Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFabrizio Ferraro Modificato 10 anni fa
1
Le distorsioni della valutazione con le prove tradizionali
Riferimento al quaderno Lineamenti di storia della docimologia Unità. N. 2
2
Introduzione Limiti strutturali delle prove tradizionali (stimolo aperto – risposta aperta) Docimologia classica: ricorso a strumenti in grado di rilevare informazioni valide e attendibili (prove strutturate)
3
Effetto di alone Elementi estranei alla prestazione manifestata ne influenzano, a volte in maniera determinante, la valutazione. L’effetto si produce quando un giudizio precostituito sul soggetto influenza in maniera determinante (sia positivamente sia negativamente) la valutazione di una sua specifica prestazione
4
Effetto di contagio La valutazione espressa da un persona di cui si ha stima influenza quella di un'altra.
5
Effetto di contrasto Si sovrastima o si sottostima una prova che contrasta con lo standard ideale del docente o con una prestazione immediatamente precedente, contestuale o seguente di un altro allievo, che funge da paragone.
6
Effetto della distribuzione forzata dei risultati
7
Effetto di Pigmalione E’ una specie di profezia che si avvera quando sulla scorta di alcuni elementi informativi i docenti predicono il successo o l’insuccesso di un alunno e coerentemente alla predizione adeguano il loro comportamento, sia pur inconsapevolmente. L’allievo si adegua alle aspettative dell’insegnante.
8
Effetto di stereotipia
La valutazione è influenzata da un'opinione precostituita che non tiene conto della reale prestazione dell'allievo e che induce il docente a non cambiare opinione nei suoi confronti e a protrarre, perciò, lo stesso atteggiamento
9
PER FINIRE: DUE CONSIDERAZIONI Sulla valutazione scolastica
10
Di solito i ragazzi pensano che se prendono brutti voti il problema è solo loro. Ma non è vero. Il fatto è che quando un alunno prende un brutto voto è come se lo prendesse anche l’insegnante. E anche il preside. E tutta la scuola e tutta la città e tutto lo Stato. E non dimentichiamo i genitori. Un brutto voto per un alunno è un brutto voto per tutti. Andrews Clements, La pagella Le responsabilita'
11
Le responsabilita'
12
GRAZIE A VOI PER LA PAZIENZA GRAZIE AL PROF. MALIZIA PER LA FIDUCIA.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.