Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGaetano Damiani Modificato 11 anni fa
1
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo di professionalità attuali ed efficaci CRUI – 23.03.05 1 Laurea Laurea magistrale Master I e II livello Dottorato Formazione continua
2
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro RICERCA e DIDATTICA CRUI – 23.03.05 2 RICERCA E QUALIFICAZIONE DEI DOCENTI Necessità di un finanziamento per ricerca dei docenti -non solo leccellenza, -co fin -eccellenza ed alternanza- finanziamento totale RICERCA E FORMAZIONE STUDENTI Necessità per insegnamento -attività pratico sperimentale- professionalizzazione - metodo sperimentale
3
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro DIDATTICA e 509/99 – 270/04 ( luniversità che cambia – CRUI-CAMPUS ONE (Dilorenzo& Alfonsi)) CRUI – 23.03.05 3 CONCETTO DI CLASSE E CONTENUTI DIDATTICI Ampi contenuti per classe e formazione professionale: Didattica strumentale e non nozionistica: metodi Rapido incremento delle conoscenze LAUREA E LAUREA MAGISTRALE Percorso in serie Struttura ad Y Struttura ad Y: obiettivi della riforma: riduzioni abbandoni recupero abilità acquisite DIDATTICA NELLA LAUREA E NELLA LAUREA MAGISTRALE Didattica professionalizzante nella laurea: sperimentale – pratica risorse Centralità dello studente nella costruzione dei percorsi formativi Didattica nella magistrale con strumenti nuovi: articoli, nuove tecnologie... Ruolo lezioni frontali: ridimensionamento. ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA Insegnamenti: organizzazione in crediti n. insegnamenti e verifica: incremento numero prove finali.
4
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro MASTER UNIVERSITARI CRUI – 23.03.05 4 RIFLESSIONE SU NOMENCLATURA Master universitari-master-e scuole di specializzazione, perfezionamento RUOLO DEI MASTER UNIVERSITARI Completamento formazione L e LM per professionalizzazione Riqualificazione delle professionalità esistenti Sviluppo di nuove professionalità ATTIVITA FORMATIVA DEL MASTER Formazione indipendente da quella della L e LM Qualità Sistemi di valutazione ex post e requisiti minimi (rapporto del CNVSU) MASTER E FSE Ruolo dei master finanziati RICOGNIZIONE SUI MASTER Confronto con CNVSU IMPIEGO DOCENZA NEI MASTER Docenza istituzionale Docenza esterna e qualificazione
5
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro DOTTORATI CRUI – 23.03.05 5 RUOLO DEI DOTTORATI elevata qualificazione scientifica Creare innovazione scientifica tecnologica per innovazione Formazione per limpresa – enti Formazione per lAccademia: dovrebbe essere attività minoritaria. ATTIVITA FORMATIVA DEL DOTTORATO Attività non si deve ridurre a borse di studio Didattica istituzionalizzata in larga parte e organizzata in CFU SCUOLE DI DOTTORATO (documento CNVSU) Obiettivo principale migliorare organizzazione e qualità della formazione (aggregazione docenti, economia di scala.. ) Aprire dottorato allesterno (sistema produttivo impresa) Aprire dottorati ad altri Atenei Attivare internazializzazione Organizzazione non solo formale (scuola unica di Ateneo?)
6
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro FORMAZIONE CONTINUA CRUI – 23.03.05 6 COMPRENDE TUTTA LA FORMAZIONE POST LAUREA Aggiornamento e riqualificazione professionale evoluzione delle esigenze del mondo del lavoro riqualificazione professionale aggiornamento su sviluppo di nuove conoscenze allargamento base culturale Competenze nuove non solo per chi si avvicina per la prima volta al mondo del lavoro ma anche per chi vi è inserito AZIONI PRIORITARIE Individuazioni attori convolgimento imprese coinvolgimento enti pubblici relazione con il collocamento dei laureati (placement) Settori coinvolti (informatica, biotecnologie, nanotecnologie…) Individuazione strumenti ICT (vantaggi logistici gestionali). Altri da individuare Attività assimilabili: ECM, Scuola Spec. Prof Legali, Scuola per Inseg. Sec. Reale utilità e non solo formale RETE: Coordinamento Nazionale Universitario Istruzione Continua Coinvolge 20 Atenei Sta cercanco di attivare processi per lo sviluppo dellattività (generalizzando modelli e sviluppandone nuove iniziative) Sviluppare sinergie con CRUI
7
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro E. Learning ed ICT CRUI – 23.03.05 7 IMPORTANTE OPPORTUNITA Strumento molto potente da sviluppare. IMPORTANTE OPPORTUNITA CONSIDERAZIONI: Università non deve ridursi solo ad insegnamento Università telematiche. Luso della tecnologia è molto legata alle tipologia dei settori per alcuni è auspicabile una didattica mista. Osservazione: molti Atenei hanno risorse specifiche destinate allo scopo
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.