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PubblicatoNicodemo Battaglia Modificato 11 anni fa
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INFRASTRUTTURE: DOTAZIONE, INTERVENTO PUBBLICO, PLANNING
Fondazione ENI Enrico Mattei Master di logistica integrata, anno Modulo 4: la logistica del trasporto e dell’intermodalità
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INFRASTRUTTURE ED ECONOMIA
Componente del capitale fisso collettivo Fattore di localizzazione Esternalità positiva Indivisibilità Tecniche Finanziarie Di rete RUOLO DELL’INTERVENTO PUBBLICO QUESTIONI DI REGOLAZIONE
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INFRASTRUTTURE E INTERVENTO PUBBLICO
Esternalità Positive Negative Delle infrastrutture Del traffico Monopoli naturali Bene pubblico (spurio) (parziale) Non rivalità (parziale) Non escludibilità Politiche keynesiane Motivazioni sociali-politiche FALLIMENTI DEL MERCATO INTERVENTO PUBBLICO
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INTERVENTO PUBBLICO NELLE INFRASTRUTTURE
Obiettivi: Prevenire i fallimenti del mercato Sviluppo regioni depresse / attenuazione squilibri socioeconomici nel territorio Sostenere la domanda aggregata Vincoli Contenere i costi fiscali Priorità / utilità degli interventi Coordinamento
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PROCESSO DI PIANIFICAZIONE
Necessario per supplire al mercato Fasi: Definizione degli obiettivi Analisi Domanda e offerta attuali Previsioni Formulazione di piani alternativi Valutazioni di impatti Trasportistici, Economici, Ambientali, Sociali Scelta e implementazione Confronto impatti attraverso procedure ACB AMC
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ANALISI DELLA DOMANDA (Zonizzazione)
Generazione/attrazione di traffico Distribuzione Matrice Origine/Destinazione Ripartizione Per modo di trasporto Assegnazione alla rete
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DOTAZIONE INFRASTRUTTURALE
L / S; L / P; L2 / SP (l/s) / (L/S); (l/p) / (L/P) ECCENTRICITA’: DISTANZA (EVENTUALMENTE PONDERATA) DAI CENTRI ABITATI CENTRALITA’: RAPPORTO FRA POPOLAZIONE CENTRI ATTRAVERSATI E TOTALE REGIONE
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INDICI DI DOTAZIONE INFRASTRUTTURALE
FERROVIE 1998
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Km rete stradale / superficie (1998)
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Km rete stradale / popolazione (1998)
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VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI INFRASTRUTTURALI
L’analisi benefici/costi Individuazione e quantificazione degli impatti Valutazione omogenea dei benefici e costi Attualizzazione dei benefici netti: Tecniche di attualizzazione VAN Valore Attuale Netto ( A0 > 0 ) TIR Tasso Interno di Rendimento ( i > im )
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ESEMPIO: IDENTIFICAZIONE DEI B E C DI UN PROGETTO DI METROPOLITANA
Attori Benefici Costi Pubblica amministrazione Eventuale gettito fiscale ad hoc Maggior gettito da nuove attività Riduzione costi previdenziali Riduzione costi assistenziali (eventuale) finanziamento all’azienda Azienda che realizza/gestisce Ricavi da traffico Eventuale finanziamento pubblico Costi di investimento Costi di manutenzione e gestione Utenti Riduzione costi trasporto: - consumi carburante - usura veicolo Riduzione tempi trasporto Aumento sicurezza trasporti Tariffe Collettività Occupazione Produzione indotta Aumento accessibilità totale Rivalutazione immobiliare Riduzione inquinamento veicoli Aumento sicurezza esterna (Riduzione inquinamento acustico) Eventuali maggiori tasse ad hoc Imposte su redditi indotti Riduzione prestazioni previdenziali Riduzione prestazioni assistenziali Aumento occupazione suolo Esternalità negative (impatto idro-geologico, vibrazioni, impatto visivo in superficie) (Aumento inquinamento acustico)
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VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI INFRASTRUTTURALI
L’analisi multicriterio Indicatori specifici per ogni impatto Normalizzazione Ij = (xj – min xk) / ( max xk – min xk) Ponderazione degli impatti
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ESEMPIO DI TECNICA DI PONDERAZIONE DEGLI IMPATTI
a – esempio di matrice delle preferenze fra gli obiettivi per il decisore d-esimo: Obiettivi 1 2 3 4 Risultato - +1 +3 -1 -2 b – esempio di matrice delle preferenze per un insieme di 10 decisori: +6 +5 +14 -6 -3 -11 +2 -5 c – ordinamento delle preferenze e attribuzione dei pesi: Peso assoluto Peso relativo Ranking 1.000 0.505 0.134 0.068 0.500 0.253 0.345 0.174
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ESEMPIO DI TECNICA DI VALUTAZIONE MULTICRITERIO
Opzioni progettuali Criteri C Peso Wc A B ZERO Crit In 0.5 1 0.0 In·W1 0.505 0.252 0.000 Crit In 0.7 In·W2 0.068 0.048 Crit In In·W3 0.253 0.177 Crit In 0.2 In·W4 0.174 0.035 Totale ponderato 0.671 0.553 0.288 Preferenza I II III
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REDDITIVITA’ DEGLI INVESTIMENTI INFRASTRUTTURALI
C Differenza fra B>C e redditività Differenza fra interesse pubblico e privato Finanziamento pubblico in funzione dell’interesse pubblico Se B>C ma c’è carenza di risorse pubbliche => finanza di progetto BE q p
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BASSA REDDITIVITA’ O ALTO RISCHIO COPERTURA RISCHIO E/O PERDITE
FINANZA DI PROGETTO MANCANO RISORSE FISCALI INTERESSE PUBBLICO INFRASTRUTTURA REDDITIVITA’ INTERNA PROJECT FINANCING (ES.: B.O.T.) BASSA REDDITIVITA’ O ALTO RISCHIO COPERTURA RISCHIO E/O PERDITE
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