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PubblicatoGiorgio Casali Modificato 11 anni fa
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REALIZING CONSTRUCTIVIST OBJECTIVES THROUGH COLLABORATIVE TECHNOLOGIES: THREADED DISCUSSIONS Donald Weasenforth Sigrum Biesenbach- Lucas Christine Meloni
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Di cosa tratta larticolo? Esperimento realizzato con studenti universitari di inglese come lingua seconda: Integrazione tecnologie e didattica: threaded discussions (forum di discussione) Applicazione metodo costruttivista
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Obiettivi costruttivisti attraverso tecnologie di comunicazione Costruzione di conoscenza attiva e collaborativa Tasks autentici e contestualizzati Ambienti di apprendimento meno controllati Interazione tra gli studenti Studente: responsabile del proprio apprendimento
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Threaded discussions: pro della comunicazione asincrona Cambiamento del ruolo insegnante/studente Estensione della classe nel tempo e nello spazio Studente: problem solver Apprendimento personalizzato (tempo, riflessione, pensiero critico, …) Interazione e collaborazione tra studenti Coinvolgimento e partecipazione di tutti Consapevolezza linguistica ed extralinguistica
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Threaded discussions: contro della comunicazione asincrona Difficoltà nella coordinazione dei tempi Demotivazione causata dallassenza di contatto diretto Richiesta di una buona competenza linguistica Rischio di essere percepita come parte non integrante ma aggiuntiva
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Lo studio ATTORI: 2 insegnanti, 52 studenti universitari di inglese LS, 6 classi DURATA: 3 semestri AMBIENTI DI APPRENDIMENTO: classe fisica e virtuale TECNOLOGIE: threaded discussions
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Il task Student Guidelines 1) Your instructor will assign you to an electronic discussion group of 3 or 4 students for the semester. The purpose of the discussion groups is to promote evaluative reflections on course content and to provide your professor with another opportunity to evaluate your understanding of course content 2) Each group will be expected to carry on electronic group discussions throughout the semester. Each of you will make weekly contributions to the discussions in the form of threaded discussions in Prometheus. Your instructor will provide additional information on how to use threaded discussions. 3) Your contributions will be evaluated based on the criteria given below. They will NOT be evaluated for language accuracy.
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Il task Criteria You will be expected to send at least 1 message per week to your group. Your contributions should be reflections of course content, including lectures, class discussions, readings, and anything else related to the course. Your contributions need to include -- but need not be limited to -- evaluation of course content. In other words, you need to include critical reflections, not only descriptions or summaries. Examples of "critical" questions are: Is the content supported well? Is it clearly organized? How does it relate to other information/ knowledge/experiences that I have? Each message that you write should be a response to previous messages. This means that each contribution must build on previous contributions. Your contribution should not be a separate, independent message without a relationship to messages from others in your group.
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Il task You will each receive a weekly grade for your participation in the discussions. Your instructor will give each of you the following evaluation form each week.
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Applicazione dei principi costruttivisti I PRINCIPI COSTRUTTIVISTI: Fattori cognitivi e metacognitivi Fattori motivazionali e affettivi Fattori sociali e di sviluppo Differenze individuali
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Fattori cognitivi e metacognitivi 1.Natura del processo di apprendimento 2.Scopi del processo di apprendimento 3.Costruzione della conoscenza 4.Strategie di pensiero 5.Thinking about thinking 6.Contesto di apprendimento
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Fattori motivazionali e affettivi 1.Influenze emozionali e motivazionali sullapprendimento 2.Motivazioni intrinseche per apprendere 3.Effetti della motivazione sullo sforzo
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Fattori sociali e di sviluppo 1.Influenze dello sviluppo sullapprendimento 2.Influenze sociali sullapprendimento
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Differenze individuali 1.Differenze individuali nellapprendimento 2.Apprendimento e diversità 3.Standard e valutazione
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Concludendo… Ruolo degli insegnanti e benefici agli studenti Benefici del medium asincrono Legame con le attività di classe Benefici a tutti gli studenti e agli studenti di inglese LS
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Ruolo degli insegnanti e benefici agli studenti Linsegnante fornisce input che possano stimolare la riflessione su argomenti relativi ai corsi aumento contributi degli studenti Linsegnante modifica tempi e tematiche delle discussioni in base alla motivazione e agli interessi degli studenti maggiore partecipazione degli studenti
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Linsegnante è il punto di riferimento, il moderatore, colui che mantiene alta la motivazione studenti attivi, protagonisti nella costruzione del sapere Linsegnante cambia/rende più espliciti i criteri di valutazione maggior consapevolezza degli studenti rispetto agli obiettivi del task
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Benefici del medium asincrono Promozione di discussione coerente Incoraggiamento a rivedere gli interventi dei compagni e a rispondere Coinvolgimento anche di studenti normalmente poco attivi Possibilità di estendere il tempo della discussione
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Legame con le attività di classe Tematiche delle discussioni: 1.Proposte dallinsegnante 2.Nate spontaneamente in classe (le più produttive) Partecipazione on-line partecipazione in classe
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Benefici a tutti gli studenti e agli studenti di inglese LS Sviluppo di abilità di scrittura e di pensiero critici su argomenti accademici Discussione fra pari partecipanti più attivi Esperienza per studenti di LS riguardo a convenzioni e aspettative nella costruzione di un discorso nella cultura di arrivo
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