Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCapricia Locatelli Modificato 10 anni fa
1
Gruppo di lavoro sul portfolio delle competenze Montecatini 8-9 aprile 2005
2
Quadro di riferimento Nodi problematici Linee progettuali Forum dei Genitori e Portfolio delle competenze Gli elementi di riflessione del gruppo di lavoro
3
Il quadro di riferimento Il cambiamento normativo nella legislazione italiana Lo scenario europeo: linee guida della Commissione I nuovi documenti nazionali: progettare per promuovere le competenze personali Il portfolio come strumento per documentare la progressione personale dellalunno Gli spazi della cooperazione genitori-scuola
4
Il Portfolio nelle indicazioni nazionali Il Portfolio, con annotazioni sia dei docenti, sia dei genitori, sia, se del caso, dei fanciulli, seleziona in modo accurato: materiali prodotti dallallievo individualmente o in gruppo, capaci di descrivere paradigmaticamente le più spiccate competenze del soggetto; prove scolastiche significative; osservazioni dei docenti e della famiglia sui metodi di apprendimento del fanciullo, con la rilevazione delle sue caratteristiche originali nelle diverse esperienze formative affrontate; commenti su lavori personali ed elaborati significativi, sia scelti dallallievo (è importante questo coinvolgimento diretto) sia indicati dalla famiglia e dalla scuola, ritenuti esemplificativi delle sue capacità e aspirazioni personali; indicazioni di sintesi che emergono dallosservazione sistematica, dai colloqui insegnanti-genitori, da colloqui con lo studente e anche da questionari o test in ordine alle personali attitudini e agli interessi più manifesti.
5
–NO fascicolo personale dellalunno; –NO piano di studi personalizzato; –NO contenitore delle verifiche dellalunno; –NO album dei ricordi personali; –NO documentazione di insuccessi; –NO questionari di indagine sulla famiglia; –NO portfolio giudicante cosa non è il Portfolio delle competenze?
6
Il Portfolio delle competenze è: ricostruzione intenzionale e documentata del percorso formativo compiuto, sulla base del progetto educativo unitario della scuola e della famiglia, per raggiungere il dover essere espresso nel Profilo, così come è stato assunto nel Pof della propria scuola
7
Nodi problematici Difficoltà di trovare luoghi reali e leali di cooperazione genitori-scuola; Difficoltà di coinvolgimento di famiglie culturalmente e socialmente svantaggiate; Formazione non sempre adeguata di dirigenti e insegnanti; Pericolo di esagerata frammentazione laddove i vincoli nazionali sono troppo deboli, con il rischio di snaturare lidea di fondo del documento
8
Le proposte Utilizzare il portfolio come strumento per: promuovere una fattiva cooperazione tra genitori e scuola; superare il divario tra conoscenze-abilità e competenze; leggere la progressione personale dellalunno.
9
Le proposte Il Forum per: Fornire riferimenti normativi essenziali sul portfolio; Raccogliere esperienze e modelli di portfolio; Dare uno spazio per divulgare le buone prassi; Fornire spazi di discussione, anche virtuali.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.