Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGraziella Lelli Modificato 10 anni fa
1
Dal colloquio al resoconto
2
REPORT O TRASCRIZIONE SU MEMORIA riflessione a posteriori; dare vita ad un processo di conoscenza e comprensione dellintervento; produrre la narrazione di una narrazione (pensieri e azioni); non più co-costruzione, ma costruzione; non semplice riassunto.
3
Struttura del report Guidato dalla prassi clinica e dai suoi obiettivi no copioni ritualizzati (Lichtenberg et al., 1996); resoconti sperimentali vs resoconti clinici. Resoconti assertivi vs Resoconti indagatori In cosa si differenziano?
4
Resoconti assertivi la situazione clinica presentata conferma un enunciato teorico di partenza precedentemente espresso; romanzo di guarigione con proposizioni causali (Merendino, 1984); diventa uno strumento collusivo difensivo, sfuggendo a qualsiasi processo di verifica; attenzione allesito del processo; stabilità del contesto.
5
Resoconti indagatori il punto di osservazione è levento relazionale, da cui si parte per ricavare formulazioni generali; momento di riflessione sulla prassi; atteggiamento esplorativo (variabilità del contesto) non scontato; attenzione allanalisi del processo stesso;
6
Funzioni del report (Montesarchio, 2002) 1.Ragionamento metarappresentativo Sintesi creativa e critico-interpretativa; Relazione tra rappresentazioni degli eventi e pensieri- emozioni del terapeuta.
7
Funzioni del report 2.Comunicazione scientifica e verifica dellintervento Tramite tra le dimensione privata del setting e quella pubblica della comunità scientifica; validazione o disconferma della propria prassi clinica.
8
Funzioni del report 3. Mezzo per apprendere a categorizzare… …levento allinterno dello specifico contesto teorico.
9
Modelli di resoconto 1.Il resoconto come memoria storica; Di getto (ordine cronologico o idee); Espressione del tutto personale; Momenti chiave.
10
Modelli di resoconto 2. Il resoconto come oggetto da supervisione; strumento di comunicazione; Attenzione al contesto (es. si enfatizza il proprio controtranfert) Interpretazioni ritardate
11
Modelli di resoconto 3. Il resoconto come comunicazione scientifica; per comunicazione dei risultati (pubblicazione); cosa si perde: elementi di storia del pz; clima emotivo; gli aspetti non verbali.
12
Modelli di resoconto 4. Il resoconto come relazione tecnica. Risposta ad una richiesta (committenza); Giustizia penale o civile; Ambito clinico;
13
Modelli di resoconto Dimensioni Livello di strutturazione del testo; Interlocutore; Risposta ad un quesito; Forma utilizzata; Citazioni delle fonti;
14
Dal parlato allo scritto Ci sono differenze sostanziali tra il parlato e lo scritto Capire le strutture cognitive ed emozionali implicate nella redazione di un resoconto clinico (Grassi, 2002)
15
Quantità di pianificazione Organizzazione degli scopi della comunicazione > scritto Omogeneità dei mezzi coinvolti Tipologia di mezzi utilizzati per comunicare > scritto Permanenza del segnale Solo nello scritto Correggibilità Quanto è possibile modificare la comunicazione > orale Tipo di interazione Come avviene lo scambio comunicativo Faccia a faccia vs distanza Natura del destinatario A chi ci si rivolgeSingolo vs gruppo Controllo della qualità della terminologia > scritto Parisi (1979)
16
Scrivere il resoconto Due strategie di scrittura: dire ciò che si sa; trasformare ciò che si sa. in nessuno dei due casi la scrittura rifletterà in maniera fedele la realtà (Arrigoni e Barbieri, 1998)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.