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PubblicatoAlberta Cristina Modificato 10 anni fa
1
Progettare un Motore 3D Marco Trivellato
2
Il motore grafico Motore Interno Vantaggi Personalizzabile
Costo limitato Svantaggi Aumentano i tempi di sviluppo Conoscenze specifiche Motore Commerciale Vantaggi Non richiede conoscenze specifiche Non deve essere testato Svantaggi Costo della licenza
3
Requisiti Facilitá d’uso Efficienza Portabilitá Flessibilitá
4
Interfaccia ad alto livello
Struttura del motore Applicazione Interfaccia ad alto livello Input Suono Grafica Hardware
5
Struttura a driver Possibilitá di definire propri driver
L’interfaccia é sempre la stessa Portabilitá Driver Grafico Driver OpenGL Driver DirectX
6
Gestione della scena API ad alto livello Orientato agli oggetti
Rendering e Aggiornamento automatico dei nodi Espandibile Node Group Leaf Nuova Classe World Mesh
7
Esempio di Gerarchia Group Group Group Geometries Geometries
World World Group Group Leaf Group Mesh Mesh Geometries Geometries Geometries
8
Zone Ognuna ha le proprie caratteristiche
luce ambientale suono ambientale Leggi fisiche specifiche Possibilitá di utilizzare i portali La definizione é compito del level designer
9
Determinare gli oggetti visibili
Test gerarchico Clustering delle normali World Group Group
10
Collisioni Distinzione tra Collider e Collidee Test sulle zone
Utilizzo della Scene Graph Bounding-volume gerarchici Modelli a basso numero di poligoni
11
Portabilitá Parte integrante dello sviluppo
Progettare il codice pensando alla portabilità Codice Standard Struttura a driver Utilizzare un ambiente multi-piattaforma
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Riferimenti Unreal Technology
Tomas Moller, Eric Haines, “Real-Time Rendering”, A K Peters, 1999 Alan Watt, “3D Computer Graphics 3rd Edition”, Addison-Wesley, 2000
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