La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: PAROLE CHIAVE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: PAROLE CHIAVE"— Transcript della presentazione:

1 VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: PAROLE CHIAVE
IIS Marconi - Piacenza VALUTARE LE COMPETENZE VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: PAROLE CHIAVE Mario Castoldi gennaio 2009

2 QUALE VALUTAZIONE: PAROLE CHIAVE ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO
“La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza consiste in una rappresentazione fattuale di un fenomeno e il punto di arrivo nella rappresentazione codificata dello stesso fenomeno” (Barbier, 1977) RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO RUOLI DEI SOGGETTI

3 QUALE VALUTAZIONE: PAROLE CHIAVE
MOMENTI DELLA VALUTAZIONE SCELTA DELL’OGGETTO che cosa valutare? RILEVAZIONE DATI come valutare? DEFINIZIONE CRITERI in base a cosa valutare? ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? REGOLAZIONE INSEGNAMENTO quale uso interno ? COMUNICAZIONE GIUDIZIO quale uso esterno? RUOLI DEI SOGGETTI chi valuta?

4 QUALE VALUTAZIONE: PAROLE CHIAVE
FUNZIONI DELL’ATTO VALUTATIVO VALUTAZIONE PREDITTIVA VALUTAZIONE DIAGNOSTICA PROCESSO FORMATIVO VALUTAZIONE FORMATIVA VALUTAZIONE SOMMATIVA VALUTAZIONE CERTIFICATIVA

5 valutazione DELL’apprendimento valutazione PER L’apprendimento
QUALE VALUTAZIONE: PAROLE CHIAVE FUNZIONI DELL’ATTO VALUTATIVO valutazione DELL’apprendimento valutazione PER L’apprendimento LOGICA DI CONTROLLO LOGICA DI SVILUPPO certificazione sociale a posteriori classificare valenza informativa crescita formativa in itinere orientare valenza metacognitiva

6 QUALE VALUTAZIONE: PAROLE CHIAVE
OGGETTO DELLA VALUTAZIONE : ANTINOMIE INCONCILIABILI PRODOTTO PROCESSO COGNITIVO SOCIO-EMOTIVO DISCIPLINARE TRASVERSALE COME RICOMPORRE L’ESPERIENZA DI APPRENDIMENTO? CHE COSA SI APPRENDE? COME SI APPRENDE?

7 STRUTTURA PROVA DI VERIFICA PREDISPOSIZIONE STIMOLO ANALISI RISPOSTA
QUALE VALUTAZIONE: PAROLE CHIAVE STRUTTURA PROVA DI VERIFICA APPRENDIMENTO VALIDITA’ DELLA PROVA PREDISPOSIZIONE STIMOLO PRESTAZIONE ANALISI RISPOSTA ATTENDIBILITA’ DELLA PROVA VALUTAZIONE

8 QUALE VALUTAZIONE: PAROLE CHIAVE
RILEVAZIONE DEI DATI: TIPOLOGIA DELLE PROVE STIMOLO APERTO CHIUSO Temi Interrogazioni Relazioni Testo libero Saggi brevi Problemi a più soluzioni Mappe concettuali Riassunti APERTA RISPOSTA Test Esercizi Problemi a percorso obbligato Testo da completare Domande implicite (nei colloqui orali) Pseudoprove CHIUSA

9 QUALE VALUTAZIONE: PAROLE CHIAVE
MODALITA’ DI ATTRIBUZIONE DEL GIUDIZIO STANDARD ASSOLUTO CONFRONTO IDEALE - REALE SCARTO STANDARD RELATIVO A PIU’ SOGGETTI CONFRONTO TRASVERSALE MEDIA STANDARD RELATIVO AL SINGOLO SOGGETTO CONFRONTO LONGITUDINALE PROGRESSO

10 QUALE VALUTAZIONE: PAROLE CHIAVE ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO 2° ciclo
LIVELLO FUNZIONE PREVALENTE CODICE GIUDIZIO PREVALENTE QUOTIDIANO FORMATIVA Sì/no/in parte + eventuali commenti Progresso MISURAZIONE SOMMATIVA A, B, C, D, E Standard assoluto (salvo obiettivi diversificati) DOCUMENTO CERTIFICATIVA O, D, B, S, NS + segnalazione aspetti processuali


Scaricare ppt "VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: PAROLE CHIAVE"

Presentazioni simili


Annunci Google