Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoTerzo Bonfanti Modificato 10 anni fa
1
Un saluto a tutti Carla Ida Salviati Imperia, 3 marzo 2009
2
Scritture e temi della letteratura per linfanzia Per introdurre: qualche numero e qualche parola
3
Chi legge? (1) Recenti ricerche forniscono dati convergenti (Mondadori\ 2006 e AIE/2008) Definizione di lettore: debole (1-5); medio (6-10); forte (oltre 10) 54% debole 39% medio 7% forte
4
Chi legge? (2) il 60% degli utenti b.p. sono ragazzi 8-12 il 55% dei forti lettori sono bambine il tasso di lettura cresce con la presenza di risorse plurime (librerie/b.p./b.s) il tasso di lettura è più forte in presenza di ampia diffusione della multimedialità (Finlandia) chi non legge?
5
Che cosa si legge? anni 90 il boom del tascabile per ragazzi (formato agile, attenzione alla rapidità, bassi costi, grande distribuzione che segue mutamenti modalità dacquisto: centri commerciali) poi: arriva Harry Potter e…... nulla sarà più come prima
6
Come è fatto Harry Potter fenomeno della globalizzazione raccolta del bisogno dirrazionalità che si manifesta oggi nelle società postmoderne struttura narrativa tradizionale inserito nella catena multimediale costo non contenuto (pp, coperta…) crossover
7
La scuola? dati Ocse/PISA scarsa offerta formativa istituzionale per i docenti; niente sulla lettura politica sulla diffusione biblioteche scolastiche si è arenata progetto Amico Libro: pochi soldi e difficili da spendere le scuole più attive in cerca di alleanze
8
Gli alleati della scuola le altre scuole (fare rete) le biblioteche pubbliche le librerie gli editori...con gli alleati si dialoga alla pari...
9
per scegliere i libri bisogna sapere che esistono (strumenti dinformazione) bisogna conoscerli (leggere) bisogna saperli valutare secondo criteri diversi (linguistico/estetico/pedagogico/didattico) una lunga formazione
10
Gli approcci prevalenti al libro nella didattica approccio contenutistico pedagogico: appoggio alle discipline (Storia) approccio psicologico: aiuto a... crescere approccio estetico (immagine e poesia) assai meno frequente lapproccio linguistico/letterario e comunicativo meno ancora la lettura incondizionata
11
Riflessi sui manuali e sulle proposte editoriali attuali sempre meno antologie s.m. linguistico letterarie; sempre più forti gli aspetti affettivi, soprattutto in adolescenza molti libri con storie tematiche di rassicurazione (multicultura, bullismo, disagio, paure, difficoltà di crescere...) collane di filosofia per i piccoli
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.