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Fondazione Istituto San Raffaele – G
Fondazione Istituto San Raffaele – G. Giglio di Cefalù “Diritto alla Salute ed emarginazione sociale” 2010 l’anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale
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Concetto di Salute Tutela del diritto alla salute: a livello internazionale La Conferenza Internazionale della Sanità (New York, 1946) e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definiscono la salute come "uno stato di completo benessere fisico, mentale, sociale e non consiste soltanto nell’assenza di malattie o infermità…”
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Diritto Umano A livello internazionale il diritto alla tutela della salute è garantito dalla Dichiarazione Universale dei diritti dell'uomo, approvata il 10 dicembre 1948 a New York dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite Art. 25: “Ogni individuo ha diritto a un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio”
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Tutela del diritto alla salute : Sistema Italiano
E’ un principio fondamentale del cittadino (art. 32 Cost. Italiana) Prevalentemente inteso come “tutela della salute collettiva” La “tutela della salute" è compito della Repubblica e della potestà legislativa Italia : Sistema sanitario nazionale (SSN), demandato dallo Stato alle Regioni
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strumento di elevazione
Art. 3 Cost. Italiana la tutela della salute è uno strumento di elevazione della dignità sociale dell’individuo
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Diritto alla salute ed emarginazione sociale
riguarda “soggetti svantaggiati”
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Cause di emarginazione
Esistono casi, dove l'emarginazione è originata da problematiche personali ed esistenziali, almeno come concausa importante. Tipici di questi casi sono i fenomeni dei barboni, dei clochard(s), del nomadismo o randagismo, per i casi dove la scelta personale ha motivazioni profonde.
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Emarginazione sociale
Si manifesta sia nel sistema sanitario sia nel sistema di istruzione scolastica Principali fattori di esclusione sociale: Povertà/ indigenza Immigrazione Senilità Ignoranza
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rimuovere tutte le emarginazioni
Compito della società deve essere rimuovere tutte le emarginazioni perché producono disagio, sofferenza, squilibrio, tensioni
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… ma chi è il diverso? Un individuo differente da un altro, con "particolari caratteristiche" che lo rende dissimile rispetto all'omologazione dei gruppo “diverso" nella società, come a scuola, genera conflitti, mette in crisi il normale funzionamento dei sistema
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Chi si sente diverso ?
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Cosa Fare ? EDUCARE Compito della società e della famiglia deve essere
anche EDUCARE al rispetto ai diritti all’inclusione sociale
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La sanità … come? Attraverso progetti di educazione
Un Ospedale vicino alla popolazione e per la popolazione Assistenza domiciliare assistita per i soggetti svantaggiati e per gli anziani
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La disponibilità a comprendere
tutte le carte sono tratte in gioco: intelletto, cultura, religione, economia, canoni sociali.
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I loro e nostri stati d’ animo
oscuri Positivi angoscia Indifferenza
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il cambio di dimensione
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Una nuova dimensione della vita
senza false compassioni
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Una nuova dimensione della vita
per un grande disegno
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…..….Persone qualificate
la salute, la vita, la malattia sono valori da affidare …………….. …..….Persone qualificate
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1964 ! I Mass Media 2011 ?
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Scuola ed Educazione Raffaello , Museo del Vaticano
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Gli spostamenti dell’ Uomo
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La scienza
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Una nuova filosofia ? Bertrand Russell 1946
…… Esiste un imperialismo della cultura che è più difficile da rovesciare che non quello della forza. Bertrand Russell 1946
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La politica il vestito delle idee e, prima di tutto,
l’idea per l’ uomo.
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Grazie dell' attenzione
Superare ogni barriera Grazie dell' attenzione
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