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Corso di Comunicazione d’impresa

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Presentazione sul tema: "Corso di Comunicazione d’impresa"— Transcript della presentazione:

1 Corso di Comunicazione d’impresa
Prof. Gian Paolo Bonani

2 Analizzare e valutare il sapere d’impresa
Sessione 3 Analizzare e valutare il sapere d’impresa

3 The corporate mind formed in the 20° century is inappropriate for dealing with the Internet in the 21th It wasn’t about learning and technology at all. It was about communication and game playing. It was about being able to cope with the uncertainties and the complexities better than others. We need a radically different way of thinking from the spreadsheet acquired in the world of bricks and mortar. Peter Small – The Entrepreneurial Web

4 Il sapere aziendale nello spazio codificato
Metodi/Norme/ Prodotti e Prodotti regole di mercato Ingegnerizzati Sperimentazione Idee Prototipi Esperienze Non codificato Non diffuso Diffuso

5 Flusso ciclico del nuovo sapere nello spazio d’impresa
codificato non codificato Conoscenze non diffuse diffuse Problem Solving R&D Diffusione Bloomberg Assorbimento Google/Wiki Scanning Intelligence

6 Gestire le conoscenze

7 Attività di creazione e diffusione del sapere
Competenze Core Implementazione e Integrazione Ricerca e Sperimentazione Importazione di sapere Problem Solving Presente Futuro Esterno Interno

8 Innovazione 10% Creatività 90% Traspirazione

9 Processi di innovazione tecnologica A - Innovazione evolutiva
continua Livello tecnologico Tempo Domina la spontaneità

10 Processi di stimolo dell’innovazione all’interno di un’azienda
Riconoscimento di una opportunità tecnica (Se predomina: il processo innovativo è spinto dalla tecnologia) Riconoscimento di una domanda potenziale di mercato (Se predomina: il processo innovativo è tirato dal mercato) Informazioni tecniche ottenute mediante ricerca, sperimentazione, calcoli Informazioni di mercato ottenute mediante ricerche di mercato Informazioni tecniche a disposizione Soluzioni del problema attraverso invenzioni e test di mercato Soluzioni attraverso l’adozione o adattamento di tecnologia esistente Lavoro per eliminare errori di progettazione e di realizzazione e progettazione alle dimensioni volute Trasferimento alla fabbricazione

11 Supporti alla conoscenza

12 La rete professionale

13 Da dove nasce la comunicazione “nuova” Caso Siemens
Top Innovation Initiative Core Iniziative software - SW workshops - Processi di generazione - Metrics - Architetture SW - Benchmarking Progetti di innovazione strategica - Valutazione delle Best Practices - Punto di partenza per l’innovazione strategi- ca - Progetti pilota - Modelli di processo Mobilitazione e Comunicazione - Comunicazioni - Best practices - Information Center - Workshop Idee/Iniziative/Prezzi - Idee competitive - Scambi di idee - Prezzi innovativi - Competizione innovativa Fornire gli stili innovativi - Determinare i bisogni formativi, benchmar- king - Sperimentare la ricer- ca di mercato - Strategie di formazione - Pilotaggio - Verifiche, aggiusta- menti Progetti speciali “spazio creativo” - Valutazione delle best practices - Identificazione opportunità Brevetti - Review dei brevetti nei processi di R&D - Campagne informative - Incentivi alla creatività - Invenzioni di ricerca non industriale - Infoservice Cooperazione con ricerca non industriale - Lista centri di competenza - Workshops - Transfer tools

14 Modello di Knowledge-Based Company
Capitale Intellettuale Risorse Umane Asset di innovazione Proprietà Intellettuale Strutture fisiche Attrezzature Finanza Capitale Strutturale Asset organizzativi

15 Rapporto tipico fra valore del capitale intellettuale e valore di bilancio di una knowledge-based company 50 100 150 200 250 300 1 2 3 4 Asset intangibile Valore netto di bilancio Anni Valore azionario

16 Da qui quarta lezione Vedi quarta

17 VALUE RATING (stima) VS SPREAD (scarto)

18 Lista dei principali asset invisibili aziendali

19 Il bilancio dell’impresa knowledge based
Attivi tangibili Passivi Cash Fattore umano Spazi/ Attrezzature Organizzazione di mercato Processi di lavoro e manageriali Competenze professionali Short-term Debito a breve Dividendi visibili Debiti a lungo invisibili Obbligazioni Visibile Invisibile

20 Valori di mercato e Asset intangibili
400 350 300 250 200 150 100 50 Sanità Tv, Telecomunicaz., Editoria Servizi Pubblici Informatica Assicurazioni Credito Asset intangibile Net Book Value Valore di mercato %

21 La piattaforma del valore aggiunto
Capitale finanziario aggiuntivo (Valore) Capitale Cliente Organizzativo Umano

22 Le relazioni fra le componenti del capitale intellettuale

23 Le misure quantitative per codificare il sapere/1

24 Le misure quantitative per codificare il sapere/2

25 L’audit del capitale intellettuale
Identificare obiettivi, costruzioni e cambiamenti in corso Determinare il set ottimale Assegnare i valori Selezionare il metodo di audit Procedure di audit Documentare asset e indici Obiettivi Set Valore Metodi Indici di valore Asset-oggetti Knowledge base del CI

26 Categorie di misura proposte da alcuni organismi e autori

27 Innovazione e Sviluppo
Skandia Navigator Focus Finanziario Focus Cliente Processo Innovazione e Sviluppo IERI OGGI DOMANI AMBIENTE DI OPERAZIONE Capi tale Umano

28 L’Albero Skandia del Capitale Intellettuale

29 Indici del CI elaborati da Yankee Finance

30 Indicatori valorizzabili di relazione con il cliente

31 La struttura concettuale del CI


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