Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
2
Scrittura: composizione testi
PARLIAMO di… Scrittura: composizione testi Il mio maestro si chiama Edward! E’ l’insegnante di tutte la materie. Qualsiasi materia spieghi lo fa in modo divertente, tanto da rendere allegre le lezioni e lo studio. Dà l’impressione di una persona bizzarra, forse per la sua pettinatura sempre un po’ scompigliata o per la voce sottile e ironica. Alcuni bambini
3
Pianificazione inefficace: eloquio interrotto
CONVERSARE Sistema dialogico (presenza interlocutore) Pianificazione inefficace: eloquio interrotto PROCESSO DI COSTRUZIONE DEL PENSIERO EQUIVALE AL PROBLEM SOLVING RICHIEDE OPERAZIONI COMPLESSE E IMPEGNATIVE RICHIEDE OPERAZIONI MOLTEPLICI
4
Pianificazione efficace: eloquio sequenziale
SCRIVERE UN TESTO… sistema monologico (distacco interlocutore) Pianificazione efficace: eloquio sequenziale
5
PRODUZIONE TESTO… a scuola
RICHIEDE: Attivazione simultanea di molte competenze 2. Coordinamento di molteplici piani e strategie SCRITTORI INESPERTI e PRINCIPIANTI Risorse cognitive insufficienti Strategie inefficaci
6
PRODUZIONE TESTO… a scuola
STRATEGIA ELEMENTARE (knowledge-telling) Produzione di testo con procedimento lineare: dalle idee al testo attraverso catene associative che si concludono quando ritiene di non aver più nulla da dire. IMPLICA: Recupero dalla MLT di tutto ciò che si sa sull’argomento e trasposizione a mò di lista o elenco, dopo una rapida e valutazione di pertinenza e adeguatezza con richieste del titolo
7
PRODUZIONE TESTO… a scuola
tipologia testuale contenuto lessico sintassi ortografia punteggiatura
8
Non tutto deriva dalla dislessia
scrittura Composizione Testo scritto composizione ortografia lessico sintassi Tipi testo dislessia dislessia controllo pianificazione controllo Non tutto deriva dalla dislessia
9
PRODUZIONE TESTO… a scuola
Modello dei processi natura dinamica e costruttiva della produzione analizza processi (Hayes-Flower) TRE BLOCCHI 1. AMBIENTE DEL COMPITO clima della classe isolamento fisico silenzio concentrazione destinatario scopo argomento informazioni
10
PRODUZIONE TESTO… a scuola
TRE BLOCCHI 2. MEMORIA A LUNGO TERMINE CONOSCENZE DICHIARATIVE GIÀ ACQUISITE : argomento da illustrare caratteristiche vari tipi di testo regole di scrittura CONOSCENZE PROCEDURALI GIÀ ACQUISITE: schemi del compito vari tipi procedure modi di costruire un piano strategie raccolta informazioni
11
PRODUZIONE TESTO… a scuola
TRE BLOCCHI 3. BLOCCO CENTRALE PIANIFICAZIONE: attività simbolica in cui si prefigura una sequenza di azioni TRASCRIZIONE: idee e piani precedentemente formulati prendono forma attraverso la testualità REVISIONE: tentativi di migliorare testo o il piano alla sua base (rilettura/correzione)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.