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PubblicatoPorfirio Milani Modificato 11 anni fa
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1 I Fondi strutturali dellUnione europea e il Quadro Strategico Nazionale nella programmazione 2007-2013 e le proposte per la Politica di Coesione 2014-2020 Laurea Magistrale in Cooperazione, Sviluppo Internazionale e Diritti Umani Politica Economiche Regionali A.A. 2013/2014 di Cristina Brasili
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2 Gli obiettivi chiave Il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), il Fondo sociale europeo (FSE) e il Fondo di coesione contribuiscono al conseguimento di tre obiettivi - «Convergenza», «Competitività regionale e Occupazione» e «Cooperazione territoriale europea». La ragione di fondo dellobiettivo Convergenza è promuovere condizioni che favoriscano la crescita e fattori che portino a una convergenza reale per gli Stati membri e le regioni meno sviluppate. In un UE-27 questo obiettivo interessa – in 17 Stati membri – 84 regioni con una popolazione di 154 milioni di persone, il cui PIL pro capite è inferiore al 75% della media comunitaria nonché – su una base di esclusione progressiva (phasing-out) – altre 16 regioni con 16,4 milioni di abitanti il cui PIL supera soltanto di poco la soglia a causa delleffetto statistico dellUE allargata. I Fondi Strutturali e il Quadro Strategico Nazionale nella programmazione 2007-2013 - lezione di Cristina Brasili
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4 Al di fuori delle regioni Convergenza, lobiettivo Competitività regionale e occupazione intende rafforzare la competitività e lattrattività delle regioni nonché loccupazione a livello regionale mediante un duplice approccio. In primo luogo, i programmi di sviluppo saranno intesi ad aiutare le regioni ad anticipare e a promuovere il cambiamento economico mediante linnovazione e la promozione della società della conoscenza, limprenditorialità, la protezione dellambiente e il miglioramento della loro accessibilità. In una UE di 27 Stati saranno complessivamente ammesse a fruire di tali finanziamenti 168 regioni, le quali rappresentano 314 milioni di abitanti. Tra di esse,13 regioni, in cui vivono 19 milioni di abitanti, rappresentano le cosiddette aree di phasing-in e sono oggetto di stanziamenti speciali in virtù del loro precedente status di regioni Obiettivo 1. 4 I Fondi Strutturali e il Quadro Strategico Nazionale nella programmazione 2007-2013 - lezione di Cristina Brasili
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5 Lobiettivo di Cooperazione territoriale europea rafforzerà la cooperazione transfrontaliera mediante iniziative congiunte a livello locale e regionale, la cooperazione transnazionale volta a uno sviluppo territoriale integrato e la cooperazione e lo scambio di esperienze a livello interregionale. La popolazione che vive nelle zone transfrontaliere corrisponde a 181,7 milioni (37,5% della popolazione complessiva dellUE), mentre tutte le regioni e tutti i cittadini dellUE rientrano in uno dei 13 ambiti attuali di cooperazione transnazionale. Questo obiettivo si fonda sullesperienza della precedente iniziativa comunitaria INTERREG. Cooperazione territoriale europea 5 I Fondi Strutturali e il Quadro Strategico Nazionale nella programmazione 2007-2013 - lezione di Cristina Brasili
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Quadro Strategico Nazionale (QSN) 2007-2013 La proposta di Regolamento generale sulla politica di coesione comunitaria per il periodo 2007-2013 prevede un approccio programmatico strategico e un raccordo organico della politica di coesione con le strategie nazionali degli Stati membri. A tal fine, l'Italia ha presentato all'Unione Europea un Quadro Strategico Nazionale (QSN) con l'obiettivo di indirizzare le risorse che la politica di coesione destinerà al nostro Paese, sia nelle aree del Mezzogiorno sia in quelle del Centro-Nord. Quadro Strategico Nazionale (QSN) 2007-2013 La proposta di Regolamento generale sulla politica di coesione comunitaria per il periodo 2007-2013 prevede un approccio programmatico strategico e un raccordo organico della politica di coesione con le strategie nazionali degli Stati membri. A tal fine, l'Italia ha presentato all'Unione Europea un Quadro Strategico Nazionale (QSN) con l'obiettivo di indirizzare le risorse che la politica di coesione destinerà al nostro Paese, sia nelle aree del Mezzogiorno sia in quelle del Centro-Nord. I Fondi Strutturali e il Quadro Strategico Nazionale nella programmazione 2007-2013 - lezione di Cristina Brasili
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Quadro Strategico Nazionale (QSN) Tre fasi hanno caratterizzato la predisposizione del documento: Quadro Strategico Nazionale (QSN) Tre fasi hanno caratterizzato la predisposizione del documento: DPS | QSN | Che cosa è il Quadro Strategico Nazionale 2007-2013 Nella prima fase (conclusasi nellestate 2005), ciascuna Regione e Provincia autonoma e il complesso delle Amministrazioni Centrali ha predisposto un proprio Documento strategico preliminare; La seconda fase è stata dedicata al confronto fra i diversi livelli di governo e le parti economiche e sociali in Tavoli tematici e Gruppi di lavoro; La terza fase è stata caratterizzata dal confronto politico sulla bozza e si è conclusa con la stesura definitiva del documento. La proposta italiana di Quadro Strategico Nazionale per la politica regionale di sviluppo 2007-2013, messa a punto in versione definitiva a seguito della conclusione del negoziato con Bruxelles, è stata approvata dalla Commissione europea con decisione del 13 luglio 2007.La proposta italiana di Quadro Strategico Nazionale per la politica regionale di sviluppo 2007-2013 Nella prima fase (conclusasi nellestate 2005), ciascuna Regione e Provincia autonoma e il complesso delle Amministrazioni Centrali ha predisposto un proprio Documento strategico preliminare; La seconda fase è stata dedicata al confronto fra i diversi livelli di governo e le parti economiche e sociali in Tavoli tematici e Gruppi di lavoro; La terza fase è stata caratterizzata dal confronto politico sulla bozza e si è conclusa con la stesura definitiva del documento. La proposta italiana di Quadro Strategico Nazionale per la politica regionale di sviluppo 2007-2013, messa a punto in versione definitiva a seguito della conclusione del negoziato con Bruxelles, è stata approvata dalla Commissione europea con decisione del 13 luglio 2007.La proposta italiana di Quadro Strategico Nazionale per la politica regionale di sviluppo 2007-2013 I Fondi Strutturali e il Quadro Strategico Nazionale nella programmazione 2007-2013 - lezione di Cristina Brasili
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Quadro Strategico Nazionale (QSN) Cosa contiene Quadro Strategico Nazionale (QSN) Cosa contiene Introduzione IL PROCESSO DI COSTRUZIONE DEL QUADRO STRATEGICO NAZIONALE 2007-2013 I IL CONTESTO: RITARDO DI COMPETITIVITÀ E OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO II LA POLITICA REGIONALE: IMPOSTAZIONE TEORICA ED ESPERIENZE III OBIETTIVI E PRIORITÀ IV PROGRAMMI OPERATIVI PER MACROAREA GEOGRAFICA (PER GLI OBIETTIVI CONVERGENZA, COMPETITIVITÀ REGIONALE E OCCUPAZIONE, COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA) V IL QUADRO FINANZIARIO VI LATTUAZIONE APPENDICE: INDICATORI E TARGET PER LA POLITICA REGIONALE UNITARIA PER IL 2007-2013 Introduzione IL PROCESSO DI COSTRUZIONE DEL QUADRO STRATEGICO NAZIONALE 2007-2013 I IL CONTESTO: RITARDO DI COMPETITIVITÀ E OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO II LA POLITICA REGIONALE: IMPOSTAZIONE TEORICA ED ESPERIENZE III OBIETTIVI E PRIORITÀ IV PROGRAMMI OPERATIVI PER MACROAREA GEOGRAFICA (PER GLI OBIETTIVI CONVERGENZA, COMPETITIVITÀ REGIONALE E OCCUPAZIONE, COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA) V IL QUADRO FINANZIARIO VI LATTUAZIONE APPENDICE: INDICATORI E TARGET PER LA POLITICA REGIONALE UNITARIA PER IL 2007-2013 Brevemente, vediamo cosa contiene il contesto................... I Fondi Strutturali e il Quadro Strategico Nazionale nella programmazione 2007-2013 - lezione di Cristina Brasili
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QUADRO STRATEGICO NAZIONALE per la politica regionale di sviluppo 2007-2013 QUADRO STRATEGICO NAZIONALE per la politica regionale di sviluppo 2007-2013 I Fondi Strutturali e il Quadro Strategico Nazionale nella programmazione 2007-2013 - lezione di Cristina Brasili
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QUADRO STRATEGICO NAZIONALE per la politica regionale di sviluppo 2007-2013 QUADRO STRATEGICO NAZIONALE per la politica regionale di sviluppo 2007-2013 Tasso di occupazione femminile 15-64 anni (valori percentuali) Obiettivi occupazionali al 2010 della strategia di Lisbona e corrispondenti valori per lItalia al 2000 e 2005 I Fondi Strutturali e il Quadro Strategico Nazionale nella programmazione 2007-2013 - lezione di Cristina Brasili
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QUADRO STRATEGICO NAZIONALE per la politica regionale di sviluppo 2007-2013 QUADRO STRATEGICO NAZIONALE per la politica regionale di sviluppo 2007-2013 LA POLITICA REGIONALE COME POLITICA DELLOFFERTA Si riconosce linadeguatezza della teoria che vede la crescita economica come lesito meccanico di un abbondante disponibilità di pochi fondamentali fattori, come il lavoro e il capitale fisico, e si osserva che la crescita e, più in generale, lo sviluppo dipendono da un insieme di altre importanti condizioni che definiscono il contesto entro il quale si svolge il processo economico (pag. 50 QSN) I Fondi Strutturali e il Quadro Strategico Nazionale nella programmazione 2007-2013 - lezione di Cristina Brasili
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QUADRO STRATEGICO NAZIONALE per la politica regionale di sviluppo 2007-2013 QUADRO STRATEGICO NAZIONALE per la politica regionale di sviluppo 2007-2013 LEZIONI DALLESPERIENZA 2000-2006 Limpianto valutativo che ha accompagnato la politica regionale 2000-2006 ha consentito di condurre, a livello nazionale e regionale, unanalisi dei risultati conseguiti e dei fattori che hanno impedito il conseguimento degli obiettivi. Lanalisi sostiene la scelta di confermare limpostazione generale della politica regionale di sviluppo proposta: una politica dellofferta orientata da criteri di valutazione, monitoraggio e premialità e caratterizzata da una governance multilivello, articolata in progetti che trovano integrazione nei territori (pag. 52 QSN). I Fondi Strutturali e il Quadro Strategico Nazionale nella programmazione 2007-2013 - lezione di Cristina Brasili
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13 Una delle innovazione più rilevanti del Quadro Comunitario di Sostegno 2000-2006 è stata lintroduzione delle VARIABILI DI ROTTURA Nel Programma di Sviluppo per il Mezzogiorno nel 1999 (ai sensi del Reg. ce 1260/1999 sui Fondi strutturali) si scriveva E necessario individuare i "punti di rottura" con lesperienza passata, identificabili con precisione attraverso un numero limitato di variabili di rottura Tali variabili hanno assunto il ruolo di obiettivi intermedi dellazione programmatica I Fondi Strutturali e il Quadro Strategico Nazionale nella programmazione 2007-2013 - lezione di Cristina Brasili
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14 I Fondi Strutturali e il Quadro Strategico Nazionale nella programmazione 2007-2013: il caso della Sicilia di Cristina Brasili VARIABILI DI ROTTURA prescelte
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15 I Fondi Strutturali e il Quadro Strategico Nazionale nella programmazione 2007-2013 - lezione di Cristina Brasili
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16 I Fondi Strutturali e il Quadro Strategico Nazionale nella programmazione 2007-2013 di Cristina Brasili
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17 Fissare gli obiettivi di servizio per dare centralità allobiettivo ultimo di migliorare il benessere dei cittadini Dallanalisi degli interventi effettuati si desume che se nel 2000- 2006 sono stati specificati sia obiettivi generali (in termini di PIL, occupazione, ecc.), sia obiettivi specifici (in termini di indicatori selezionati e misurati - nel 2007-2013 gli indicatori che accompagnano gli obiettivi e i relativi target devono diventare parte centrale del confronto politico e partenariale - per le Regioni del Mezzogiorno e in riferimento a un ristretto numero di servizi ritenuti essenziali, vanno fissati obiettivi di servizio tramite la definizione di indicatori e lindividuazione di valori target vincolanti Lattenzione politica modesta I Fondi Strutturali e il Quadro Strategico Nazionale nella programmazione 2007-2013 - lezione di Cristina Brasili
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18 a) Sviluppare i circuiti della conoscenza Priorità 1. Miglioramento e valorizzazione delle risorse umane Priorità 2. Promozione, valorizzazione e diffusione della ricerca e dellinnovazione per la competitività b) Accrescere la qualità della vita, la sicurezza e linclusione sociale nei territori Priorità 3. Energia e ambiente: uso sostenibile e efficiente delle risorse per lo sviluppo. Priorità 4. Inclusione sociale e servizi per la qualità della vita e lattrattività territoriale. c) Potenziare le filiere produttive, i servizi e la concorrenza Priorità 5. Valorizzazione delle risorse naturali e culturali per lattrattività e lo sviluppo. Priorità 6. Reti e collegamenti per la mobilità. Priorità 7. Competitività dei sistemi produttivi e occupazione. Priorità 8. Competitività e attrattività delle città e dei sistemi urbani. d) Internazionalizzare e modernizzare Priorità 9. Apertura internazionale e attrazione di investimenti, consumi e risorse. Priorità 10. Governance, capacità istituzionali e mercati concorrenziali ed efficaci. Larticolazione complessiva della strategia per il 2007- 2013 è basata su 4 macro obiettivi e dieci priorità I Fondi Strutturali e il Quadro Strategico Nazionale nella programmazione 2007-2013 - lezione di Cristina Brasili
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19 Le politiche 2000-2006 pur indicando come obiettivo generale quello del miglioramento di alcune variabili di contesto non si ponevano obiettivi precisi. Nel QSN ci si pongono obiettivi e target misurabili. Quali? Gli obiettivi strategici per i quali sono identificati indicatori misurabili di servizi resi ai cittadini sono quattro: - elevare le competenze degli studenti e la capacità di apprendimento della popolazione; - aumentare i servizi di cura alla persona, alleggerendo i carichi familiari per innalzare la partecipazione delle donne al mercato del lavoro; - tutelare e migliorare la qualità dellambiente, in relazione al servizio idrico integrato; - tutelare e migliorare la qualità dellambiente, in relazione al sistema di gestione dei rifiuti urbani. I Fondi Strutturali e il Quadro Strategico Nazionale nella programmazione 2007-2013 - lezione di Cristina Brasili
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20 La scelta di un target unico alla fine del prossimo periodo di programmazione per tutte le Regioni, si motiva con la necessità di garantire in tutti i territori il raggiungimento di una soglia minima di diffusione dei servizi. I Fondi Strutturali e il Quadro Strategico Nazionale nella programmazione 2007-2013 - lezione di Cristina Brasili
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21 La scelta di un target unico alla fine del prossimo periodo di programmazione per tutte le Regioni, si motiva con la necessità di garantire in tutti i territori il raggiungimento di una soglia minima di diffusione dei servizi. I Fondi Strutturali e il Quadro Strategico Nazionale nella programmazione 2007-2013 - lezione di Cristina Brasili
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22 Priorità 2 - Promozione, valorizzazione e diffusione della ricerca e dell'innovazione per la competitività I Fondi Strutturali e il Quadro Strategico Nazionale nella programmazione 2007-2013 - lezione di Cristina Brasili
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23 QUADRO STRATEGICO NAZIONALE per la politica regionale di sviluppo 2007-2013 QUADRO STRATEGICO NAZIONALE per la politica regionale di sviluppo 2007-2013 Qual è il quadro finanziario entro cui si muove la politica regionale e quindi quante le risorse finanziarie per le regioni italiane? I Fondi Strutturali e il Quadro Strategico Nazionale nella programmazione 2007-2013 - lezione di Cristina Brasili
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24 QUADRO STRATEGICO NAZIONALE per la politica regionale di sviluppo 2007-2013 QUADRO STRATEGICO NAZIONALE per la politica regionale di sviluppo 2007-2013 Qual è il quadro finanziario entro cui si muove la politica regionale e quindi quante le risorse finanziarie per le regioni italiane e per settore? Quadro Strategico Nazionale 2007-2013 – Italia, programmazione comunitaria, programmi operativi (milioni di euro) I Fondi Strutturali e il Quadro Strategico Nazionale nella programmazione 2007-2013 - lezione di Cristina Brasili
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25 Attuazione della programmazione comunitaria 2007-2013, al 31 dicembre 2008 (milioni di euro) Qualche rapido cenno sullo stato di attuazione della programmazione comunitaria 2007-2013 in Italia e in Sicilia I Fondi Strutturali e il Quadro Strategico Nazionale nella programmazione 2007-2013 - lezione di Cristina Brasili
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26 Articolazione per regione e settore della programmazione delle risorse aggiuntive 1 : fondi strutturali e FAS in accordi di programma quadro 2000-2008 (valori percentuali e milioni di euro) I Fondi Strutturali e il Quadro Strategico Nazionale nella programmazione 2007-2013 - lezione di Cristina Brasili
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27 Fondi strutturali – Regolamento (CE) n. 1083 del 2006 Quadro Strategico Nazionale per le regioni italiane dellobiettivo Convergenza (2007-2013) Programma Operativo Regionale FESR 2007-2013 I Fondi Strutturali e il Quadro Strategico Nazionale nella programmazione 2007-2013 - lezione di Cristina Brasili
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28 Fondi strutturali – Regolamento (CE) n. 1083 del 2006 Quadro Strategico Nazionale per le regioni italiane dellobiettivo Convergenza (2007-2013) Programma Operativo Regionale FESR 2007-2013 I Fondi Strutturali e il Quadro Strategico Nazionale nella programmazione 2007-2013 - lezione di Cristina Brasili
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29 Fondi strutturali – Regolamento (CE) n. 1083 del 2006 Quadro Strategico Nazionale per le regioni italiane dellobiettivo Convergenza (2007-2013) Programma Operativo Regionale FESR 2007-2013 I Fondi Strutturali e il Quadro Strategico Nazionale nella programmazione 2007-2013: il caso della Sicilia di Cristina Brasili
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30 Fondi strutturali – Regolamento (CE) n. 1083 del 2006 Quadro Strategico Nazionale per le regioni italiane dellobiettivo Convergenza (2007-2013) Programma Operativo Regionale FESR 2007-2013
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31 Il futuro delle Politiche regionali e dei Fondi strutturali 2014-2020 La futura politica di coesione http://ec.europa.eu/europe2020/index_it.htm
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32 Il futuro delle Politiche regionali e dei Fondi strutturali 2014-2020 Europa 2020 Alla luce dellimpatto e delle conseguenze, non ancora riassorbite della grave crisi scoppiata nel 2008 e della crescente globalizzazione, con la concorrenza di nuovi attori internazionali, Cina e India in primis, i problemi del cambiamento climatico e quello dellutilizzazione e produzione di energia richiedono un modello di crescita e sviluppo alternativo a cui lUnione europea ha risposto con una nuova strategia delineata, nel giugno 2010, con il documento Europa 2020. Allinterno del documento vengono individuate tre linee strategiche ciascuna delle quali interessate dalle diverse politiche dellUnione europea: Crescita intelligente: sviluppo di uneconomia basata sulla conoscenza e sullinnovazione, sulla scia del Trattato di Lisbona, gestita dalla politica della ricerca, innovazione e istruzione e dalle politiche per le infrastrutture transfrontaliere.
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33 Il futuro delle Politiche regionali e dei Fondi strutturali 2014-2020 Europa 2020 (Continua) Crescita sostenibile: promozione di uneconomia più efficiente, più verde e competitiva. Linea strategica interessata dalle politiche per la sicurezza ed efficienza energetica. E dalle misure di contrasto al cambiamento climatico. La PAC risulta coinvolta a pieno titolo in questi obiettivi. Crescita inclusiva: promozione di uneconomia ad alto tasso di occupazione tramite le Politiche di Coesione. La nuova strategia perseguirà concretamente cinque obiettivi specifici: 1. Il 75% delle persone dellUE in età tra i 20 e i 64 anni dovranno avere un lavoro. 2. Il 3% del Pil dellUE dovrà essere investito in ricerca e innovazione. 3. Dovranno essere raggiunti in materia di clima ed energia quelli che vengono definiti i traguardi 20-20-20: ridurre le emissioni di gas a effetto serra del 20% rispetto ai livelli del 1990; portare al 20% la quota di energia da fonti rinnovabili nel consumo finale; puntare ad un miglioramento del 20% dellefficienza energetica. 4. Il tasso di abbandono scolastico dovrà essere inferiore al 10% e (5) almeno il 40% dei giovani dovrà essere laureato.
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34 Il futuro delle Politiche regionali e dei Fondi strutturali 2014-2020 Le proposte per la Politica di Coesione 2014-2020 EU Cohesion Policy 2014-2020: legislative proposals The European Commission has adopted a draft legislative package which will frame cohesion policy for 2014-2020. The new proposals are designed to reinforce the strategic dimension of the policy and to ensure that EU investment is targeted on Europe's long-term goals for growth and jobs ("Europe 2020"). Through Partnership Contracts agreed with the Commission, Member States will commit to focussing on fewer investment priorities in line with these objectives. The package also harmonises the rules related to different funds, including rural development and maritime and fisheries, to increase the coherence of EU action.
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35 Il futuro delle Politiche regionali e dei Fondi strutturali 2014-2020 Q&A on the legislative package for EU Cohesion Policy 2014-2020 (July 2013) European Commission
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36 Il futuro delle Politiche regionali e dei Fondi strutturali 2014-2020 Total allocations of Cohesion Policy 2014-2020* (million, 2011 prices) Cohesion FundLess developed regionsTransition regions Special allocation for outermost and sparsely populated regions More developed regionsTerritorial CooperationTotal BE - - 958 - 865 230 2.053 BG 2.376 4.607 - - - 145 7.128 CZ 6.539 13.599 - - 78 297 20.513 DK - - 64 - 229 198 492 DE - - 8.719 - 7.583 845 17.146 EE 1.119 2.190 - - - 48 3.358 IE - - - - 866 148 1.013 EL 3.396 6.398 2.097 - 2.299 203 14.393 ES - 1.851 11.735 430 10.471 540 25.028 FR - 3.136 3.914 394 5.841 953 14.238 IT - 20.262 1.000 - 6.982 994 29.238 CY 285 - - - 201 29 514 LV 1.407 2.732 - - - 82 4.221 LT 2.137 4.175 - - - 99 6.411 LU - - - - 39 18 56 HU 6.291 13.405 - - 414 316 20.427 MT 227 - 439 - - 15 681 NL - - - - 905 341 1.246 AT - - 65 - 820 225 1.110 PL 24.189 45.756 - - 2.010 613 72.568 PT 2.990 14.956 231 103 1.144 107 19.531 RO 7.226 13.724 - - 403 396 21.749 SI 935 1.130 - - 760 55 2.881 SK 4.346 8.459 - - 40 195 13.040 FI - - - 271 908 141 1.320 SE - - - 184 1.351 299 1.834 UK - 2.118 2.326 - 5.126 757 10.328 HR 2.667 5.206 - - - 128 8.001 interregional cooperation 500 technical assistance 1.126 Total 66.130 163.704 31.550 1.382 49.336 8.919 322.146 * amounts subject to final adoption of MFF and sectoral legislations **The youth employment initiative (top up) of EUR 3 billion is not included in the table
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37 Riferimenti bibliografici e sitografia DA STUDIARE Le politiche regionali dellUnione europea G. Viesti F. Prota Il Mulino Studi e Ricerche, anno 2007 Cap.7 e Cap.8 da pag.159 a pag. 222 http://www.dps.tesoro.it/documentazione/QSN/docs/QSN2007- 2013_giu_07.pdf - La Politica Regionale - Il Quadro Strategico Nazionale 2007-2013 fino a pag. 52 Capitolo- I IL CONTESTO: RITARDO DI COMPETITIVITÀ E OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO e parte del secondo, LA POLITICA REGIONALE: IMPOSTAZIONE TEORICA ED ESPERIENZE Commissione Europea EU Cohesion Policy 2014-2020: legislative proposals PoliticaCoesione2014_2020presentation_final_it Q&A on the legislative package for EU Cohesion Policy 2014-2020 (July 2013) European Commission Q&A on the legislative package for EU Cohesion Policy 2014-2020 (July 2013) European Commission Letture http://www.dps.tesoro.it/documentazione/QSN/docs/QSN2007- 2013_giu_07.pdf - La Politica Regionale - Il Quadro Strategico Nazionale 2007-2013- III OBIETTIVI E PRIORITÀ fino a pag. 174 Riferimenti bibliografici e sitografia DA STUDIARE Le politiche regionali dellUnione europea G. Viesti F. Prota Il Mulino Studi e Ricerche, anno 2007 Cap.7 e Cap.8 da pag.159 a pag. 222 http://www.dps.tesoro.it/documentazione/QSN/docs/QSN2007- 2013_giu_07.pdf - La Politica Regionale - Il Quadro Strategico Nazionale 2007-2013 fino a pag. 52 Capitolo- I IL CONTESTO: RITARDO DI COMPETITIVITÀ E OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO e parte del secondo, LA POLITICA REGIONALE: IMPOSTAZIONE TEORICA ED ESPERIENZE Commissione Europea EU Cohesion Policy 2014-2020: legislative proposals PoliticaCoesione2014_2020presentation_final_it Q&A on the legislative package for EU Cohesion Policy 2014-2020 (July 2013) European Commission Q&A on the legislative package for EU Cohesion Policy 2014-2020 (July 2013) European Commission Letture http://www.dps.tesoro.it/documentazione/QSN/docs/QSN2007- 2013_giu_07.pdf - La Politica Regionale - Il Quadro Strategico Nazionale 2007-2013- III OBIETTIVI E PRIORITÀ fino a pag. 174
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