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Qualità e Project Management nei servizi di Rete Civica: lesperienza Rete Integrata Polirone Alessandro Bazziga Irene Nicolis Mantova, giugno 1999.

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Presentazione sul tema: "Qualità e Project Management nei servizi di Rete Civica: lesperienza Rete Integrata Polirone Alessandro Bazziga Irene Nicolis Mantova, giugno 1999."— Transcript della presentazione:

1 Qualità e Project Management nei servizi di Rete Civica: lesperienza Rete Integrata Polirone Alessandro Bazziga Irene Nicolis Mantova, giugno 1999

2 Il metodo di fondo Project management e reti civiche: strumenti e sistemi per cambiare il modo di lavorare. Lintegrazione Community networks e biblioteca come piattaforma di applicazione

3 Condivisione di definizioni A community network? It describes a set of services that are accessible to the people living in a particular geographical area. This concept is independent from technologies, for example the Piazza Duomo in Milano during the evenings, where people meet to discuss all possible subjects, is a concrete community network. Robert Verrue, Director of DGXIII Telecommunication, Information Market and Exploitation of Research

4 Rete civica Integrata Progettazione Funding Startup Gestione Reporting Marketing Istituzionale Il Bilancio Sociale della rete

5 La progettazione: la strategia Bottom-upTop-down I due modelli tradizionali… Condivisione attori

6 La progettazione: planning Tavolo di attori istituzionali e sociali che, coordinati dallesperto di Reti: –Scelgono e discutono gli obiettivi –Analizzano le possibilità e i le direzioni operative –Individuano le risorse –Programmano le attività fino allo start –MS Project 98 come strumento di base

7 Il Gantt come regolatore

8 Funding: la strategia Analisi dei sistemi di finanziamento Condivisione delle strategie politico- tecniche Ricerca dei finanziamenti come attività parte del progetto stesso

9 Pur con intersezioni i finanziamenti sono così destinati Budget Fin. Regionale Funding: i risultati Servizi per cittadini Organizzazione e sviluppo Servizi per cittadini Servizi per scuole Budget Consorzio Polirone Servizi interni a ogni ente Budget Singoli Comuni Budget Regione Lombardia

10 Startup Analisi e valutazione dei cardini: il rispetto dei tempi Marketing territoriale La biblioteca come sede di relazioni Parte la programmazione gestionale

11 Gestione Project management dellimmateriale: dalla progettazione negoziale e di stima alla gestione regolamentata. Tracking di tutte le attività di relazione, comunicazione e sviluppo Outsourcing della complessità: la redazione come centro di relazioni.

12 Settore Internet e Servizi di Comunicazione Accounting e servizi telematici: connettività limitata ad Internet Posta elettronica Servizi Web Newsgroup Alfabetizzazione citizen & professional Redazione telematica condivisa sul territorio Laboratorio multimediale pubblico Replica sulla rete di iniziative di aggregazione reali (sito polironeragazzi)) Biblioteca e Rete Civica come Centro di Servizi

13 Reporting Il monitoraggio continuo consente: –analisi demoscopica in tempo reale –analisi dei servizi –valutazione sociotecnica trasversale –quantificazione specifica del lavoro di redazione I rapporti come indice di qualità I rapporti come marketing interno

14 Lo strumento di tracking: i dati

15 Lo strumento di tracking: le analisi

16 Marketing istituzionale Agenti di accredito istituzionale –Le relazioni come risorsa di lavoro –Necessità di contribuire al dibattito su un modello –Iniziative specifiche e programmate di pushing and competition

17 Il caso Progetto Qualità Dal bando Premio Qualità in Comune 1999, Ministero della Funzione Pubblica: Il premio riguarda la svolta positiva nella qualità globale dei servizi, non esempi di eccellenza isolati, e si basa su criteri il più possibile oggettivi… Trasporti locali e mobilità Attività di promozione economica Tributi Protezione fasce deboli Riqualificazione urbana…

18 Il bilancio sociale Il bilancio della rete come sistema di servizi non alla città ma della città: –Come ha cambiato la vita della comunità? –Che relazioni ha modificato e come? –Che valore hanno i numeri? –Rapporto costi/benefici

19 The dark side of the moon… La rottura di un'amicizia scoprire a proprie spese la differenza tra Cc e Bcc (tra dirigenti: > speedy gonzales i due dipendenti che pensavano bisognasse rispondere ad un messaggio di posta entro pochi secondi (e-mailfitness) alfabetizzazione a metà Mario riceve valanghe di mail ma non risponde perché crede che sia solo uno strumento di ricezione

20 The dark side of the moon… al lupo, al lupo! i messaggi dell'impiegato che usava marcare tutto con "Urgente", "Priorità Alta" ormai non li legge più nessuno... il telefono, la tua voce il dirigente, peraltro molto sollecito, era solito rispondere a tutte le e-mail "Si prega di telefonare Aargh! Vedo rosso! Il funzionario che quando aveva troppi messaggi contrassegnati dal rosso (sta per "non letti") per principio non rispondeva a nessuno

21 Dalla condivisione alla separazione La rete civica è una piattaforma di separazione: un ambiente in cui si precisano i ruoli e si determinano le funzioni. La rete è un oggetto che costringe a prendere sempre posizione e che spinge a scoprirsi, che separa le ambiguità e costruisce nuove relazioni Disintermediare significa rompere

22 Contacts Alessandro Bazziga Responsabile Settore Internet e servizi di comunicazione Azienda Servizi Informativi spa alessandro.bazziga@comune.mantova.it Irene Nicolis Direttore Consorzio Polirone irene.nicolis@polirone.mn.it


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