La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

R. Torlone, A. Calì, G. Lorenzo, G. Solazzo Profilo utente Milano – 17 Novembre 04.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "R. Torlone, A. Calì, G. Lorenzo, G. Solazzo Profilo utente Milano – 17 Novembre 04."— Transcript della presentazione:

1 R. Torlone, A. Calì, G. Lorenzo, G. Solazzo Profilo utente Milano – 17 Novembre 04

2 User Model 2 Indice Obiettivi Strategia Top-down Strategia Bottom-up Esempio

3 User Model 3 Obiettivi Definizione di un modello generale in grado di descrivere tutte le possibili caratteristiche dellutente in MAIS Osservazioni: Le caratteristiche dellutente sono molteplici (>200 dimensioni) Molto spesso sono proprietà specifiche per una particolare dominio applicativo Il livello di dettaglio può essere molto variabile La sintassi dipende in generale dallo scenario Un modello complesso è poco usabile

4 User Model 4 Rimodulazione degli obiettivi Definizione di un metamodello formalismo astratto per la definizione di modelli indipendente dal dominio estendibile Definizione di una metodologia che, partendo dal metamodello, consenta di costruire un modello adatto al contesto di uso

5 User Model 5 Metodo di lavoro Due fasi di studio separate: Un semplice modello utente attraverso un approccio top-down Un registry di dimensioni del profilo utente ottenuto attraverso un approccio bottom-up Riconciliare lapproccio bottom-up con quello top-down al fine di: Verificare la validità del modello definito Introdurre una strutturazione a più livelli

6 User Model 6 Indice Obiettivi Strategia Top-down Strategia Bottom-up Esempio

7 User Model 7 Strategia Top-down pura Modello Dimensioni Il modello sviluppato con lapproccio top-down puro è potenzialmente abbastanza generale da includere le differenti dimensioni attraverso cui il profilo utente in MAIS è stato espresso. Lestrema generalità del modello non è immediatamente applicabile allinterno della piattaforma MAIS.

8 User Model 8 Indice Obiettivi Strategia Top-down Strategia Bottom-up Esempio

9 User Model 9 Strategia Bottom-up pura Modello Dimensioni Lapproccio bottom-up puro garantisce che vengano prese in considerazione tutte le principali caratteristiche degli ambiti di applicazione del profilo utente in MAIS Questo tipo di approccio rende difficile la conciliazione delle dimensioni provenienti da diversi domini. Registr y profilo utente

10 User Model 10 Strategia complessiva Approccio iterativo: sviluppo di un modello astratto in grado di strutturare i diversi livelli di dettaglio delle numerose dimensioni il modello deve catturare: la granularità fine delle dimensioni elementari una classificazione generale delle dimensioni Model Dimensions Top - Down approach Bottom - Up approach Model Dimensions

11 User Model 11 Indice Obiettivi Strategia Top-down Strategia Bottom-up Esempio

12 User Model 12 Esempio: approccio iterativo misto Possibile rappresentazione della struttura del modello utente

13 User Model 13 Esempio: approccio misto iterativo Estensione del modello per mezzo di specializzazioni

14 User Model 14 Esempio: approccio misto iterativo A seconda dello scenario, si aggiungono strutturazioni e specializzazioni opportune

15 User Model 15 Sviluppi futuri Approfondimenti sulla metodologia e sul suo impatto sullarchitettura MAIS Verifica di applicabilità Applicazione della metodologia in un particolare scenario a partire dal registry MAIS


Scaricare ppt "R. Torlone, A. Calì, G. Lorenzo, G. Solazzo Profilo utente Milano – 17 Novembre 04."

Presentazioni simili


Annunci Google