Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAlessia Carlucci Modificato 10 anni fa
1
BILANCIO SOCIALE COOPERATIVA SOCIALE CAD RESPONSABILE RISORSE UMANE ROSANNA FRANCIA POTENZA 8 NOVEMBRE 2010
2
CAD SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE DI TIPO A
ATTIVA DAL 1976 SUL TERRITORIO DELLE PROVINCE DI FORLì- CESENA E RIMINI SVOLGE SERVIZI ALLA PERSONA ( ANZIANI, DISABILI, MINORI, CITTADINI, ..) A CARATTERE TERRITORIALE , DOMICILIARE, SEMIRESIDENZIALE O RESIDENZIALE OCCUPATI ATTUALI CIRCA 900 DI CUI 700 SOCI , 43 DIP. A T.IND., 126 DIP. A T.D. , 35 LIB.PROF O CO.CO.CO.
3
CAD FATTURATO CIRCA CERTIFICATA ISO 90001:2000 DAL 2002 PER PROGETTAZIONE ED EROGAZIONE SERVIZI CERTIFICATA PER RESPONSABILITA’ SOCIALE SA8000 DAL 2006
4
IL BILANCIO SOCIALE Uno strumento di rendicontazione all’interno di un Piano di Comunicazione rivolto all’interno (i nostri operatori) e all’esterno (Committenti attuali e potenziali, fruitori, utenti , partner ecc)
5
IL BILANCIO SOCIALE CAD LO REDIGE INTERNAMENTE DAL 2005 PER COMPLESSIVE 6 EDIZIONI. PER LE PRIME EDIZIONI CI SI RIFERISCE ALLE LINEE GUIDA ELABORATE DAL GRUPPO GBS. DAL 2007 E’ INTEGRATO CON I PRINCIPI DELLA SA 8000 DALLA PRESENTE EDIZIONE ABBIAMO INTEGRATO CON LE LINEE GUIDA ELABORATE DALLA AGENZIA DELLE ONLUS
6
BILANCIO SOCIALE -PERCHE’
RIFLESSIONE SULLA PROPRIA ORGANIZZAZIONE ESPLICITAZIONE DELLA PROPRIA IDENTITA’ DISTINTIVA:MISSION, VALORI E PRINCIPI STRATIFICAZIONE DELLA MEMORIA E DELLA STORIA
7
BILANCIO SOCIALE -PERCHE’
DARE EVIDENZA DELLE PROPRIE ATTIVITA’ > PROGETTI STRUMENTO PER FAR CONOSCERE E PROMUOVERE LA COOPERATIVA > ATTIVITA’ DI MARKETING RENDICONTARE L’IMPATTO SOCIALE SULLA COMUNITA’ ( OCCUPAZIONE, LAVORO, WELFARE, COINVOLGIMENTO DEGLI UTENTI, .. )
8
BILANCIO SOCIALE -PERCHE’
DARE CONTINUITA’ AL DIALOGO INTERNO ED ESTERNO CON IL RISCONTRO DI QUANTO DICHIARATO E DEGLI IMPEGNI PRESI MISURARSI CON IL GIUDIZIO DEI PROPRI INTERLOCUTORI : OPERATORI, UTENTI, FAMILIARI, COMMITTENTI, SINDACATI, ASSOCIAZIONI …..
9
BILANCIO SOCIALE -A CHI E’ RIVOLTO ? PIANO DIFFUSIONE
INTERNO CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE SINDACI REVISORI DIREZIONE STAFF ORGANIZZATIVO RAPPRESENTANTI RLS, RSA8000, RSA SOCI E DIPENDENTI ( ASSEMBLEA )
10
ESTERNO ENTI LOCALI ( SINDACI E ASSESSORI ) DIRETTORI AUSL
PRESIDENTI PROVINCIE COMMITTENTI ATTUALI E POTENZIALI SINDACATI ENTI FORMAZIONE-UNIVERSITA’ ASSOCIAZIONI FORNITORI BANCHE CONSULENTI ALTRE COOPERTAIVE/CONSORZI
11
ATTENZIONE ALL’AUTO REFERENZIALITA’
COME SI REDIGE IN MODO : CHIARO BREVE STIMOLI VISIVI E GRAFICI CONGRUENTE VERIFICABILE SINCERO/ATTENDIBILE ATTENZIONE ALL’AUTO REFERENZIALITA’
12
BILANCIO SOCIALE -COME SI REDIGE PROGETTO
OCCORRE PARTIRE DA UN PROGETTO CHE DEFINISCA: GRUPPO COINVOLTO E COORDINATORE/CURATORE RISORSE ( TEMPI, COSTI, STAMPA, ECC) PIANIFICAZIONE FASI DI LAVORO PIANIFICAZIONE DIFFUSIONE
13
BILANCIO SOCIALE -COSA SI SCRIVE
PROGETTO DI CONTENUTO PREDISPORRE SCALETTA DI ELEMENTI INDISPENSABILI O VOLONTARI IDENTIFICARE I DATI DA RACCOGLIERE CON ANTICIPO METTERE A CONFRONTO I DATI (triennio) PER POTER EVIDENZIARE TREND
14
BILANCIO SOCIALE -COSA SI SCRIVE
I DATI DEVONO ESSERE CONGRUENTI NON MODIFICABILI ( SE POSSIBILE ) DA UN ANNO ALL’ALTRO PER POTER MANTENERE LA CONFRONTABILITA’ NON NECESSARIAMENTE SOLO POSITIVI ! SEMPRE MOTIVATI E SE NEGATIVI AFFRONTATI CON PROPOSTE DI MIGLIORAMENTO O CORREZIONE
15
BILANCIO SOCIALE - COME SI INIZIA
DECISO COSA SI VUOLE COMUNICARE, A CHI, COME E QUANDO, SI PUO’: PARTECIPARE A INCONTRI DI FORMAZIONE CONSULTARE LE LINEE GUIDA DELLE AGENZIE DELLE ONLUS VEDERE E SFOGLIARE ALTRI BILANCI SIA DI COOPERATIVE SOCIALI CHE ALTRI MODELLI PER PRENDERE SPUNTO ……. BUON LAVORO !
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.