Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSimona Lisa Modificato 11 anni fa
1
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità 2008
2
page 2 VISION Buzzi Unicem è un gruppo multi-regionale internazionale, focalizzato su cemento, calcestruzzo e aggregati naturali. Il gruppo ha una visione a lungo termine dellimpresa, un management dedicato che opera in ottica di sviluppo sostenibile e strutture produttive di alta qualità ed ecologicamente compatibili. Buzzi Unicem persegue la creazione del valore grazie a un profondo e sperimentato know-how e allefficienza operativa.
3
page 3 PROFILO DEL GRUPPO: PRESENZA INTERNAZIONALE
4
page 4 PROFILO DEL GRUPPO: STRUTTURA OPERATIVA
5
page 5 PROFILO DEL GRUPPO: PRINCIPALI DATI ECONOMICO - FINANZIARI
6
page 6 PROFILO DEL GRUPPO: FATTURATO E INVESTIMENTI INDUSTRIALI
7
page 7 CORPORATE IDENTITY È la condivisione di una filosofia organizzativa che si manifesta in una cultura e in una personalità unica e distinguibile
8
page 8 DEFINIZIONE DI SOSTENIBILITÀ Buzzi Unicem, ispirata dal World Business Council for Sustainable Development (WBCSD) che impone come imperativo la rendicontazione trasparente, conferma il proprio impegno nella promozione di una cultura di impresa responsabile, facendo proprio il concetto di sviluppo sostenibile come: uno sviluppo in grado di soddisfare i bisogni delle generazioni attuali senza compromettere le capacità delle generazioni future di soddisfare i loro; un processo nel quale lo sfruttamento delle risorse, la direzione degli investimenti, lorientamento dello sviluppo tecnologico e il cambiamento istituzionale sono tutti in armonia e accrescono le potenzialità presenti e future per il soddisfacimento delle aspirazioni e dei bisogni umani.
9
page 9 SOSTENIBILITÀ : RAPPORTO CON GLI STAKEHOLDER Buzzi Unicem considera propri stakeholder tutti coloro (individui o gruppi) che sono coinvolti dal processo decisionale dellazienda e come tali sono portatori di interesse nel risultato del gruppo, cui partecipano attivamente influenzandone il successo o indirettamente traendone ugual beneficio.
10
page 10 SOSTENIBILITÀ : IMPATTO AMBIENTALE E SOCIALE Ambientale Utilizzo di risorse naturali Energia Acqua CO ² Sociale Lavoro diretto e indotto Responsabilità di prodotto
11
page 11 BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ: DEFINIZIONE E un processo di reporting che include: –Profilo, strategia e governance: definizione del contesto generale che espliciti le performance organizzative. –Approccio del management: definizione di come lorganizzazione fa fronte a questo tipo di argomenti. –Indicatori di performance: indicatori che esplicitano informazioni comparabili sulle performance economiche, sociali e ambientali dellorganizzazione.
12
page 12 BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ: ELEMENTI CHIAVE CO ² e il clima Utilizzo responsabile di combustibili e materie prime Salute e Sicurezza Monitoraggio e rendicontazione delle emissioni Territorio e Comunità
13
page 13 BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ: OBIETTIVI Il reporting è un ingrediente chiave per costruire, sostenere e migliorare in modo continuo l'impegno verso gli stakeholder. Lobiettivo che lazienda si pone è quello di: –rafforzare la percezione pubblica –rendere trasparente e dare maggiore visibilità allattività svolta –accrescere la propria legittimazione nella comunità locale di riferimento e il consenso a livello sociale. – affermare il diritto dello stakeholder ad essere informato – aiutare lazienda in una strategia di business responsabile
14
page 14 BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ: STANDARD DI RIFERIMENTO Global Reporting Initiative (GRI) E uno standard internazionale che fissa i principi di redazione del bilancio di sostenibilità e i contenuti del documento E stato promosso da un gruppo di aziende, società di revisione, associazioni ambientaliste e dallONU (UNEP)
15
page 15 BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ: STRUTTURA 1/2 Indicatori nel Quadro di Riferimento GRI Linterazione nel contesto lavorativo dellAzienda della parte economica con luomo e la terra, introduce la necessità di definire i tre pilastri del bilancio sostenibile: –economico –sociale –ambientale
16
page Lettera degli AD Profilo del gruppo Nota metodologica Principi guida Sistema di Governo Temi chiave Carta dei Valori Stakeholder Sociali Ambientali Economici Indicatori di performance BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2008: STRUTTURA 2/2
17
page 17 BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ: INDICATORI AMBIENTALI Buzzi Unicem ha rafforzato ed esteso il proprio impegno sugli aspetti della salvaguardia dellambiente e della salute e sicurezza dei lavoratori continuando a dare evidenza degli obiettivi che intende perseguire in tema di sviluppo sostenibile. Lattività di controllo delle prestazioni è estesa a tutti i Paesi in cui il gruppo opera e nel report vengono riassunti gli indicatori tecnici, generali e specifici, che assicurano il controllo continuo degli effetti sullambiente del processo produttivo.
18
page 18 BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2008 Principi di riferimento: GRI Application Level: A+ Perimetro di rendicontazione: Tutto il gruppo Assurance: PriceWaterhouseCoopers Livello Assurance: Limited Engagement Assurance Standard di revisione: ISAE 3000 International Standard on Assurance Engagements G3
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.