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Corso di Comunicazione d’impresa
Prof. Gian Paolo Bonani
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Il caso Astolfo Ha bisogno di essere descritto……. Chi è
Di che mondo e gruppo fa parte Che stile di apprendimento pratica Etc, etc. (Proviamoci)
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Sessione 8 Gli attori/1 Il manager
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Max Weber 1864 – 1920 Forme di autorità e potere
Elevata Moderata Carisma Razionale/Legale Tradizionale/ Feudale/ Caos Patrimoniale Potere
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James Thompson 1920-1973 Gestione dell’incertezza
Competere Giudicare Compromesso Cercare ispirazione Situazione Nota Non Nota Causa Certa Incerta
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Pfeffer – Salancick Usa 1960
Interlocutore Aziende Politica Alleanze/ Concorrenza Merger Certificazione/ Influenza/ Protezionismo Corruzione Negoziare SI NO
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Modelli di organizzazione come far fronte alla dis-organizzazione
Meccanico Organico Burocrazia gerarchica - Divisione del lavoro spinta - Gli uomini: parti di ricambio - Cultura della dipendenza e dell’esecuzione Network di sistemi autoregolati - Ruoli professionali basati sulla minima specificazione critica - Risorse umane come componenti del sistema - Cultura dell’interazione e della soluzione
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L’area della professionalità tecnica e manageriale
KNOW-HOW MANAGERIALE PROFESSIONAL LEADER ADDETTO MANAGER PROFESSIONALE poco molto
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Differenti livelli nel lavoro del manager/1
Gestione dei collaboratori Attenzione al sé Gestione delle relazioni organizzative Presidio delle relazioni esterne Gestione relazioni con clienti-fornitori-partner Presenza sul mercato del lavoro Gestione di relazioni pubbliche (immagine)
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Differenti livelli nel lavoro del manager/2 Relazioni organizzative
Gestione delle relazioni interfunzionali (meccanismi di integrazione) Finalizzazione delle attività agli obiettivi generali Utilizzo sistemi gestionali Gestione progetti (task-force) Gestione del cambiamento culturale e organizzativo (competenze, valori) Progettazione di ruoli organizzativi, microstrutture Proposte di soluzioni innovative
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Differenti livelli nel lavoro del manager/3 Collaboratori
Verifica delle prestazioni e realizzazioni Sviluppo del proprio gruppo Orientamento e supporto personale Delega di obiettivi, progetti
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Differenti livelli nel lavoro del manager/4 Il sè
Come persona Valori di riferimento Aspirazioni Orientamenti Conoscenze e capacità di base Energia Come manager Determ. obiettivi Decision Making Problem Solving Definizione di programmi Comunicazione Uso del tempo
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Adhocracy Management Style per far fronte al cambiamento rapido e a situazioni variabili Oltre l’organizzazione meccanica e professionale, semplice o divisionalizzata Henry Mintzberg Canada 1970
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Tre Modelli Usa Controllo Transizione Commitment
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Strategie imprenditoriali Snow – Miles Usa 1980 Iniziativa
- Analyzers + + Reactors Rapidità - Prospectors Defenders
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Determinanti dell’efficacia del management
Ambiente organizzativo 1 Caratteristiche individuali intelligenza attitudine conoscenza abilità interessi personalità atteggiamento preferenze aspettative 2 Efficacia Organizzativa 7 produttività efficienza profitto crescita stabilità morale soddisfazione flessibilità adattamento qualità turnover Premi organizzativi 5 Job Demands 3 Performance 6 4 Formazione e sviluppo
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Qualità del manager efficace
Possesso dei dati essenziali Conoscenze professionali approfondite Sensibilità continua agli eventi Abilità di soluzione problemi e decisionali Abilità sociali Controllo emotivo Produttività Creatività Agilità mentale Attitudine all’apprendimento equilibrato Conoscenza di sé (Burgoyne-Peole-Boydell)
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The Managerial Grid Interesse per le persone
9 8 7 6 5 4 3 2 1 Alto Basso Alto Interesse per le persone Interesse per la produzione 1,9 Club 1,1 Minimo 5,5 Uomo/Organizzazione 9,9 Team 9,1 Autoritarismo (Blake Mouton, 1978)
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Stili individuali Convergente Specialista Dipendente Riflessivo
Divergente Impulsivo Riflessivo Indipendente Dipendente Specialista Olista
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Stile di comunicazione
Basso Alto Basso Alto Dire Vendere Collaborare Controllo sul contenuto Coinvolgimento interlocutore Consultare
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Dire / Vendere Si usa questo stile quando:
si ha sufficiente informazione si può capire l’informazione senza aiuto altrui si è interessati alla qualità della decisione da parte dell’interlocutore
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Consultare / Collaborare
Si usa questo stile quando: occorre più informazione occorre valutazione critica da parte dell’interlocutore si è interessati essenzialmente alla realizzazione
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