Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGermano Olivieri Modificato 10 anni fa
1
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
Classe 2.0 Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
2
Idea 2.0 Obiettivo: sperimentare una didattica inclusiva grazie alla 2.0 «Nella misura in cui riuscite a modernizzare l'aula, riuscite anche a modernizzare l'insegnamento» (Freinet, 1964).
3
Contesto socio - educativo
Si tratta di una classe formata da 15 alunni, con la presenza di: un alunno affetto da tetra paresi e impossibilità al movimento autonomo; la comunicazione è compromessa e necessita la costante mediazione dell'adulto tre alunni di origine straniera un alunno con certificazione DSA. In tale contesto si vorrebbe sviluppare l'utilizzo della tecnologia volta a creare una classe inclusiva, in cui si possa garantire l’effettiva partecipazione di tutti gli alunni.
4
Metodologia Didattica inclusiva attraverso:
individualizzazione didattica, creazione di un gruppo classe cooperativo sviluppo di strategie didattiche meta cognitive sviluppo di relazioni fra pari: cooperative learning, gruppo resiliente ("un posto dove tutti i bambini possano avere successo in ambito emozionale, cognitivo e interpersonale", Doll, Zucker e Brehm,2004, p. 7), tutoring La 2.0 permette di creare un ambiente di apprendimento inclusivo, in grado di rendere protagonisti dell'apprendimento tutti gli alunni, qualunque siano le loro capacità, potenzialità e limiti. Inoltre la componente cognitiva è connessa a quella emozionale, favorendo in modo particolare la partecipazione relazionale dell’alunno con bisogni educativi speciali.
5
Febbraio – Maggio 2011 Dall’aula tradizionale alla classe 2.0
idee, disegni-progetti dei bambini, ipotesi di sviluppo e prove tecniche. L’ambiente verrà modificato con quanto già a disposizione, spostando gli arredi esistenti per mettere in pratica i diversi progetti dei bambini e verificare la situazione meglio realizzabile. Attività di gruppo per implementare l’utilizzo della tecnica del cooperative learning. Introduzione della LIM, di alcuni computer, di sussidi specifici, utilizzo di fotocamera digitale.
6
Anno scolastico 2011-2012 Dalla classe 2.0 alla scuola 2.0
attività in raccordo con altre classi. Gli alunni, a gruppi, prepareranno semplici lezioni disciplinari ( ad es. con power point ) o video lezioni da “passare” alla classe parallela o alle classi inferiori. Introduzione eventuale di altri computer, dotazione individuale di chiavette usb, utilizzo di videocamera digitale. La 2.0 nel web: creazione di un gruppo chiuso per la collaborazione on line
7
Anno scolastico 2012-2013 Dalla classe 2.0 al Mondo
attività in raccordo con altre classi italiane coinvolte nella sperimentazione. Gli alunni potranno preparare presentazioni storico - geografiche del territorio per condividerle con alunni di altre classi di regioni diverse dalla nostra. Ci piacerebbe trovare un partner “preferenziale” nella nostra regione da incontrare e conoscere prima sul web e poi nella realtà concreta, al fine di favorire i processi di consapevolezza della propria identità che potrebbe perdersi nella realtà virtuale. Creazione di un podcast didattico e non: la condivisione con lontani e vicini
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.