Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoDonatella Amore Modificato 11 anni fa
1
1 Lucidi della terza settimana Argomenti tratti da A.Cavalli,G.Deiana,Educare alla cittadinanza democratica e M.Santerini,Educare alla cittadinanza
2
2 Educare alla cittadinanza LA SOCIETA CIVILE: Legami di tipo secondario Processi organizzativi dal basso Tra individuo e istituzioni Luogo di formazione delletica pubblica Valore: la fiducia (reciproca e nelle istituzioni)
3
3 SOCIETA MODERNA SOCIETA MODERNA –VALORI IMPORTANTI PER LE SCELTE –RICHIESTA DI MOLTE SCELTE –PLURALISMO ETICO (DIVERSE ETICHE IN CONFLITTO) –VALORI DELLA CULTURA (insegnanti)VS. VALORI DELLA SOCIETA –SICUREZZA VS. ACQUISIZIONE –SOLIDARIETA VS. COMPETIZIONE
4
4 CRISI DELLA POLITICA nei giovani Rifiuto della militanza (politica estranea): Caduta agganci ideologici Teatrino della politica Corruzione politica ed economica MA: segnali di impegno verso la collettività
5
5 EDUCARE ALLA CITTADINANZA NELLA SCUOLA Processo di trasmissione dei valori: Esplicito=prediche//Implicito=pratiche (curricolo nascosto) Insegnanti: neutralità – trasmissione acritica vs. messaggi valoriali//criteri arbitrari dei processi di valutazione//assenteismo Questioni di etica pubblica= analisi discorsivo-dialogicadi dilemmi etici tratti dalla vita quotidiana
6
6 Educare alla cittadinanza nella scuola -II Percorsi di etica civile legati a problemi di scelte collettive (cittadinanza degli individui): Etica e : Biologia// Economia//Ambiente// Politica//Comunicazione,ecc. Politica//Comunicazione,ecc. Morale intergenerazionale=Responsabilità nei cfr. delle generazioni future
7
7 EDUCARE ALLA CITTADINANZA NELLA SCUOLA-III Etica militantedella responsabilità (verso il futuro e verso il passato)=bene pubblico come valore primario Strategia multidisciplinare= non cè materia che non sia civica Appoggiarsi a un sapere forte o essere un sapere integrato (costruito attorno a obiettivi e competenze richieste dalla società)?
8
8 EDUCARE ALLA CITTADINANZA NELLA SCUOLA-IV Storia-Geografia-Scienze Sociali=geo-storia della società e sua evoluzione CURRICOLO: Contenuti cognitivi; Contenuti affettivi; Atteggiamenti Approcci : Costituzione; cittadinanza critica;educazione morale;storia-geo-società;ed. alla legalità;diritti umani;cittadinanza multiculturale;…
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.