Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoJacopo Bello Modificato 11 anni fa
1
Maurizio Muraglia Segreteria Nazionale CIDI 29 gennaio 2008
2
Maurizio Muraglia CIDI 29 gennaio 2008 CIRCOLARITA NON SEQUENZIALITA Ethos della scuola Cittadinanza Saperi della scuola
3
Maurizio Muraglia CIDI 29 gennaio 2008 un curricolo orientato alla cittadinanza un curricolo orientato alla cittadinanza saperi metodi relazioni
4
Maurizio Muraglia CIDI 29 gennaio 2008 LALUNNO CITTADINO LALUNNO CITTADINO Capace di cogliere i tratti costitutivi del proprio tempo Capace di cogliere i tratti costitutivi del proprio tempo Capace di elaborare una propria idea su una questione e di argomentarla Capace di elaborare una propria idea su una questione e di argomentarla Capace di gestire la pluralità dei punti di vista senza smarrirsi Capace di gestire la pluralità dei punti di vista senza smarrirsi Capace di distinguere linformazione dallopinione Capace di distinguere linformazione dallopinione Capace di orientarsi tra i linguaggi della contemporaneità Capace di orientarsi tra i linguaggi della contemporaneità
5
Maurizio Muraglia CIDI 29 gennaio 2008 La scuola che abilita alla cittadinanza culturale Una scuola non trasmissiva Una scuola non trasmissiva Una scuola non unidirezionale Una scuola non unidirezionale Una scuola non dogmatica Una scuola non dogmatica Una scuola non autoritaria Una scuola non autoritaria Una scuola non lassista Una scuola non lassista Una scuola culturalmente viva Una scuola culturalmente viva
6
Maurizio Muraglia CIDI 29 gennaio 2008 Requisiti per un sapere scolastico formativo o di cittadinanza Sapere come risposta a problemi Sapere aperto alla discussione Sapere interconnesso Sapere capace di plasmare lintelligenza Sapere aperto alla contemporaneità Sapere aperto al superamento di se stesso
7
Maurizio Muraglia CIDI 29 gennaio 2008 SAPERE LINGUISTICO-LETTERARIO La lingua come esperienza della comunicazione e dellalterità Il testo come spazio di esercizio della capacità interpretativa Riflessione sulla lingua in funzione del suo uso La classe come comunità in dialogo
8
Maurizio Muraglia CIDI 29 gennaio 2008 SAPERE STORICO-GEOGRAFICO Acquisire il senso della storia come appartenenza ad una storia comune Dialettica presente-passato-presente Dalle radici allidentità La ricerca storiografica come attitudine al rigore metodologico Acquisire sensibilità per lhabitat umano Abbandonare letnocentrismo Favorire lapproccio interculturale
9
Maurizio Muraglia CIDI 29 gennaio 2008 Riconciliare scienze naturali e scienze umane Ragionare sulluso sociale della scienza Collocare la scienza in prospettiva storica Educare allantidogmatismo SAPERE SCIENTIFICO
10
Maurizio Muraglia CIDI 29 gennaio 2008 SAPERE MATEMATICO Acquisire una forma mentis problematica Acquisire rigore argomentativo Acquisire precisione di linguaggio Acquisire atteggiamenti critici
11
Maurizio Muraglia CIDI 29 gennaio 2008 SAPERE ESTETICO Educare la creatività Educare limmaginario Educare il simbolico Educare il divergente Educare a pensare ciò che non cè Educare al superamento della realtà empirica
12
Maurizio Muraglia CIDI 29 gennaio 2008 Dispositivi metodologici per tutti i saperi ComplessitàNarrativitàProblematicitàErmeneutica
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.