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Accuratezza e Fairness
Accuratezza: nomi, citazioni, numeri, contesto, tono delle dichiarazioni Fairness (correttezza): come un arbitro sportivo, il giornalista deve avere credibilità ed essere leale (presentare i fatti da differenti punti di vista)
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FRAMING Il frame (cornice) di una storia la contiene, la limita e determina il modo in cui il lettore la vede Prospettive di analisi: cambiano al cambiare delle fonti e del luogo di osservazione
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OBIETTIVITA’ Rifugio dopo la prima guerra mondiale e il successo della propaganda e delle pubbliche relazioni (M. Schudson) Applicare al giornalismo i metodi della scienza
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LEAD: primo paragrafo di un articolo
“Il lead dovrebbe essere una promessa di grandi notizie in arrivo, e la promessa dovrebbe essere mantenuta” Stanley Walker
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LEAD: primo paragrafo di un articolo
Who? What? When? Where? Why? How? So what? What’s next?
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LEAD: le informazioni da trovare
Es. Un incendio doloso Quando è cominciato Quando si è saputo? Chi ha diffuso la notizia? Quanto tempo impiegato dai vigili per arrivare?
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LEAD: le informazioni da trovare
Es. Un incendio doloso 5. Tempo impiegato per spegnerlo 6. Incendi dolosi degli ultimi anni 7. Ci sono morti o feriti? 8. Quali danni? 9. Chi sono i proprietari delle case incendiate?
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LEAD: le informazioni da trovare
Es. Un incendio doloso 10. Le case erano assicurate? 11. Quali sono le pene o le sanzioni per i colpevoli? 12. Niente di strano o inusuale?
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Scrivere il LEAD Controllare sempre nomi e dati
Meno di 25 parole, a meno che non usiate due frasi Attribuite con precisione le parole citate Inserire le 5 W Dire al lettore cosa la notizia significa per lui
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Tipi di LEAD Con identificazione immediata: CHI è la notizia
Con identificazione ritardata: non è importante il nome del soggetto coinvolto
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Tipi di LEAD 3. Summary lead: si riassume il fatto perchè ha tanti elementi importanti 4. Con elementi multipli: strutture e frasi parallele per più azioni o fatti (talvolta due frasi)
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Esercitazione: il LEAD
Dai seguenti elementi scrivere i primi due paragrafi di un articolo. Chi: bambina di 5 anni scomparsa da 2 anni Che cosa: ritrovata Dove: piazza Navona Quando: sabato sera Come: un telespettatore di Chi l’ha visto? ha riconosciuto la piccola
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Esercitazione: il LEAD
Da 6 lead di giornali diversi verificare se le 5 W ci sono e il tipo di lead
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Scrivere per essere letti
ELEMENTI DI UNA BUONA SCRITTURA Precisione Evitare linguaggio distorto o scorretto Scegliere la parola giusta (sapere cosa si vuole dire con precisione,non essere impliciti, usare il condizionale se si tratta di proposte, struttura lineare della frase)
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Scrivere per essere letti
ELEMENTI DI UNA BUONA SCRITTURA 4. Chiarezza: semplicità. Coerenza, grammatica corretta, frasi brevi, una frase-un’idea, evitare più di 3 numeri , evitare più di 3 preposizioni, evitare gerghi o clichés
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Le tecniche della narrazione
Esposizione: messa in ordine dei fatti (piramide invertita), fonti, l’autore si trova nettamente tra il lettore e l’informazione Narrazione: racconto dei fatti come una storia, personaggi, l’autore si apparta e il lettore gruarda l’azione
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La titolazione Le due funzioni del titolo sono:
ridurre i tempi di lettura interpretare o commentare il fatto.
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La titolazione “Un titolo ha dei requisiti fondamentali da rispettare, in primo luogo quello di veicolare la massima quantità di informazione nel minor spazio possibile”. (Ondelli, 1996)
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Gli elementi della titolazione:
I tre elementi della titolazione sono: l’occhiello (che ha la funzione di presentare la notizia); il titolo (che espone la notizia); il commento o catenaccio (che chiarisce la notizia).
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La titolazione Lo SCHEMA CLASSICO prevede: Occhiello o sopratitolo
Titolo vero e proprio Sottotitolo (riassume contenuti principali) Catenaccio (aggiunge ulteriori informazioni) Sommario (sintetizza contenuti del testo) Spesso lo SCHEMA si semplifica in: Occhiello
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Il linguaggio dei titoli:
Si possono classificare in: Indicativi (indicano il contenuto dell’articolo – Es. Le tappe della vicenda) Esplicativi realistici (spiegano un evento – Es. Titoli Telecom in ribasso) Esplicativi fantastici (ricorrono a registri espressivi di fantasia)
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I titoli indicativi “Il testo del comunicato”
Sono quasi scomparsi dai quotidiani italiani “Il testo del comunicato” “Gli articoli della legge”
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I titoli enunciativi o esplicativi realistici
Sono legati agli elementi dell’evento, sono aderenti alla cronaca “Panico a Parigi. Due rapinatori sparano in centro, nove feriti” “Tra i titoli in rialzo Alitalia e Benetton” “Comizio di Bossi. La secessione un nostro diritto”
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I titoli paradigmatici o esplicativi di fantasia
Colgono in una parola o in uno slogan il significato generale delle informazioni in questione “I magnifici 7” “Brasile a sbarre”
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La titolazione Il Corriera della Sera*
*Tutti i titoli sono tratti dalle edizioni di venerdì 19 maggio 2006
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La titolazione La Repubblica
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La titolazione Il Messaggero
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La titolazione Il Giornale
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La titolazione L’Unità
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Il Giornale
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Le tecniche della narrazione
Creare scene vive Lasciare parlare gli attori tra loro con dialoghi Far presagire eventi importanti Raccontare aneddoti
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