruppi e associazioni: TUTOR (segue) Posso decidere di ACCETTARE o di RESPINGERE la richiesta oppure di inviare un E-mail a chi ha chiesto di registrarsi per conoscere meglio le sue aspettative ……CLIC TUTOR REGISTRAZIONI Posso controllare eventuali richieste di REGISTRAZIONE al mio Gruppo o Associazione In fase di richiesta di registrazione viene data la possibilità di selezionare in quale Gruppo o Associazione si vuole poter entrare

31 – 31 – E-RAV - Contenuti – 08 Febbraio 2007 Nei Gruppi e associazioni: TUTOR (segue) TUTOR IMPORTANTE REGISTRAZIONI OCCORRE che i TUTOR richiedano a tutti gli UTENTI/TUTOR lindirizzo E- mail privato Necessario per la perdita della PASSWORD ……CLIC

32 – 32 – E-RAV - Contenuti – 08 Febbraio 2007 Nei Gruppi e associazioni: TUTOR (segue) ……CLIC TUTOR UTENTI Posso gestire gli UTENTI del mio Gruppo o Associazione Posso modificare i dati del mio UTENTE compreso lindirizzo E- mail Posso inviare un E-mail al mio UTENTE utilizzando INTERNET (uscendo così dalla RAV) e lindirizzo privato dellUTENTE opportunamente inserito

33 – 33 – E-RAV - Contenuti – 08 Febbraio 2007 Nei Gruppi e associazioni: TUTOR (segue) ……CLIC TUTOR UTENTI Posso attivare un GRUPPO DI LAVORO Posso selezionare i partecipanti al GRUPPO DI LAVORO selezionandoli tra gli UTENTI e/o i TUTOR del mio Gruppo o Associazione Della gestione Gruppi di Lavoro vedere dopo

34 – 34 – E-RAV - Contenuti – 08 Febbraio 2007 Nei Gruppi e associazioni: TUTOR (segue) ……CLIC Come TUTOR Posso inserire un ANNUNCIO generico o per IMMOBILI oppure Posso inserire un ANNUNCIO LAVORO Inserisco i dati come richiesto E in particolare il mio indirizzo E-mail a cui arriveranno leventuali risposte

35 – 35 – E-RAV - Contenuti – 08 Febbraio 2007 Nei Gruppi e associazioni: qualsiasi persona interessata agli annunci generici o di IMMOBILI o LAVORO Persona Clicca su Annunci o su Cercalavoro Selezione la regione in cui vuole eseguire tale ricerca Individua lannuncio Lo apre cliccando sul contenuto Dopo averlo letto e analizzato cliccando sullindirizzo E-mail può inviare un E-mail per esprimere il proprio interesse LE-mail verrà letto dal TUTOR che ha inserito lannuncio…… e il TUTOR agirà di conseguenza ……CLIC

36 – 36 – E-RAV - Contenuti – 08 Febbraio 2007 Nei Gruppi e associazioni: Gruppi di Lavoro Nellambito del proprio Gruppo o Associazione il TUTOR può attivare uno o più Gruppi di Lavoro I componenti del Gruppo di Lavoro (GdL) devono appartenere allo stesso Gruppo o Associazione che ha attivato il GdL I componenti del GdL posso essere degli UTENTI del Gruppo o Associazione oppure dei TUTOR In base al ruolo (UTENTE o TUTOR) i componenti possono avviare diverse attività (lesempio è di un TUTOR): UTENTETUTOR 1.FORUMSISI 2.CHAT DI CONSULTAZIONESISI 3.GESTIONE DOCUMENTINOSI ……CLIC

37 – 37 – E-RAV - Contenuti – 08 Febbraio 2007 Nei Gruppi e associazioni: Gruppi di Lavoro - FORUM Il TUTOR o lUTENTE può aprire un FORUM con: TITOLO ARGOMENTO TESTO ARGOMENTO Gli altri UTENTI o TUTOR del Gruppo o Associazione possono leggere gli argomenti del Forum e se vogliono inserire dei COMMENTI ……CLIC

38 – 38 – E-RAV - Contenuti – 08 Febbraio 2007 Nei Gruppi e associazioni: Gruppi di Lavoro - Chat Il TUTOR o lUTENTE può aprire una Chat con chi, del GdL è collegato Basta scrivere nello spazio disponibile e schiacciare INVIO Posso inserire le faccine di commento favendo clic sulla faccina scelta e battendo INVIO Con RESETTA cancello tutto Con ESCI chiudo la Chat ……CLIC

39 – 39 – E-RAV - Contenuti – 08 Febbraio 2007 Nei Gruppi e associazioni: Gruppi di Lavoro - Documenti Solo il TUTOR può inserire DOCUMENTI La limitazione di questo compito al TUTOR è dovuta alla CRITICITA delloperazione: potrebbero introdursi virus e diffonderli tra chi apre i documenti; potrebbero esserci azioni più pericolose come lintroduzioni di programmi eseguibili per creare danni peggiori Questo compito deve essere dato a persone fidate!!!!! ……CLIC

40 – 40 – E-RAV - Contenuti – 08 Febbraio 2007 CONSULTAZIONE PSICOLOGICA: Struttura dei Gruppi A.PSICORAV E finalizzato a gestire, migliorare e sviluppare il portale in particolare per il servizio della CONSULTAZIONE PSICOLOGICA E composto da persone di: ASL 13 Lions Fondazione Novara Sviluppo …… B.PSICORAV-SERVIZI E finalizzato allo scambio di conoscenze tra esperti del settore e al miglioramento, ampliamento del servizio E composto da persone di: servizi sanitari, socioassistenziali, di psicologia ecc. raggruppate in uno o più GdL C.PSICORAV-ASSOCIAZIONI E finalizzato a raccogliere le Associazioni/Gruppi interessate a lavorare con la CONSULTAZIONE PSICOLOGICA su temi specifici Gestisce lindirizzo E-mail PSICORAV@E-RAV.IT E composto da persone referenti di Associazioni/Gruppi raggruppate in uno o più GdL ……FINE


Scaricare ppt "E-RAV Come usare la RAV (la R ete delle A ssociazioni di V olontariato): CONSULTAZIONE PSICOLOGICA Borgomanero, 8 Febbraio 2007 Aggiornamento 12-02-07."

Presentazioni simili


Annunci Google