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RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS

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Presentazione sul tema: "RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS"— Transcript della presentazione:

1 RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS
Torino, 30 marzo 2012 di Luigi Puddu ed Enrico Sorano

2 AMMINISTRAZIONE RAZIONALE
Programmazione Controllo Esecuzione

3 Significato e contenuti del bilancio sociale
Il bilancio sociale serve a rendere conto ai cittadini in modo trasparente e chiaro di cosa fa l’amministrazione per loro. Rispetto al bilancio tradizionale, il bilancio sociale deve dunque rendere trasparenti e comprensibili le priorità e gli obiettivi dell’amministrazione, gli interventi realizzati e programmati e i risultati raggiunti

4 Presupposti per l’adozione del bilancio sociale
la chiara formulazione dei valori e delle finalità che presiedono alla sua azione e l’identificazione dei programmi, piani e progetti in cui si articola; l’attribuzione delle responsabilità politiche e dirigenziali; l’esistenza di un sistema informativo in grado di supportare efficacemente l’attività di rendicontazione;

5 Presupposti per l’adozione del bilancio sociale
il coinvolgimento interno degli organi di governo e della struttura amministrativa; il coinvolgimento della comunità nella valutazione degli esiti e nella individuazione degli obiettivi di miglioramento; l’allineamento e l’integrazione degli strumenti di programmazione, controllo, valutazione e rendicontazione adottati dall’amministrazione la continuità dell’iniziativa.

6 Il raccordo con il sistema di programmazione e controllo
Il bilancio sociale contribuisce ad integrare e supportare il processo di programmazione e controllo dell’amministrazione; La fattibilità e la veridicità del bilancio sociale sono favorite dall’esistenza di una programmazione attendibile, chiara, trasparente e da un efficace sistema di controlli.

7 La rendicontazione sociale nel sistema di accountability
STRATEGIE E POLITICHE AZIONI DI GOVERNO STAKEHOLDER RENDICONTAZIONE SOCIALE

8 Azioni di governo Il Piemonte per il benessere della persona e della famiglia Benessere sanitario Benessere sociale Il Piemonte per lo sviluppo della comunità Sviluppo culturale Sviluppo economico Il Piemonte per il territorio Ambiente e territorio Trasporti e logistica Il Piemonte per l’efficienza delle istituzioni Presenza istituzionale Efficienza organizzativa

9 La classificazione degli stakeholder (Regione Piemonte)
Stakeholder intermedi Stakeholder finali Enti ed agenzie regionali Enti dell’amministrazione centrale Unioni di Comuni Enti delle amministrazioni locali Aziende sanitarie ed ospedaliere Camere di Commercio Comuni Università Comunità montane Stato Enti di ricerca Impresa di servizi pubblici Istituzioni sociali e private per assistenza sociale Province Istituzioni estere Cittadini e famiglie Imprese

10 La classificazione degli stakeholder (Sanità)
istituzionali Altri Stakeholder Regione Terzo settore AZIENDA SANITARIA Provincia Personale Cittadini/Utenti Enti gestori Soggetti fragili Università Fornitori Altri enti Privato accreditato

11 Ciclo di gestione della performance (D.Lgs n. 150/09)
Le amministrazioni pubbliche sviluppano il ciclo di gestione della performance che si articola nelle seguenti fasi: definizione ed assegnazione degli obiettivi che si intendono raggiungere, dei valori attesi di risultato e dei rispettivi indicatori; collegamento tra gli obiettivi e le allocazioni delle risorse; monitoraggio in corso di esercizio ed attivazione di eventuali interventi correttivi;

12 Ciclo di gestione della performance (D.Lgs n. 150/09)
Le amministrazioni pubbliche sviluppano il ciclo di gestione della performance che si articola nelle seguenti fasi: valutazione della performance, organizzativa ed individuale; utilizzo dei sistemi premianti, secondo criteri di valorizzazione del merito; rendicontazione dei risultati agli organi di indirizzo politico-amministrativo, ai vertici delle amministrazioni, nonché ai competenti organi esterni, ai cittadini, ai soggetti interessati, agli utenti ed ai destinatari dei servizi

13 Prospettive auspicabili
Il bilancio sociale come importante strumento di trasparenza e di rendicontazione degli aspetti gestionali ed organizzativi Il bilancio sociale come propedeutico alla riqualificazione degli obiettivi gestionali e dei relativi indicatori nell’ottica di una maggiore responsabilizzazione dell’azione amministrativa nei confronti degli stakeholder

14 Fonti Direttiva del Ministro della Funzione Pubblica sulla Rendicontazione Sociale nelle Amministrazioni pubbliche Bilancio Sociale 2010 Regione Piemonte Metodo Piemonte per il Bilancio Sociale Il Bilancio Sociale e di Missione nelle Aziende Sanitarie – Linee Guida anno 2010


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