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PubblicatoFredo Bianchi Modificato 10 anni fa
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La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010
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La società dellinformazione e della conoscenza Mark Prensky (2001): crea lespressione digital natives per riferirsi alle generazione nate dopo lavvento e lo sviluppo delle tecnologie digitali. Rapporto OCSE The New Millennium Learners. Challenging our Views on ICT and Learning (2006): vengono delineati lidentità dei nativi digitali e individuati i processi di innovazione che la scuola dovrebbe attuare per preparare i giovani a vivere nella società della conoscenza.
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Gli studenti del nuovo millennio fuori dallambiente scolastico multi-tasking multi-spazio frammentazione del tempo simultaneità, connessioni reticolari apprendimento non lineare interagiscono con lo schermo che diviene il punto dingresso per connettersi creano e gestiscono la conoscenza attraverso oggetti e testi (immagini, parole scritte, audio, video) dentro lambiente scolastico –mono-tasking –uno spazio alla volta –Il tempo è sequenziale (ad es. 1 ora di lezione per disciplina) –un compito alla volta –apprendimento lineare, sequenziale –La classe è tipicamente un luogo non connesso
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Una risposta possibile: il Piano per la diffusione delle lavagne interattive multimediali Finalità generale: sviluppare e potenziare linnovazione didattica attraverso luso delle nuove tecnologie, in modo tale da: integrare la LIM in pratiche educative innovative stimolare la motivazione, la partecipazione e lapprendimento attivo degli studenti migliorare lapprendimento nei diversi ambiti disciplinari sviluppare le competenze trasversali Destinatari: docenti di scuola secondaria di I grado
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La lavagna interattiva multimediale… si integra facilmente nella classe e il suo uso è immediato è uno strumento adatto a tutte le discipline e ai diversi livelli scolastici attraverso l'interattività, la possibilità di manipolare e produrre i contenuti influisce positivamente sull'attenzione, sulla motivazione e sul coinvolgimento degli studenti attraverso la multimedialità, rende più interessante lesposizione del docente
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La lavagna interattiva multimediale… consente di condividere, scambiare, salvare riutilizzare i materiali prodotti incrementa le interazioni tra studenti e docenti, supporta le discussioni, migliora la comunicazione supporta e valorizza i diversi stili cognitivi e differenzia i percorsi di apprendimento facilita la personalizzazione e l'inclusione trasforma lambiente di apprendimento, che è al centro del cambiamento e allarga i confini dellaula
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Le fasi del Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali Attività didattica supportata Formazione metodologica docenti Richiesta di dotazioni tecnologiche tramite formulario online Individuazione delle scuole e assegnazione delle LIM Individuazione tutor tramite bando Acquisto delle dotazioni tecnologiche Installazione dotazioni e training tecnico Formazione tutor Monitoraggio
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Lo sviluppo del Piano 1a fase di formazione metodologica (presenza/online) Obiettivo: fornire ai corsisti le competenze di base per pianificare e condurre in classe attività didattiche con la LIM Gruppi di docenti organizzati per ambiti disciplinari, umanistico e scientifico, seguiti da un tutor che ha il compito di: effettuare una mediazione tra il docente e i contenuti dellofferta formativa stimolare e coordinare la discussione facilitare le interazioni nel gruppo preparare il docente a sperimentare luso della LIM in classe
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Lo sviluppo del Piano 2a fase di sperimentazione assistita (presenza/online) Obiettivo: progettazione e realizzazione di attività in classe con lutilizzo della LIM Gruppi di docenti organizzati per ambiti disciplinari seguiti da un coach che ha il compito di: svolgere azioni di accompagnamento e ascolto assistere i docenti nella progettazione, nella realizzazione e conduzione delle attività in classe documentare e riflettere sul processo attivato
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Il docente in formazione… acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM saper reperire ed utilizzare risorse e strumenti digitali nella didattica in classe con la LIM saper integrare la LIM nella conduzione delle attività didattiche, nelle interazioni con e tra gli studenti saper individuare gli elementi di innovazione e le criticità
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A livello nazionale 580 docenti che occupano i primi posti utili nelle graduatorie definitive (tutor) 50 ricercatori dei Nuclei regionali dellAgenzia ex- IRRE 15 ricercatori della sede centrale dellAgenzia ex- INDIRE Sono stati attivati 1250 corsi suddivisi tra corsi di area umanistica e corsi di area matematico- scientifica Processo su grandi numeri che punta ad una innovazione graduale e ad un impatto soft senza trasformazioni radicali (30.000 classi, 100.000 insegnanti…)
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In Emilia Romagna Scuole secondarie di I grado: 218 Corsi di formazione: 82 Sedi di formazione: 25 Totale docenti in formazione: 1748 LAE: 1058 MST: 690 Tutor: 33 (da 1 a 5 corsi) Provincia di Modena: 171 docenti LAE – 122 docenti MST
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Processo di adozione Superamento delle barriere allutilizzo (breve periodo) Integrazione nella didattica ordinaria (medio periodo) Sviluppo del potenziale innovativo (lungo periodo) utilizzo evoluzione innovazione ripensamento familiarizzazione adattamento appropriazione non-utilizzo
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