Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoElisabetta Mazzola Modificato 10 anni fa
1
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
27/03/2017 Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI Docente di matematica ITIS “N. Baldini “ – RAVENNA
2
Alcune riflessioni … non tutti gli studenti iscritti ad una scuola secondaria di secondo grado completano il percorso formativo scelto la matematica è una componente fondamentale dell'insuccesso scolastico L'Asse matematico
3
Che cosa fare per … rendere la matematica più vicina, più coinvolgente, più “reale”, soprattutto per gli studenti in situazione di disagio dare a tutti gli studenti competenze matematiche di tipo generale spendibili qualsiasi sia il percorso futuro scelto L'Asse matematico
4
Il Parlamento Europeo raccomanda …
L'Asse matematico
5
L’Unione Europea invita gli Stati membri a sviluppare strategie per assicurare che …
l’istruzione e la formazione iniziali offrano a tutti i giovani gli strumenti per sviluppare competenze che li preparino alla vita adulta e costituiscano la base per ulteriori occasioni di apprendimento, come pure per la vita lavorativa si tenga debitamente conto di quei giovani che a causa dei svantaggi educativi determinati da circostanze personali, sociali, culturali o economiche, hanno bisogno di un sostegno particolare per realizzare le loro potenzialità L'Asse matematico
6
Raccomandazioni del Parlamento Europeo e del Consiglio (18 dicembre 2006)
competenza matematica Abilità di risolvere problemi in situazioni quotidiane Capacità di utilizzare modelli matematici di pensiero e di presentazione Padronanza delle competenze aritmetico-matematiche processo e attività oltre che conoscenza L'Asse matematico
7
Che cosa dice la normativa italiana dal 2007?
L'Asse matematico
8
DM 22 agosto 2007 sull’elevamento dell’obbligo
Capacità e disponibilità ad usare modelli matematici di pensiero e di rappresentazione grafica e simbolica competenza matematica Capacità di comprendere ed esprimere adeguatamente informazioni qualitative e quantitative Capacità di progettare e costruire modelli di situazioni reali Capacità di porsi e risolvere problemi Capacità di esplorare situazioni problematiche L'Asse matematico
9
DM 22 agosto 2007 sull’elevamento dell’obbligo
FINALITÀ DELL’ASSE MATEMATICO Acquisizione al termine dell’obbligo d’istruzione delle abilità necessarie per: applicare i principi e i processi matematici di base nel contesto quotidiano della sfera domestica e sul lavoro seguire e vagliare la coerenza logica delle argomentazioni proprie ed altrui in molteplici contesti di indagine conoscitiva e di decisione L'Asse matematico
10
Competenze di cittadinanza
Competenze di base Competenze di cittadinanza M1 - Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica M2 - Confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni M3 - Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi M4 - Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico Imparare ad imparare Progettare Comunicare Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare l’informazione L'Asse matematico
11
? Come collegare ? Competenze matematiche di base
Competenze di cittadinanza L'Asse matematico
12
La matematica come linguaggio
COMUNICARE La matematica come linguaggio descrivere spiegare definire dimostrare argomentare L'Asse matematico
13
La matematica come strumento per la conoscenza
RISOLVERE PROBLEMI La matematica come strumento per la conoscenza Organizzaredati Verificare i risultati ottenuti Pianificare strategie Dedurre risultati Individuare modelli L'Asse matematico
14
INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI
La matematica come strumento di indagine Individuare proprietà Individuare leggi Riconoscere invarianti Classificare strutture L'Asse matematico
15
ACQUISIRE ED INTERPRETARE L’INFORMAZIONE
La matematica come strumento di lettura del reale Raccogliere dati Riconoscere leggi Costruire tabelle Elaborare dati Rappresentare con grafici L'Asse matematico
16
Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile
Imparare ad imparare Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile Progettare didattica laboratoriale progetti Metodologia di lavoro Cooperative learning approccio per problemi L'Asse matematico
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.