Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEdmonda Bonfanti Modificato 10 anni fa
1
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 24 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali della Provincia di Lecce
2
Destinatari : responsabili degli uffici di relazioni con il pubblico Contesto: applicazione della legge 150 (certificazione) Durata : 90 ore (lezioni ed esercitazioni)
3
Le premesse il protocollo dintesa della Provincia di Lecce, il progetto di formazione-intervento del 2001 il progetto e-Government R.I.S.O. la legge 150 lincontro del 30 di settembre
4
METODOLOGIA Formazione-intervento : apprendimento delle persone apprendimento delle organizzazioni cambiamento in parallelo allapprendimento
5
Il programma 1 2 3 4 5 t T M M t T M M t T M M t T M M t T M M 1. ruolo e funzione dellURP, 2. piano di comunicazione, 3. organizzazione della comunicazione, 4. strumenti della comunicazione, 5. sistemi di rilevazione dei bisogni di comunicazione.
6
La metodologia dei moduli t T M M MM tT analisibenchmarkingprogettazione tutor di processodocente tematico metodologo Lo spazio progettuale i committenti, gli esperti, i testimoni, gli opinion leader
7
La progettualità si formalizza il ruolo si formula il piano di comunicazione si regola lorganizzazione si progettano gli strumenti si progetta il sistema di ascolto
8
Lapprendimento lorganizzazione e le leggi la comunicazione e i piani lorganizzazione del lavoro e linformatica gli strumenti di comunicazione i sistemi di ascolto la progettazione, la comunicazion, la negoziazione
9
Lapproccio t T M M t T M M t T M M t T M M t T M M da funzione a sistema da ente a territorio
10
Il primo modulo: il ruolo t T M M gli input: la metodologia della formazione-intervento il ruolo del responsabile URP, i regolamenti organizzativi il quadro normativo sulla comunicazione pubblica, linformazione, la stampa, la privacy la nascita e sviluppo dellURP, i problemi della sua affermazione la comunicazione del ruolo loutput: la formalizzazione del ruolo
11
Il secondo modulo: il piano di comunicazione t T M M linput: la comunicazione integrata la tendenza e levoluzione della comunicazione e dellinformazione istituzionale la predisposizione di piani annuali di comunicazione e delle campagne di informazione loutput: il piano di comunicazione
12
Il terzo modulo: organizzazione della comunicazione t T M M linput: lorganizzazione dellURP nellambito dellente e del territorio lanalisi dei processi di trasformazione dei sistemi amministrativi le logiche organizzative e le strategie comunicative loutput: il funzionamento organizzativo
13
Il quarto modulo: gli strumenti di comunicazione t T M M gli input: gli strumenti di comunicazione i team per la costruzione degli strumenti le figure professionali, luso della stampa le tecniche e gli strumenti della comunicazione e dellinformazione lutilizzo delle nuove tecnologie, qualità della comunicazione pubblica su internet le tecniche di elaborazione dei messaggi e prodotti di comunicazione i new media loutput: gli strumenti di comunicazione
14
Il quinto modulo: i sistemi di rilevazione dei bisogni di comunicazione t T M M Gli input: la qualità dei servizi la comunicazione dellascolto i sistemi di rilevazione dei fabbisogni i concetti di target e di campione loutput: il sistema di ascolto
15
Il programma complessivo t T M M t T M M t T M M t T M M t T M M Forum sulla struttura ed il funzionamento dellURP Forum di conclusione dellattività formativa: presentazione dei progetti di ottimizzazione degli uffici URP
16
Il corso si conclude con…………….. PROVA FINALE DI PROFITTO Su: 1.Conoscenze: la comunicazione integrata 2.Competenze: lesercizio del ruolo 3.Progettualità: il progetto per il proprio ente 4.Comunicazione: le modalità di negoziazione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.