Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoNereza Graziano Modificato 10 anni fa
1
William Faeti 15 Maggio 2006 1 Corso di Information Literacy - CIL Corso di base per l'acquisizione di competenze informative a cura William Faeti Responsabile progetto Banche dati on line Sistema Bibliotecario dAteneo Email: faeti@cib.unibo.it Presentazione alla Commissione Didattica dAteneo Lunedì 15 maggio 2006
2
William Faeti 15 Maggio 2006 2 Cosè CIL? CIL è un corso propedeutico di Information Literacy Uno strumento on-line, realizzato in ottemperanza agli Standard delle-learning e ispirato allo Standard sulla competenza informativa per gli studenti universitari, pubblicato dalla American Association of College and Research Libraries nel 2000. [versione inglese] [versione italiana]versione ingleseversione italiana Ha lo scopo di promuovere lacquisizione in autoapprendimento di competenze specifiche nel reperire e usare le risorse bibliografiche sia tradizionali che elettroniche. E stato realizzato in collaborazione fra il Centro Inter- Bibliotecario (CIB) e il Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA), inizialmente come uno degli obiettivi della Biblioteca Digitale dellAteneo Bolognese (AmaDL).
3
William Faeti 15 Maggio 2006 3 Come è strutturato CIL U1: Definisci e formula la tua ricerca U2: Identifica le risorse da utilizzare U3: Strategie di ricerca U4: Valuta le risorse U5: Come usare i risultati Alla fine di ogni modulo didattico è presente un set di esercizi in auto-valutazione che consentono allo studente di valutare autonomamente le competenze apprese.
4
William Faeti 15 Maggio 2006 4 Obiettivi: acquisizione di competenze che aiutino a impostare la ricerca secondo un percorso logico che orienterà anche nelle fasi successive del lavoro
5
William Faeti 15 Maggio 2006 5 Obiettivi: acquisizione di competenze che aiutino a distinguere le varie tipologie di risorse informative e a recuperare i documenti pertinenti usando gli strumenti appropriati
6
William Faeti 15 Maggio 2006 6 Obiettivi: acquisizione di competenze che aiutino a identificare i termini principali della ricerca e a combinarli in modo da restringere o ampliare i risultati trovati in base alle proprie esigenze
7
William Faeti 15 Maggio 2006 7 Obiettivi: acquisizione di competenze che aiutino a valutare le informazioni reperite nel corso della ricerca utilizzando i criteri più adatti in base al tipo di risorsa
8
William Faeti 15 Maggio 2006 8 Obiettivi: acquisizione di competenze che aiutino: 1) a organizzare i materiali recuperati per poterli analizzare, sintetizzare e comunicare; 2) a citare correttamente dal punto di vista formale, etico e legale le fonti utilizzate
9
William Faeti 15 Maggio 2006 9 Come è fruibile CIL? Il corso è fruibile: -in modalità multimediale -in versione accessibile -in versione inglese -In modalità avanzata in una piattaforma e- learning ad accesso riservato (attualmente Atutor)
10
William Faeti 15 Maggio 2006 10 Cosa ne dicono gli Utenti? CIL è stato sottoposto ad una sperimentazione monitorata con un campione di 40 studenti scelti tra tutte le facoltà. Gli studenti dovevano seguire il corso e alla fine compilare una scheda di valutazione sui diversi aspetti: contenuti e loro organizzazione logica, audio, grafica, linguaggio, durata, esercizi, navigabilità/leggibilità. Quasi l 80% per cento ha espresso giudizi positivi sulla comprensione dei contenuti, ritiene la trattazione adeguata agli scopi, e afferma di avere acquisito nuove competenze informative.
11
William Faeti 15 Maggio 2006 11 Gli sviluppi a partire da CIL? E allo studio la realizzazione, a partire da questa esperienza, di ulteriori strumenti relativi a: -risorse informative generali (OPAC locali e nazionali); -risorse informative specifiche (risorse elettroniche, banche dati disciplinari etc.)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.