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consapevolezza metafonologica
Parliamo di … Linguaggio e consapevolezza metafonologica
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CORRENTE ACUSTICA CONTINUA
COMPETENZA LINGUISTICO-COMUNICATIVA LINGUAGGIO EMERGE CORRENTE ACUSTICA CONTINUA
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COMPETENZA LINGUISTICO-COMUNICATIVA
LAMAMMASTIRALABIANCHERIA MAMMA LA STIRA LA BIANCHERIA LA MAMMA STIRA LA BIANCHERIA
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COMPETENZA LINGUISTICO-COMUNICATIVA
PANE PA NE SEGMENTAZIONE SILLABICA
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MAMMA M A M M A SEGMENTAZIONE FONEMICA ACCESSO FONOLOGICO
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Non hanno significato singolarmente
FONOLOGIA FONEMA SINGOLI SUONI P –A- N -E FONI Non hanno significato singolarmente
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RAPPRESENTAZIONE FONOLOGICA CORTICALE SUONI
LINGUAGGIO E LETTURA LETTURA RAPPRESENTAZIONE FONOLOGICA CORTICALE SUONI SEGMENTAZIONE SPELLING FUSIONE BLENDING
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DECODIFICA simboli visivi simboli acustici
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Abilità fonologiche di base
Memoria fonologica A breve termine Capacità trattenere i singoli fonemi nella loro sequenza C – A – N – E Categorizzazione fonetica segnale acustico Capacità di distinguere i suoni T – D – L - M Accesso a rappresentazioni fonologiche analitiche Capacità di attivare tracce dei suoni Fusione fonemica (CANE) Somiglianze parole in liste (GATTO/GAMBA/LUCE/GARA) Contare i fonemi (PANINO) = 6
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LINGUAGGIO SOTTOSISTEMI CHIUSI APERTI FONOLOGIA rappresentazione suono
SINTASSI regole combinazione LESSICO vocabolario usato PRAGMATICA interpretazione linguaggio in contesti DISLESSIA ABILITAZIONE A+RIABILITAZIONE
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CONSAPEVOLEZZA FONOLOGICA le parole del linguaggio parlato
Capacità di percepire/riconoscere, per via uditiva, i fonemi che compongono le parole del linguaggio parlato Saper operare trasformazioni con gli stessi (Bortolini, 1995) UDITO FONEMICO ACUITA' UDITIVA APPRENDIMENTO EFFICACE/EFFICIENTE LETTURA / SCRITTURA
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CONSAPEVOLEZZA FONOLOGICA
FONOLOGIA GLOBALE FONOLOGIA ANALITICA ETA’ PRESCOLARE ETA’ SCOLARE
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Riconoscimento/riproduzione rime Scansione sillabica parole
FONOLOGIA GLOBALE SVILUPPO SPONTANEO Età prescolare Riconoscimento/riproduzione rime Scansione sillabica parole Manipolazione parole attraverso suffissi Giudizi di lunghezza parole
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FONOLOGIA ANALITICA SVILUPPO/MATURAZIONE NON SPONTANEA
processo apprendimento Segmentazione fonemica (spelling) Fusione fonemica (blending) Riconoscimento consonante iniziale(preblending)
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consapevolezza che le frasi si dividono in parole
ETA’ SVILUPPO TIPICO SEGNALI DI DIFFICOLTA’ 4 anni consapevolezza che le frasi si dividono in parole interesse per i suoni della lingua riconoscimento dei fonemi del proprio nome disturbo di linguaggio preesistente difficoltà nell’imparare filastrocche disinteresse verso i giochi di parole
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divide la parola in sillabe riconosce un maggior numero di fonemi
ETA’ SVILUPPO TIPICO SEGNALI DI DIFFICOLTA’ 5 - 5 ½ anni divide la parola in sillabe riconosce un maggior numero di fonemi identifica alcune lettere nella scrittura (vocali nomi) sente le rime e le riproduce Difficoltà a dividere parole in sillabe Difficoltà ad imparare i suoni e i nomi di una lettura Difficoltà a riconoscere le lettere del proprio nome Difficoltà ad individuare il numero di parole di una frase
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Identifica e pronuncia la sillaba o il suono iniziale di una parola
ETA’ SVILUPPO TIPICO SEGNALI DI DIFFICOLTA’ 5 – 6 anni Tra più parole verbali o immagini trova quelle che iniziano con la stessa sillaba Identifica e pronuncia la sillaba o il suono iniziale di una parola Conta il numero di sillabe e fonemi in una parola semplice Opera la fusione di due fonemi per formare una sillaba Difficoltà a svolgere i compiti della colonna di sinistra.
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