Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMosè Castellano Modificato 10 anni fa
1
Difficoltà di apprendimento
2
… per far fronte alle difficoltà di apprendimento Docenti COMPETENTI Campo DIAGNOSTICO Campo TERAPEUTICO La Scuola ha bisogno in
3
PROGETTAZIONE e ATTUAZIONE di PERCORSI TERAPEUTICI PERSONALIZZATI ed EFFICACI per ridurre…………. le DIFFICOLTA per conquistare…… lAUTOSTIMA
4
Difficoltà di apprendimento
5
vive un disturbo specifico chi si sente esperienze negative e frustranti non conosce la propria difficoltà, ma, già con lingresso nella scuola elementare, inizia a vivere esperienze negative e frustranti i compagni apprendono e imparano a fare ciò che a lui rimane difficile ?
6
Difficoltà di apprendimento
7
ANSIA DISAGIO …per AIUTARE gli alunni che presentano DIFFICOLTA di entrare in contatto con hanno bisogno OPPOSIZIONI PROVOCAZIONI DISIMPEGNO REAZIONI C O N D O T T E I N A D E G U A T E I Docenti frequentemente osservabili quando il problema non è stato riconosciuto precocemente
8
Questi alunni appaiono ai loro occhi INTELLIGENTI e CURIOSI NON sanno come comportarsi I Docenti - li sollecitano - mettono in evidenza i loro errori - li stimolano a lavorare meglio - forse non simpegnano abbastanza - forse non sono interessati alle attività - forse hanno troppa voglia di giocare…
9
NON sanno come comportarsi I Docenti sollecitazioni rimproveri eccessiva gratificazione Scoraggiamento e avvilimento
10
Difficoltà di apprendimento
11
la famiglia ? avverte il pericolo gli altri procedono spediti Il proprio figlio non ce la fa… mentre…
12
Docenti – Genitori: Comunicazione ? Quando i docenti confermano le difficoltà riscontrate dal figlio i genitori si sentono feriti, quasi offesi
13
Genitori: Reazioni ? i genitori si scambiano accuse vicendevoli
14
si sente responsabile dei conflitti familiari Il figlio in difficoltà… ?
15
Scuola – Genitori: Reazioni ? accusano la scuola dinefficienza i genitori si coalizzano
16
Difficoltà di apprendimento
17
Relazione collaborativa Famiglia Alunno Scuola F I D U C I A
18
Relazione collaborativa allo scambio di informazioni utili alla condivisione di conoscenze allo scambio di informazioni utili alla condivisione di conoscenze il percorso che conduce allindividuazione del problema e alla ricerca di adeguate modalità di lavoro si assiste che rendono più sereno
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.