Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Corso di Comunicazione d’impresa
Prof. Gian Paolo Bonani
2
Sessione 11 Comunicazione interna
Strumenti e metodi
3
Modelli di organizzazione come far fronte alla dis-organizzazione
Meccanico Organico Burocrazia gerarchica - Divisione del lavoro spinta - Gli uomini: parti di ricambio - Cultura della dipendenza e dell’esecuzione Network di sistemi autoregolati - Ruoli professionali basati sulla minima specificazione critica - Risorse umane come componenti del sistema - Cultura dell’interazione e della soluzione
4
Risorse di informazione
Poter disporre di fonti di informazioni è subordinato a esistenza e disponibilità di sistemi di comunicazione capacità dell’utente di raggiungerli accesso alle fonti giuste e acquisizione delle informazioni appropriate Condizione fondamentale per acquisire risorse d’informazione è la capacità di usare i canali appropriati
5
Le comunicazioni nell’organizzazione
Mgmt di organizz. affiliate Clienti Supporto funzionale: ingegnerizzazione Uff. acquisti Marketing Fabbricazione Finanza aziendale Altro Assicurazione prodotto Responsabile di progetto Personale Configurazione prodotto Pianificazione Temporizzazione Valutazione di progetto Committente Venditori Consulenti
6
Il nuovo lavoratore Da positioning a networking
conoscere/essere conosciuto relazioni umane dialogo professionale associazioni lavoro cooperativo knowledge share action learning innovazione identificazione professionale
7
La comunicazione sarebbe
uno scambio interattivo osservabile fra due o più partecipanti, dotato di un grado di consapevolezza e di intenzionalità reciproca, in grado di far condividere un percorso di significati sulla base di sistemi convenzionali secondo la cultura di riferimento. Luigi Anolli
8
Condizioni della nuova comunicazione
ACCENTUARE LE CAPACITA’ DI ORGANIZZARE IL PENSIERO - multimedialità - multispazialità - multitemporalità - capacità diagnostiche - selettività delle fonti LIBERARE LA COMUNICAZIONE DAL FATTORE COINCIDENZA NEI TEMPI ACQUISIRE GLI STRUMENTI INFORMATIVI La carenza di mezzi per interconnettere i knowledge workers e il loro sapere diluisce i benefici che possono essere trasferiti all’organizzazione
9
Mappa dei mezzi di comunicazione d’impresa
STAMPA SERVIZI ON LINE DIRECT MARKETING SPORT CONCERTI TEATRO CINEMA HOME VIDEO MUSICA REGISTR. RADIO HI-FI STEREO CD-A TV PAY -TV PAY PER VIEW V.O.D. SPONSORIZZAZIONE PC VIDEO-GAMES CD-I FIERE TRADE PROMOTIONS PR INCENTIVE AFFISSIONE DISTRIBUZIONE CONSUMER TELE SHOPPING MASS MEDIA Fonte: M&CS Lab TV DIGITALE INTERATTIVA MY
10
La funzione Comunicazione Interna
E’ una funzione direzionale Serve a orientare, guidare, motivare, collaborare nel cambiamento E’ un veicolo dell’immagine aziendale Assume gli eventi esterni per generare il discorso aziendale vincente
12
Orientamento e guida Mappa aziendale per neoassunti e per tutti
Canale di comunicazione formale (ordini, organigrammi, funzioni, ecc) Cooptazione dell’informalità/discorsività Assetto del personale Progetti e risultati (bilanci,
13
Gli strumenti Tradizionali – fissi e mobili
bacheche, stampa, InfoPoint, stand,unità mobili, etc Nuovi E-zine, messaging, anyPc, anyE-Device
14
La stampa aziendale Un passato glorioso
Un museo ad Arese (vedi il sito Comunicare l’impresa) Forme d’arte come futuro
15
Realizzare un e-zine Progettazione Redazione Complementi multimediali
Interfaccia utente Programmazione Gestione Help Desk -Tutoring Banda Dedicata Risorse Hardware
16
Le situazioni di apprendimento cooperativo
Sistemi di Messaggistica Multi-Media Conferencing Conferenza Real Time Co-Progettazione Co-authoring Discussione Meeting rooms Asincrono Sincrono Presente Remoto TEMPO LUOGO
17
Intranet Cosa è Componenti normali “Staff Only” Computer Network
Contiene risorse e info elettronica Sistema integrato Componenti normali Master File System Database Web-accessible Customer/Supply Information Remote Work
18
Intranet A cosa serve Consente Integra dipartimenti/territori
condivisione documenti aggiornamento informativo Integra dipartimenti/territori È fonte di efficienza spazio-temporale Aumenta la competitività Supporto al customer Aumenta la produttività
19
Cosa è un sistema aziendale di comunicazione in rete?
Un sistema che valorizza Accessibilità della documentazione aziendale Comunicazione tra vertici, management e addetti Collaborazione tra gruppi e filiere di interesse produttivo e di servizio Condivisione dei materiali informativi, delle risorse, dei risultati Esplorazione tramite l’utilizzo di quanto appreso dalle basi dati
20
L’esperienza della SSPAL
La Scuola del Segretari Comunali e la sua TV satellitare (video e presentazione)
21
Esercitazione facoltativa Descrivete uno strumento di comunicazione interna aziendale
Utilizzando le slides elaborate la descrizione di uno strumento parte di un sistema di comunicazione interna di impresa (azienda, non profit o amministrazione). Potete riferirvi a strumenti a stampa oppure elettronici Elencate obiettivi e modalità di informazione e contatto previsti dall’impresa Definite quantità e tipologia delle risorse utilizzate (umane, tecniche, informative, ambientali) Mettete in evidenza i tempi di preparazione e le modalità di controllo sui risultati raggiunti L’elaborato deve essere contenuto in max 60 righe Inviate al docente entro 15 giorni. Il testo potrà valere come contributo in sede di esame
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.