Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
L’Europa e il mondo nella crisi finanziaria
PROF. RICCARDO FIORENTINI UNIVERSITÀ DI VERONA – SEDE DI VICENZA
2
Squilibri finanziari,diseguaglianza e crisi mondiale
La crisi mondiale del 2008 è legata a Crescente diseguaglianza nella distribuzione del reddito Impoverimento del ceto medio americano Crescita dell’indebitamento delle famiglie americane Boom creditizio (bolla sub-prime) favorito dall’afflusso di capitali esteri negli USA
3
Eccesso di “innovazione finanziaria”
Le grandi banche d’affari negli Usa hanno ottenuto un allentamento dei vincoli patrimoniali Leva finanziaria (rapporto tra patrimonio proprio e indebitamento netto): da 10 a 1 a 30 a 1! Rimozione della separazione tra banche commerciali e d’affari Eccesso di “innovazione finanziaria” Sviluppo dei titoli derivati nei mercati assicurativi Credit default swap (CDS, CDO)
4
Carenza di supervisione e misure prudenziali
Conflitto di interessi tra grandi banche d’affari e agenzie di rating La globalizzazione dei mercati finanziari ha rapidamente trasmesso in tutto il mondo la crisi finanziaria Usa
5
È diminuita la quota dei salari sul reddito nazionale
Dal 1982 è cresciuta la diseguaglianza nella distribuzione del reddito nei paesi È diminuita la quota dei salari sul reddito nazionale È cresciuto il divario (wage gap) tra salari bassi e alti Negli USA il rapporto tra retribuzioni dei top manager e quelle degli impiegati medi nel 2007 era 187 Includendo bonus finanziari (stock options) era 370 nel 2003 ma 521 nel 2007!
6
Dati sulla distribuzione del reddito e della ricchezza
7
Dati sulla distribuzione del reddito e della ricchezza
Quote del reddito: top 1%
8
Dati sulla distribuzione del reddito e della ricchezza
9
Dati sulla distribuzione del reddito e della ricchezza
Quota della ricchezza al top della distribuzione Indice di Gini mondiale (2000) 10% 70,7% 5% 56,7% 1% 31,6%
10
Dati sulla distribuzione del reddito e della ricchezza
Indice di Gini della diseguaglianza di ricchezza (2000) USA 0,801 Bangladesh 0,660 Indonesia 0,764 Nigeria 0,736 China 0,555 India 0,669 Brazil 0,784 Italy 0,609
11
Crisi e debito pubblico
La risposta dei governi alla crisi è stato un massiccio salvataggio del sistema finanziario con fondi pubblici Problemi: Deterioramento dei bilanci pubblici Aumento del debito pubblico La questione del “azzardo morale” (moral hazard)
12
Azzardo morale (moral hazard)
Quando si è assicurati contro un evento negativo la probabilità che questo si realizzi aumenta Si riducono i comportamenti prudenziali Se una banca pensa che in caso di fallimento venga salvata dalla banca centrale (dal governo) può effettuare più facilmente investimenti rischiosi Le grandi banche si comportano facilmente così Sindrome da “too big to fail”
13
Il problema del debito pubblico
La caduta della produzione e l’aumento del debito pubblico ha fatto salire ovunque il rapporto debito/PIL Il nuovo debito è uguale a spesa pubblica + spesa per interessi – tasse
14
Il problema del debito pubblico
Anche se il bilancio pubblico primario (tasse –spese) fosse in pareggio il debito crescerebbe lo stesso perché si dovrebbero pagare interessi sul vecchio debito Nelle crisi economiche calano le entrate fiscali per cui il bilancio pubblico peggiora
15
La dinamica del debito: un esempio
Periodi G-T iB G+iB-T dB B i 1 5% (0,05) 2 100 3 5 105 4 5,25 110,25 5,51 115,76 Periodi G-T iB G+iB-T dB B i 1 8% (0,08) 2 100 3 8 108 4 8,64 8364 116,64 5 9,33 126
16
La dinamica del debito: un esempio
Supponiamo che il reddito (PIL) cresca del 5% all’anno Se anche il debito cresce al 5% all’anno Allora il rapporto debito/PIL resta stabile Ma se il debito cresce all’8% all’anno Allora il rapporto debito/PIL cresce continuamente Se il Pil cala o cresce poco e il tasso di interesse aumenta Allora il debito può diventare insostenibile. Soluzioni: Si paga il debito stampando moneta: INFLAZIONE! Si ripudia il debito: PERDITA DI FIDUCIA NELLO STATO!
17
Il problema del debito pubblico
Il rapporto debito (pubblico) e Prodotto interno lordo (PIL) segnala la sostenibilità del debito Se il tasso di interesse supera il tasso di crescita dell’economia il rapporto debito/PIL cresce inevitabilmente Se il rapporto cresce troppo la fiducia nella “solvibilità” del paese può crollare Conseguenze: Nessuno compera più i titoli del debito pubblico Lo stato “fallisce” (va in “default”)
18
I criteri fiscali della UE
Nell’Unione Monetaria Europea i paesi dovrebbero rispettare i seguenti parametri (criteri di Maastricht): rapporto deficit/PIL < 3% Rapporto debito/PIL < 60% Oggi quasi nessun paese li rispetta….
19
UE: rapporto deficit/PIL nel 2010
20
UE: rapporto debito/PIL (2010)
21
Evoluzione del rapporto debito/PIL
22
Caratteristiche della UME
Storicamente due tipi di unioni monetarie Unioni “nazionali” dove l’unione monetaria segue quella politica (USA, Germania, Italia) Una singola autorità monetaria e una fiscale, una sola moneta Unioni “internazionali” tra paesi che mantengono l'indipendenza (Unione Latina e Scandinava) Assenza di banca centrale unica, politiche fiscali nazionali, cambi fissi tra i paesi
23
Caratteristiche della UME
La UME non è di tipo nazionale, né di tipo internazionale Ha una banca centrale “sovranazionale” I paesi hanno rinunciato alla sovranità monetaria La Ue non è uno stato federale e manca una sola autorità che gestisce la politica fiscale Si è sopperito alla mancata unione fiscale con il patto di stabilità e sviluppo e i criteri fiscali di Maastricht L’accordo tra 26 paesi di venerdì 9 dicembre è un passo nella direzione giusta…..
24
Perché la crisi del debito sovrano
In assenza di un’unione fiscale “vera” mancano meccanismi chiari che definiscano i trasferimenti di fondi verso i paesi con difficoltà di bilancio Perché un paese “virtuoso” dovrebbe pagare i conti di un paese “spendaccione”? Politica della “casa in ordine”: ognuno faccia i conti a casa propria e tutto andrà bene…
25
Perché la crisi del debito sovrano
La crisi internazionale partita dagli USA ha fatto diminuire il PIL La caduta del PIL ha ridotto le entrate degli stati Il peggioramento dei bilanci pubblici ha fatto salire il debito ovunque In Europa la Grecia si è trovata vicino al fallimento per politiche di bilancio non sostenibili La Grecia ha chiesto aiuti finanziari alla UE La risposta della UE è stata reticente e ha aggravato la crisi greca
26
Perché la crisi del debito sovrano
Perché un paese “virtuoso” (Germania) dovrebbe pagare i conti di un paese “spendaccione”? Politica della “casa in ordine”: ognuno faccia i conti a casa propria e tutto andrà bene… La politica della “casa in ordine” da sola non funziona Se tutti portano in equilibrio i bilanci riducendo le spese e/o aumentando le tasse la produzione cala ovunque e la crisi peggiora Serve una risposta coordinata a livello europeo per rilanciare la crescita economica
27
L’euro può crollare? Se la speculazione e il calo di fiducia fa salire eccessivamente i tassi di interesse sui titoli del debito pubblico (“spread”) il paese potrebbe fallire Una apparente soluzione potrebbe essere l’uscita dalla UME del paese (la Grecia esca ….) I costi sarebbero enormi e tutto il sistema della UME salterebbe
28
Questa soluzione non conviene ai paesi “virtuosi”
La Germania esporta il 71% dei suoi prodotti verso gli altri paesi della UME Le economie dei paesi della UE sono fortemente integrate L’uscita di un paese dalla UME sposterebbe la speculazione verso gli altri paesi con effetto domino catastrofico
29
Esito finale: Crisi economica in tutta la UE Il ritorno alle moneta nazionali segmenterebbe il mercato europeo Si creerebbero risentimenti nazionalistici reciproci
30
In prospettiva creare gli “Stati Uniti d’Europa”
Che fare? Procedere verso la costituzione di una unione fiscale accanto a quella monetaria In prospettiva creare gli “Stati Uniti d’Europa” Con istituzioni di governo democraticamente elette
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.