La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Statistics for Marketing & Consumer Research Copyright © 2008 - Mario Mazzocchi 1 Fonti di dati secondari - le informazioni internazionali - LEZIONI IN.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Statistics for Marketing & Consumer Research Copyright © 2008 - Mario Mazzocchi 1 Fonti di dati secondari - le informazioni internazionali - LEZIONI IN."— Transcript della presentazione:

1 Statistics for Marketing & Consumer Research Copyright © 2008 - Mario Mazzocchi 1 Fonti di dati secondari - le informazioni internazionali - LEZIONI IN LABORATORIO

2 Statistics for Marketing & Consumer Research Copyright © 2008 - Mario Mazzocchi 2 EUROSTAT (consumi e redditi) FAO (consumi) ESP@CENET (brevetti europei) PRINCIPALI FONTI ANALIZZATE

3 Statistics for Marketing & Consumer Research Copyright © 2008 - Mario Mazzocchi 3 EUROSTAT: Household budget surveys in Europe Ogni Stato membro dell'UE conduce la propria indagine sui bilanci familiari Dal 1988 l'Istituto statistico europeo (Eurostat) ha avviato uno sforzo di armonizzazione Indagine sui bilanci delle famiglie dell'Unione europea - ogni cinque o sei anni - armonizzazione di dati nazionali - I dati aggregati sono disponibili sul Eurostat-New Cronos Data Bank, per categoria COICOP.

4 Statistics for Marketing & Consumer Research Copyright © 2008 - Mario Mazzocchi 4 The COICOP classification Example : 3 CLOTHING AND FOOTWEAR 3.1 Clothing 3.1.1 Garments 3.1.1.1 Men"s outerwear 3.1.1.2 Women"s outerwear 3.1.1.3 Children"s outerwear 3.1.1.4 Other garments 3.1.2/3 Other articles of clothing and clothing accessories and cleaning, repair and hire of clothing 3.2 Footwear 3.2.1/2 Shoes and other footwear and repair and hire of footwear

5 Statistics for Marketing & Consumer Research Copyright © 2008 - Mario Mazzocchi 5 European panel survey Lanciata nel 2005 da Eurostat Indagine su panel di famiglie, chiamata: European Union Statistics on Income and Living Conditions, EU-SILC Ogni anno l'indagine raccoglie micro-dati sui redditi, la povertà, l'esclusione sociale, il lavoro, l'istruzione, l'informazione sulla salute e le condizioni di vita in tutti i venticinque Stati membri, più Norvegia e Islanda Comprenderà la Turchia, Romania, Bulgaria e Svizzera nei prossimi anni. Dati trasversali sul reddito, la povertà, l'esclusione sociale e di altre condizioni di vita I dati longitudinali per rilevare i cambiamenti a livello individuale, in riferimento ad un periodo di quattro anni EU-SILC è l'evoluzione dell'indagine panel precedente ECHP (European Community Household Panel) svolta tra il 1994 e il 2001

6 Statistics for Marketing & Consumer Research Copyright © 2008 - Mario Mazzocchi 6 Balance sheets of agricultural products Dati provenienti dai bilanci di approvvigionamento Gross human apparent consumption dei principali prodotti alimentari -Cereals - excluding rice (total, wheat, barley, maize) (1000 t) -Rice (1000 t) -Meat (cattle, pigs, sheep, goats, poultry, equidae) (1000 t) -Fish and seafood (tons live weight) -Milk and milk products (drinking milk, cheese) (1000 t) -Eggs (1000 t) -Fats and oils (butter, vegetable fats and oils) (1000 t) -Fruit (fresh fruits : apples, pears, peaches, oranges, grapes; citrus fruit, nuts, dried fruit) (1000 t) -Vegetables (cauliflowers, tomatoes, potatoes) (1000 t) -Sugar (white sugar, honey) (1000 t) - Wine (1000 hl)

7 Statistics for Marketing & Consumer Research Copyright © 2008 - Mario Mazzocchi 7 FAO Food and Agriculture Organization Banca dati FAOSTAT Dati relativi al consumo alimentare Questi dati sono la base per la stima della di denutrizione globale e nazionale Sono basati sui bilanci alimentari Sono utilizzati per l'analisi della situazione economica e politica di un area geografica

8 Statistics for Marketing & Consumer Research Copyright © 2008 - Mario Mazzocchi 8 European PAtent Office: ESP@CENET Brevetto europeo: Per estendere la validità del diritto di esclusiva al di fuori del territorio italiano il diritto internazionale offre la possibilità di utilizzare il Brevetto Europeo (EP) Entrato in vigore alla fine degli anni settanta, consente,di avvalersi della facoltà di farsi riconoscere il diritti di esclusiva nellambito dei 20 paesi europei aderenti allOrganizzazione Europea dei Brevetti (Ue 15 più: Cipro, Svizzera, Liechtstein, Monaco, Turchia). Ciò avviene presentando ununica domanda presso lUfficio Brevetti Europeo.

9 Statistics for Marketing & Consumer Research Copyright © 2008 - Mario Mazzocchi 9 European PAtent Office: ESP@CENET I dati dellEPO sono disponibili on-line mediante la banca dati Esp@cenet sono presenti tutti i brevetti mondiali e quindi anche quelli italiani dal 1933. fornisce sia informazioni di tipo quantitativo, come il numero di brevetti depositati in un particolare anno, o relativi ad un determinato settore, sia informazioni sulla natura del brevetto, sulle sue caratteristiche, sui collegamenti con altri brevetti esteri, sulle famiglie di brevetti. la banca dati può essere interrogata in base al codice IPC (International Patent Classification) o altri criteri (parole chiave, anno, società, etc...)


Scaricare ppt "Statistics for Marketing & Consumer Research Copyright © 2008 - Mario Mazzocchi 1 Fonti di dati secondari - le informazioni internazionali - LEZIONI IN."

Presentazioni simili


Annunci Google