La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Provincia di Roma Assessorato ai servizi Sociali e politiche per la Famiglia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Provincia di Roma Assessorato ai servizi Sociali e politiche per la Famiglia."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Provincia di Roma Assessorato ai servizi Sociali e politiche per la Famiglia

4 ITAS VIA PRENESTINA

5

6 Responsabile Tutor : dott.ssa Cristiana Freni Tutor : Daniele Nardi Renato Caldiera Andrea Guido Rita Brunella Dario Moricci Augusto Camicioli Si ringrazia per la collaborazione: Prof. Antonino Culicchia Prof. Anna Maria Fabiani

7 Programma

8 PEER EDUCATION

9 Leducazione fra pari, è un processo di educazione interno ai gruppi di pari avviato e mantenuto sulla base delle esigenze e caratteristiche del gruppo stesso. Questo tipo di educazione sistituisce spontaneamente nei gruppi ogni volta che un membro, esperto di un argomento, comunica ciò che sa agli altri, indicando cosa fare, come agire e dove raccogliere informazioni ulteriori. Questo favorisce il realizzarsi di uno scambio tra chi sa e il gruppo con un processo di arricchimento reciproco. Lesperienza e le conoscenze personali diventano unesperienza autoformativa condivisa dal gruppo e nel gruppo, che non solo acquisisce nuove informazioni, ma rafforza anche la propria capacità creativa di rispondere ai problemi, di agire in modo positivo ed efficace. Lo scambio tra singolo e gruppo è dialettico: uno scambio di conoscenze che vengono condivise; la rappresentazione di nuovi atteggiamenti, nuovi comportamenti che influenzano sia il singolo che il gruppo.

10 La Peer Education è un metodo formativo che può rendere i ragazzi soggetti attivi della conoscenza e più in generale della propria formazione, perciò individui consapevoli delle scelte e delle azioni. Nascendo, inoltre, dallintreccio di relazioni e conoscenze, di esigenze specifiche e reazioni spontanee, si rivela particolarmente adatta per trattare argomenti che con maggiore difficoltà i ragazzi vorrebbero affrontare con persone vissute come estranee o distanti per età o ruolo.

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28 NEL GRUPPO DOBBIAMO DiagnosiMi sembra di capire che… ConsigliareIo farei … RazionalizzareTeniamo conto dei seguenti fattori RassicurareCè sempre un aspetto positivo ApprovareSì, va bene RispettareCapisco il tuo punto di vista CoinvolgereSentiamo il pare di tutti IncoraggiareSarebbe interessante approfondire RichiamareTeniamo presente i limiti… VerificareE chiaro? Siamo daccordo?

29 ITAS VIA PRENESTINA


Scaricare ppt "Provincia di Roma Assessorato ai servizi Sociali e politiche per la Famiglia."

Presentazioni simili


Annunci Google