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PubblicatoLuciana Giusti Modificato 10 anni fa
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Requisiti per l’apprendimento della lettura e della scrittura
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Competenze metafonologiche
“capacità di percepire e riconoscere per via uditiva i fonemi che compongono le parole del linguaggio parlato, operando adeguate trasformazioni con gli stessi” (Bortolini, 1995) Apprendimento della lingua scritta
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Consapevolezza fonologica
Fonologia globale acquisizione prescolare Fonologia analitica apprendimento scolastico Segmentazione e sintesi sillabica della parola Riconoscimento della sillaba iniziale di parola Riconoscimento della sillaba finale di parola Segmentazione e sintesi fonemica della parola Delezione di un fonema o di una sillaba di una parola Produzione di parole con medesimo starter fonemico
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“Il termine “consapevolezza fonologica” designa la capacità di decentrarsi dal significato delle parole orali e rendersi conto che esse costituiscono anche pattern di suoni, suddivisibili intenzionalmente in unità sub-lessicali quali le sillabe o i fonemi” “La relazione predittiva tra saper riconoscere le unità sonore del linguaggio e l’alfabetizzazione emerge in diversi contesti linguistici (danese, ebraico, finlandese, italiano, norvegese, olandese, spagnolo, svedese e tedesco)” “Conoscere l’alfabeto prima di entrare alla scuola elementare è uno dei più forti predittori del successo nell’alfabetizzazione a breve e a lungo termine” (Pinto, 2003)
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