Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoUlderico Salvatori Modificato 11 anni fa
1
strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
2
il sito web cosè un sito web? è un prodotto editoriale esprime un progetto comunicativo cerca visitatori ha di norma un autore implicito (individuale o collettivo) ha (o dovrebbe avere) uno o più lettori impliciti (target)
3
il sito web un sito web dovrebbe essere… accessibile (da utenti con strumenti non aggiornati, diversamente abili…) usabile (navigabile in maniera intuitiva e razionale, con il giusto livello di complessità ipertestuale…) riconoscibile (uniformità delle scelte grafiche e dellorganizzazione dei contenuti)
4
il sito web un sito web dovrebbe essere… utile (rispondere ad esigenze effettive dei propri utenti) aggiornato (con una frequenza adeguata ai contenuti) capace di comunicare (ben scritto, con priorità chiare) affidabile e onesto nei contenuti
5
il sito web un sito web dovrebbe essere… visibile (correttamente indicizzato da parte dei principali motori di ricerca) raggiungibile (ospitato da un server ben connesso e affidabile) sicuro (sia nei propri contenuti, attraverso procedure frequenti di backup dei dati, sia verso lutente)
6
levoluzione del web nel passato, la linea principale di evoluzione dei siti web sembrava andare verso il modello portale: portali catturare gli utenti attraverso una pluralità di servizi mantenerli nel sito portali orizzontali e verticali personalizzazione
7
levoluzione del web oggi il modello portale è sostituito almeno in parte dal modello CMS- rivista, orientato sui contenuti più che sui servizi e ricco di link anche verso lesterno la tendenza sembra andare verso siti che integrano al CMS strumenti del web 2.0, restando però legati a un progetto comunicativo preciso e unitario.
8
strumenti per il webmaster controllo dellaccessibilità e della conformità agli standard: i validatori (es. webXact) strumenti per la visibilità e la corretta indicizzazione: google maps strumenti di syndication: i feed RSS (ne parleremo)
9
strumenti per il webmaster strumenti statistici i molti volti dellhit count il concetto di utenti unici le pagine più (e meno) visitate gli strumenti di navigazione usati la provenienza geografica la provenienza in rete ricerche frequenti e infrequenti
10
strumenti per il webmaster lo strumento più prezioso: il testing panel ben consapevole delle necessità comunicative del sito non ne conosce in anticipo i contenuti e la struttura sincero e impietoso capace di proporre confronti con altri siti simili
11
dalle Intranet alle piattaforme per il lavoro collaborativo intranet: nascono come siti interni prevalentemente informativi spesso dallalto verso il basso, dalla dirigenza ai dipendenti comunicazione amministrativa comunicazione sindacale documentazione di riferimento test interno dellinformazione verso lesterno
12
dalle Intranet alle piattaforme per il lavoro collaborativo intranet: si sviluppano come piattaforme per la distribuzione interna di materiali di lavoro documenti, progress-report, comunicazioni e relazioni interne materiali didattici (formazione permanente)
13
dalle Intranet alle piattaforme per il lavoro collaborativo intranet: si trasformano progressivamente in piattaforme per il lavoro collaborativo in rete (Sharepoint) scambio controllato di documenti discussione allinterno di gruppi di lavoro calendario e planning condiviso strumenti di instant messaging e di audio e videoconferenze verso la telepresenza
14
dallinstant messaging al VOIP instant messaging: nasce come uno strumento di chat e per sapere quando gli amici sono on-line (ICQ) aggiunge ben presto funzionalità di scambio di file poi di audio e videoconferenza per arrivare al vero e proprio VOIP (voice over IP), con la possibilità di parlare con i normali telefoni (Skype)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.