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Sistemi informativi integrati Ovvero
L’integrazione dei sottosistemi aziendali Un caso reale
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Agenda Definizioni Motivazioni Approccio Problematica Soluzione
Risultati Discussione
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Il sistema informativo aziendale è l’insieme di queste componenti
Definizioni L’azienda è un sistema complesso nel quale interagiscono diverse componenti : Disomogenee (clienti, fornitori, dipendenti, ……) Con obiettivi differenti (costi, ricavi, tempi, …….) in continua evoluzione in maniera asincrona statiche e dinamiche su supporti differenti (telefono, mail, conoscenza, reti, …) Il sistema informativo aziendale è l’insieme di queste componenti
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Definizioni Disegno di uno schema aziendale per processi
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Definizioni Contabilità e Controllo di Gestione Forni tori Cl ient i
Disegno di uno schema aziendale per funzioni Contabilità e Controllo di Gestione Forni tori Cl ient i Ciclo Passivo Ciclo Produttivo Ciclo Attivo Qualità Integrata Pianificazione strategica ed operativa Logistica integrata Sviluppo e modifica prodotti Pianificazione e Sviluppo Budget Sistemi di Supporto Decisionale Comunicazione Azione Decisione Analisi Evento
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Definizioni Compito del sistema informativo aziendale è rendere fruibile a tutte le componenti nei modi e nei tempi utili ai propri obiettivi le “informazioni” aziendali Il valore dell’informazione è direttamente proporzionale al numero di componenti che coinvolge e al tempo di permanenza nel sistema e inversamente proporzionale alla distanza dal momento del suo utilizzo
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Perchè il Business cambia Il Cliente Clienti Mercato SVILUPPO IT
0-24 Accessi on line Servizio (CRM) Mercato Fluttuazioni economiche Diminuzione dei margini Velocità dei cambiamenti Customer Il Cliente Supplier SVILUPPO IT Opportunità no vincoli integrazione Competizione Da locale a globale Bisogna soddisfare ogni singola esigenza
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Approccio Ci sono fondamentalmente due approcci: “Divide et impera” ottimizzando i singoli sottosistemi massima efficienza puntuale frammentazione e aumento comunicazioni “ERP” Integrazione su unica piattaforma di tutti i processi aziendali unico ambiente rigidità del sistema ai cambiamenti L’idea è di integrare su “rete” i singoli sottosistemi aziendali in un disegno unico flessibile efficace
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“organizzare la distribuzione dei prodotti aziendali”
Problematica Il problema che proviamo ad affrontare oggi è il seguente: “organizzare la distribuzione dei prodotti aziendali” vincoli l’azienda distribuisce beni tecnologici (telefonini) rete clienti tendenzialmente “insolventi” trasporti assicurati per massimali magazzino centralizzato sempre in carenza di qta (campagna) promozioni e accessori in evoluzione prezzi in calo
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Approccio Dividi et impera Non è solo un problema di logistica
Anali componenti ordini clienti giacenze / ordini fornitore priorità clienti informazioni economico contabili (solvibilità) assicurazioni promozioni Integrazione delle soluzioni recupero informazioni sequenzializzazione vincoli analisi risultati se non soddisfa riparti da capo
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Soluzione Non assegno tutto Fido clienti Giacenza
Ordine vendita N° Cliente : Mediaworld Art. qta Prezzo Totale Nokia N95 100 599 59.900,00 Nokia N79 10 249 2.490,00 62.390,00 iva 20% 12.478,00 74.868,00 Ordine vendita N° Cliente : Carrfour Art. qta Prezzo Totale Nokia N95 20 599 11.980,00 Nokia N79 10 249 2.490,00 14.470,00 iva 20% 2.894,00 17.364,00 Ordine vendita N° Cliente : Auchan Art. qta Prezzo Totale Nokia N95 20 599 11.980,00 Nokia N79 10 249 2.490,00 14.470,00 iva 20% 2.894,00 17.364,00 20 N95 20 N95 10 N79 20 N95 10 N79 20 N95 10 N79 20 N95 Fido clienti Mediaworld € Carrfour € Auchan € Assegnazione giacenza 20 N95 20 N95 Controllo fido 20 N95 10 N79 20 N95 10 N79 Non assegno tutto 20 N95 10 N79 Giacenza
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Provo a iterare l’analisi cambiando sequenza
Considerazioni Ho ordinato le richieste per priorità, disponibilità, solvenza ma non riesco a soddisfare tutti, ho ancora merce a magazzino e clienti da servire Provo a iterare l’analisi cambiando sequenza
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Soluzione Non assegno niente Fido clienti Giacenza Verifica Fido
Ordine vendita N° Cliente : Mediaworld Art. qta Prezzo Totale Nokia N95 100 599 59.900,00 Nokia N79 10 249 2.490,00 62.390,00 iva 20% 12.478,00 74.868,00 Ordine vendita N° Cliente : Carrfour Art. qta Prezzo Totale Nokia N95 20 599 11.980,00 Nokia N79 10 249 2.490,00 14.470,00 iva 20% 2.894,00 17.364,00 Ordine vendita N° Cliente : Auchan Art. qta Prezzo Totale Nokia N95 20 599 11.980,00 Nokia N79 10 249 2.490,00 14.470,00 iva 20% 2.894,00 17.364,00 Verifica Fido Fido clienti Mediaworld € Carrfour € Auchan € 20 N95 Assegnazione Giacenza 20 N95 20 N95 10 N79 Non assegno niente 20 N95 10 N79 20 N95 10 N79 Giacenza
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Provo a iterare l’analisi atomizzando le analisi
Considerazioni Ho ordinato le richieste per priorità, solvenza e disponibilità, ma non riesco a soddisfare nessuno, ho tutta la merce a magazzino e tutti i clienti da servire Provo a iterare l’analisi atomizzando le analisi
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Soluzione Assegno tutto Fido clienti Giacenza 46.516 €
Ordine vendita N° Cliente : Mediaworld Art. qta Prezzo Totale Nokia N95 100 599 59.900,00 Nokia N79 10 249 2.490,00 62.390,00 iva 20% 12.478,00 74.868,00 Ordine vendita N° Cliente : Carrfour Art. qta Prezzo Totale Nokia N95 20 599 11.980,00 Nokia N79 10 249 2.490,00 14.470,00 iva 20% 2.894,00 17.364,00 Ordine vendita N° Cliente : Auchan Art. qta Prezzo Totale Nokia N95 20 599 11.980,00 Nokia N79 10 249 2.490,00 14.470,00 iva 20% 2.894,00 17.364,00 20 N95 20 N95 10 N79 20 N95 10 N79 20 N95 20 N95 10 N79 20 N95 20 N95 € Fido clienti Mediaworld € Carrfour € Auchan € Per ciascun ordine (iterativamente) Assegnazione Giacenza 20 N95 20 N95 Verifica Fido 20 N95 10 N79 Rilascio Giacenza 20 N95 10 N79 20 N95 10 N79 Assegno tutto Giacenza
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Considerazioni Proviamo a definire un algoritmo per l’allocation run
ordino i cliente per data di consegna / arrivo finchè ho clienti da servire e merce da distribuire per ciascun cliente in ordine di priorità verifico la disponibilità di merce e la attribuisco verifico la solvibilità se ok spedisco incasso Altrimenti Libero la disponibilità
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Risultati ottimizzate le spedizioni
serviti solo clienti dichiarati solvibili svuotato il magazzino controllate le promozioni monitorati i massimali assicurativi ……. Spazio alla discussione
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Presentazione Aive oltre 450 professionisti I.T.
fatturato 2008 di 50 milioni di €
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Mission aziendale proporre l’innovazione tecnologica per aumentare la competitività delle imprese semplificare l’evoluzione del sistema informativo aziendale attraverso l’integrazione Essere partner prima che fornitore Mediante Collaboratori dinamici e motivati Sinergie con aziende, istituti di ricerca, centri di sviluppo,… Investimenti in innovazione, sviluppo e formazione Collaborazioni attive: Università degli studi di Padova,Venezia, Bologna, Roma, Milano e Napoli con stage formativi e tesi di laurea
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Riferimenti www.aive.com via E.Mattei 1/c 30020 Marcon (Ve)
Matteo Vitturi Gianluca Scevola Ringraziando per l’attenzione Vi porgiamo i migliori auguri di buone Feste
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