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PubblicatoLia Cossu Modificato 10 anni fa
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Torino, 22 febbraio 2011 IL PROGETTO CAPACities Paolo Zeppetella Project manager del progetto "CAPACities"
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Torino, 22 febbraio 2011 DATI SINTETICI SUL PROGETTO Programma di cooperazione: Alpine Space Partnership: Regione Lombardia (capofila); DI Herbert LISKE (Austria); Anton Melik Geographical Institute (Slovenia); National Tourist Association (Slovenia); Institut dUrbanisme de Grenoble (Francia); Conseil dArchitecture, dUrbanism e de Environnement de Vaucluse (Francia); LAMORO (Italia); Regione Autonoma Valle dAosta (Italia); Regione Piemonte (Italia); Cantone dei Grigioni (Svizzera) Tema: politiche di sviluppo per i piccoli centri urbani delle Alpi Durata: dal 1/10/2008 al 31/3/2011 (30 mesi) Budget totale: 2.741.420 (di cui 1.969.478 FESR) Budget Regione Piemonte: 350.000 (di cui 266.000 FESR e 84.000 cofinanziamento nazionale - 76%-24%)
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Torino, 22 febbraio 2011 STRUTTURA DEL PROGETTO Pacchetti di lavoro (WP) OggettoTipologie di spesaBudget RP WP1attività di preparazione -0 WP2gestione del progetto staff (co.co.co.) trasferte controllore 80.000 WP3comunicazioneconsulenze esterne staff (co.co.co.) servizi (stampa, traduzioni) 47.000 WP4, 5, 6, 7attività tecniche consulenze esterne staff (co.co.co.) 223.000
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Torino, 22 febbraio 2011 CATEGORIE DI SPESA Categorie di costo Costi RPTipologie di spesa Staff 120.000co.co.co. trasferte External experts & services 230.000controllore consulenze esterne (Politecnico, società di servizi, stampa, traduzioni, catering) Investment 0 General expenses 0 Financial charges & guarantee costs 0
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Torino, 22 febbraio 2011 PROCEDURE DI SELEZIONE PER ESPERTI ESTERNI ServizioImportoProcedura Consulenza tecnica 1 (Politecnico) 128.000affidamento diretto (convenzione fra Regione e università piemontesi) Consulenza tecnica 2 (animazione territoriale) 39.600gara a inviti (offerta economicamente più vantaggiosa - l. 163/06) Controllore 3.690gara a inviti (prezzo più basso - l. 163/06) Stampa volumi e traduzione 25.012 gara a inviti (prezzo più basso - l. 163/06) Servizi tecnici per convegno 2.760 affidamento diretto (convenzione fra Regione e ditta) Catering 2.500 affidamento diretto (l. 381/91, art. 5)
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Torino, 22 febbraio 2011 LE ATTIVITÀ DI CONTROLLO EFFETTUATE Periodi di rendicontazione previsti: 5 (ogni 6 mesi) Controlli effettuati: 4 (i primi tre in ritardo a causa della mancata definizione delle procedure di selezione dei controllori) Controlli rimanenti: 1 (a chiusura del progetto) Procedura di selezione: gara a inviti, affidatario scelto col criterio del prezzo più basso Criticità rispetto al criterio di scelta: 1) non viene valutato il curriculum (anche se valutarlo potrebbe essere discriminatorio); 2) essendo il budget definito, il ribasso non è necessario (può anzi creare difficoltà nella gestione complessiva del budget di progetto) MA il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa (l. 163/06) non può essere applicato (l'offerta tecnica è data)
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Torino, 22 febbraio 2011 LE ATTIVITÀ DI CONTROLLO: ASPETTI POSITIVI E CRITICITÀ ASPETTI POSITIVICRITICITÀ possibilità di collaborazione informale celerità e flessibilità possibilità di correggere errori e/o di integrare la documentazione procedure burocratiche non sempre chiare difficoltà nel controllo della "filiera" della documentazione grande rigore formale da parte delle autorità di programma
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Torino, 22 febbraio 2011 LE ATTIVITÀ DI CONTROLLO: SUGGERIMENTI OPERATIVI 1) conoscere le regole del programma, e accertarsi che le conosca il controllato 2) concordare prima del controllo quale documentazione produrre 3) accertarsi che il controllato attivi tutti i canali necessari all'interno della propria istituzione 4) chiedere una verifica preventiva della completezza dei documenti (check list) 5) lavorare il più possibile in anticipo sulle scadenze
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