Scaricare la presentazione
1
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu
2
PRINCIPI EPISTEMOLOGICI
FINALITÀ Pensiero plurale Vita di relazione
3
Natura psicologica * * Stile relazionale
* Educano a un modo collettivo di fare cultura * Privilegiano la discussione – la riflessione la criticità la costruzione cooperativa
4
Natura pedagogica Al monocognitivo
la ricerca aggiunge il metacognitivo, ossia molteplici punti di vista interpretativi, inquisitivi euristici
5
costruttivista socio-educativo
Natura didattica Modello costruttivista socio-educativo Didattica individualizzata personalizzata Dimensione metacognitiva
6
ad imparare autonomamente
LA LOGICA METACONOSCENZE * Sapere riflettere sulle conoscenze ** Sapere imparare ad imparare autonomamente
7
OBIETTIVI strategia, metodo formativo delineare, illustrare
progettualità e operatività fondamentali risorse per l’apprendimento
8
apprendistato cognitivo didattica laboratoriale
STRATEGIE metodo dei progetti apprendistato cognitivo didattica laboratoriale didattica per compiti di realtà.
9
responsabilizzazione
STRATEGIE E MODALITÀ centralità ed efficacia al percorso formativo interesse, motivazione, creatività responsabilizzazione competenze trasversali (progettualità, capacità organizzative e metodologiche)
10
Padroneggiare gli strumenti di base teoriche didattiche gestionali
IL PROJECT WORK Imparare ad imparare Padroneggiare gli strumenti di base Competenze teoriche didattiche gestionali relazionali
11
1° caratteristica Discussione Riflessione Decisione
12
2° caratteristica Progettazione Ideazione Organizzazione Realizzazione
13
sistemazione – ricostruzione – conoscenze e competenze
3° caratteristica interdisciplinarità sistemazione – ricostruzione – integrazione di conoscenze e competenze
14
metacognitivo – fantacognitivo
4° caratteristica obiettivi metacognitivo – fantacognitivo metodi di ricerca saperi trasversali
15
(interattività, dinamiche di gruppo)
5° caratteristica obiettivi saperi (le conoscenze) saper fare (metaconoscenze) sapersi relazionare (interattività, dinamiche di gruppo)
16
5° caratteristica ALLIEVO protagonista ricercatore costruttore
esploratore
17
MODALITÀ attività finalizzata realizzare, produrre
(qualcosa di reale e concreto) conoscenze, competenze (sinergicamente e dialetticamente funzionali)
18
MODALITÀ interconnessioni costruzione conoscenze e competenze
(tra i diversi saperi) visione unitaria (della conoscenza e della realtà) costruzione conoscenze e competenze
19
azione, interazione, relazione dialogo, riflessione, criticità
IL PROJECT WORK azione, interazione, relazione dialogo, riflessione, criticità dimensioni, categorie che allenano (i soggetti ad esercitare in situazione la propria autonomia)
20
processo metacognitivo (di azione e di riflessione)
PROJECT WORK processo metacognitivo (di azione e di riflessione) autoconsapevolezza autoresponsabilità autonomia
21
PROJECT WORK migliori condizioni ed opportunità
per dialogare, per riflettere per individuare e superare (i punti di criticità dello stesso percorso di realizzazione)
22
l’interazione, la comunicazione,
PROJECT WORK valorizzare il sapere e il saper fare l’interazione, la comunicazione, la relazione in contesti reali pluralità di azioni cognitive
23
PROJECT WORK più canali sensoriali intelligenze diverse e plurime
(visivo, auditivo, tattile) intelligenze diverse e plurime (linguistico-espressiva, logico-matematica) (sia altre: l’intelligenza spaziale, corporeo-cinestetica, inter e intrapersonale ed emotivo-relazionale)
24
PROJECT WORK i saperi profumano di concretezza
il sapore dell’utilità, della spendibilità sociale e lavorativa le conoscenze sono utili, necessarie, spendibili (nella quotidianità della vita e per problemi reali) (Si rendono conto che i saperi vengono letti, interpretati e agiti nella loro unitarietà funzionale)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.