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PROGETTO di Formazione-Intervento®

Copie: 1
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa dimpresa Studente (nome, cognome)

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Presentazione sul tema: "PROGETTO di Formazione-Intervento®"— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO di Formazione-Intervento®
Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa PROGETTO di Formazione-Intervento® Studente (nome, cognome) 1

2 Le slide di progetto servono per:
rappresentare il tema oggetto della progettazione e dell’apprendimento rammentare il percorso progettuale da seguire rappresentare i risultati del lavoro svolto in ciascuna delle fasi previste abituarsi a rappresentare il frutto del proprio lavoro e renderlo fruibile ai diversi interlocutori che si incontrano in modo sintetico

3 Avvertenze La slide di ogni fase può essere ripetuta più volte se il testo che deve contenere è ampio. I caratteri delle parole devono essere grandi perché si possano leggere bene nella proiezione I concetti possono essere esemplificati con schemi, foto, immagini dopo aver riempito le slide, togliere le indicazioni sotto i titoli

4 Tema L’oggetto dell’intervento è …..
Serve per richiamare l’oggetto del progetto e il livello a cui esso si sviluppa (ruolo, organizzazione, territorio) L’oggetto dell’intervento è …..

5 Scenario Sollecitazioni Opportunità Criticità Vincoli
Serve per chiarire le motivazioni (sollecitazioni e opportunità) che indurrebbero un potenziale committente ad accettare che uno studente del Laboratorio realizzi un progetto nel suo contesto, le criticità che lo studente suppone di incontrare nel farlo e gli ambiti entro cui lo deve condurre Sollecitazioni Opportunità Criticità Vincoli

6 Sollecitazioni Serve per indicare quali forze, interessi, condizioni, cambiamenti, leggi, ecc stimolerebbero il potenziale committente ad accettare di far condurre ad uno studente del Laboratorio un progetto organizzativo nel proprio contesto di riferimento

7 Opportunità Serve per indicare quali sono i vantaggi che il committente ricaverebbe se uno studente del Laboratorio realizzasse un progetto organizzativo e che vantaggio viceversa ne ricaverebbe lo stesso studente. . .

8 Criticità Serve ad indicare quali potrebbero essere le difficoltà che lo studente pensa che potrebbe incontrare nel realizzare il progetto.

9 Vincoli Serve per ricordare quali sono le condizioni entro cui lo studente deve svolgere il progetto (tempi, metodologia, contesto)

10 Obiettivo del progetto
Serve per indicare il risultato che lo studente conta di raggiungere e che poi egli condivide con i committenti ( i docenti e l’ospite)

11 Tempi e fasi Serve per indicare le fasi del processo progettuale che lo studente seguirà e i relativi tempi …..

12 Analisi Quali interlocutori coinvolgere Quali strumenti usare
Serve per formalizzare, in un primo tempo, come fare l’analisi (cosa e come cercare) e a illustrare poi il risultato dell’analisi effettuata. Quali interlocutori coinvolgere Quali strumenti usare Cosa cercare Qual è il problema di partenza Quali sono le condizioni che lo determinano Chi ne è responsabile Qual è la cultura che caratterizza il contesto d’azione Ecc…

13 Scheda di Analisi sul “RUOLO”
Serve per pianificare come fare l’analisi organizzativa su un “ruolo” Quali interlocutori coinvolgere: il responsabile della struttura organizzativa dove si colloca il “ruolo”, la persona che ricopre il ruolo, le persone che coprono i ruoli che hanno una relazione con il ruolo analizzato, le persone che ricevono un prodotto o un servizio erogato dal “ruolo” Quali strumenti usare: l’analisi documentale, l’intervista, l’osservatore partecipante, il cliente misterioso, Cosa cercare Cosa rilevare: 1. Qual è il problema: qualità del prodotto o del servizio 2. Quali sono le condizioni che lo determinano: organizzazione strutturale, organizzazione del lavoro, tecnologia, processo, qualificazione, relazione. 3. Chi ne è responsabile: di ciascuna delle condizioni 4. Qual è la cultura che caratterizza il contesto d’azione: l’organizzazione, le persone, la persona che copre il ruolo 5. Altro….. 13

14 il responsabile della struttura organizzativa dove si colloca il “ruolo”,
Ruolo da analizzare

15 la persona che ricopre il ruolo
Rapporto tra Persona e Ruolo

16 le persone che coprono i ruoli che hanno una relazione con il ruolo analizzato
Ruolo da analizzare

17 le persone che ricevono un prodotto o un servizio erogato dal “ruolo”
Ruolo da analizzare

18 Cosa rilevare: Qualità del prodotto o servizio
Ruolo da analizzare

19 Q? Cosa lo determina ? La struttura organizzativa ?
L’organizzazione del lavoro? Q? La qualificazione ? Ruolo da analizzare La tecnologia che usa il ruolo ?

20 E’ forse la cultura dell’organizzazione?
Q? Ruolo da analizzare Una cultura burocratica contro una cultura del servizio?

21 Scheda di Analisi sull’ORGANIZZAZIONE
Serve per pianificare come fare l’analisi su una Organizzazione Quali interlocutori coinvolgere: il vertice dell’organizzazione e i ruoli che hanno un rapporto specifico con la problematica da risolvere Quali strumenti usare: analisi documentale, interviste, focus group Cosa rilevare: 1. Qual è il problema? l’efficienza interna, l’efficacia nel rispondere alle sollecitazioni del mercato, la relazione che la lega alle altre organizzazioni del mercato e del territorio 2. Quali sono le condizioni determinano i gap: la concorrenza, il mercato, la struttura, la tecnologia, la cultura, le risorse economiche, la competenza, le relazioni, 3. Chi ne è responsabile: quali ruoli sono maggiormente coinvolti dal problema che emerge 4. Qual è la cultura che caratterizza il contesto d’azione: il mercato, il territorio, l’organizzazione stessa Ecc… 21

22 Chi intervistare? Chi ha rapporti con il problema

23 Quale il problema ? Efficienza o efficacia?

24 Quale il problema ? Il rapporto con le altre organizzazioni?

25 Quale il problema ? Il rapporto con il mercato ?

26 nel rapporto con il mercato cosa non funziona?
La cultura ? La tecnologia ? Le relazioni ? La competenza ? Le risorse ? La concorrenza ?

27 Scheda di Analisi sul TERRITORIO
Serve per pianificare come fare l’analisi su un’Organizzazione-Territorio Quali interlocutori coinvolgere: i vertici delle organizzazioni che caratterizzano il territorio e prima ancora la segreteria dell’Associazione che ne costituisce l’assistenza tecnica laddove c’è un’O.T. Quali strumenti usare: l’analisi documentale, l’intervista Cosa rilevare: 1. Qual è il problema: l’integrazione interna tra le Organizzazioni, la relazione con l’esterno (istituzioni e cittadinanza) , i finanziamenti, i progetti strategici di sviluppo locale, le composizioni politiche, le distintività locali (ABD), l’e-Government, la gestione dell’innovazione, la concorrenza delle altre istituzioni 2. Quali sono le condizioni che lo determinano: la cultura, l’organizzazione di integrazione, la caduta dei finanziamenti, la reazione della comunità locale, il conflitto politico, 3. Chi ne è responsabile: le consulenze, i partiti, i leader, la comunità, i competitor 4. Qual è la cultura che caratterizza il contesto d’azione e che può suggerire il modo con cui fare i cambiamenti necessari Ecc… 27

28 Chi intervistare I vertici delle organizzazioni che stanno sul territorio

29 Benchmarking Serve per rilevare le esperienze di successo maturate (risultati e processi, attori e condizioni) presso realtà similari ed anche molto diverse per raccogliere stimoli creativi per la progettazione di soluzioni che risolvano il problema di partenza Chi cercare Come avvicinare e proporre lo scambio di esperienze Cosa rilevare Come rilevare Quali strumenti usare

30 Progettazione Serve per formalizzare la soluzione definita ( cosa) e le condizioni che ne consentirebbero la condivisione di coloro che ne sarebbero coinvolti e la stessa realizzazione ( come). Il progetto organizzativo: come definire un ruolo, come strutturare un’organizzazione, come organizzare un territorio a seconda del progetto che si è sviluppato La metodologia perché la soluzione organizzativa possa essere accettata e poi realizzata ( se la metodologia prescelta è quella della formazione-intervento, indicare le principali fasi che vanno condotte, gli attori da coinvolgere, il probabile costo da sostenere, il finanziamento utilizzabile)

31 Apprendimento Serve a formalizzare l’apprendimento che lo studente ha maturato sull’organizzazione, sul metodo che ha applicato per realizzare un progetto organizzativo, sul suo stesso metodo di apprendimento, nonché dei ruoli che sono intervenuti per aiutarlo ad apprendere L’apprendimento della scienza dell’organizzazione che si è maturato sviluppando la progettazione organizzativa L’apprendimento della metodologia della F.I. usata L’apprendimento di come funziona il proprio sistema di apprendimento e come esso può migliorare L’apprendimento che ha maturato il contesto organizzativo garazie allo stimolo prodotto dalla presenza dello studente L’apprendimento delle persone che hanno aiutato lo studente ad apprendere e che ricoprivano i ruoli coinvolti


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