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Corso di Comunicazione d’impresa

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Presentazione sul tema: "Corso di Comunicazione d’impresa"— Transcript della presentazione:

1 Corso di Comunicazione d’impresa
Prof. Gian Paolo Bonani

2

3 Sessione 9 La leadership Comunicare il potere e l’efficacia produttiva

4 Per farsi capire. dalle persone, bisogna. parlare prima di tutto
Per farsi capire dalle persone, bisogna parlare prima di tutto ai loro occhi.

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6 La complessità della leadership
Qualità vita di lavoro Organizzazione formale Gruppo di riferimento Equità Cura Realismo Mercato LEADER Innovazione Efficienza

7 Idee sulla leadership/1 Zaleznik (Harvard) Anni ‘60/’70
La mistica manageriale richiede di dedicarsi a processi strutture ruoli e di ignorare idee persone emozioni Siamo focalizzati sulla borsa e sul profitto invece che sull’innovazione

8 Idee sulla leadership/2 Warren Bennis (1989)
IL MANAGER Amministra È una copia Mantiene Focalizza strutture e sistemi Si basa sui controlli Vede a breve Imita Accetta status quo Fa le cose per bene IL LEADER Innova È un originale Sviluppa Focalizza persone Ispira fiducia Vede a lungo Origina Sfida l’esistente Fa le cose giuste

9 Stili di comportamento del capo
Comportamento strumentale Intenso Debole + - Comportamento relazionale Debole

10 Il capo di domani Facilitatore Sponsor Coach Progettista Consulente
Collaboratore Formatore

11 Il capo XXI secolo Conoscenze - Capacità
Condivide cultura aziendale Conosce le strategie Dispone di più stili manageriali e professionali Estende i rapporti con il mondo esterno Riconosce che “il precedente non è legge”

12 Il capo XXI secolo Comportamenti
Privilegia strategie Incoraggia flessibilità Gestisce gli impatti della tecnologia Promuove concretezza e disciplina Infonde serenità Comunica COMUNICA COMUNICA (Spiega scelte aziendali / assegna compiti / dà feedback / riconosce / incoraggia / ascolta)

13 Stili di gestione Partecipazione Sistema di Riferimento (Codice,
Linguaggio Comune) Democratico Permissivo Formale Autoritario + _

14 Funzioni della leadership
Starter far muovere l’organizzazione Informatore notizie, opinioni Regolatore influenza su direzione e tempo Supporto clima emotivo

15 Compiti essenziali del leader/1
 Pianificare  ricercare tutta l’informazione disponibile; definire il compito del team e gli obiettivi; stendere un piano di lavoro  Avviare  informare il team su obiettivi e piano e motivarlo; assegnare i compiti ai membri; fissare gli standards  Controllare  mantenere gli standards; i tempi; garantire che le azioni siano razionali ed economiche; mettere in discussione questioni rilevanti; spingere all’azione/decisione

16 Compiti essenziali del leader/2
 Sostenere  esprimere accettazione di persone e contributi; incoraggiare il gruppo e gli individui; creare spirito di team; alleggerire la tensione; riconciliare  Informare  chiarire compiti e piani; mantenere tutti aggiornati; ricevere informazioni; sintetizzare idee e suggerimenti  Valutare  controllare la fattibilità di un’idea; verificare le conseguenze di una soluzione proposta; valutare la prestazione del team; aiutare il team a farlo

17 Atteggiamenti della leadership
Autorità Sistema di riferimento Contrattazione Paternalismo Problem Solving cooperativo Laissez-faire + _

18 Leadership tradizionale e innovativa
Problem Solving cooperativo Empowerment A B C D Direzione gerarchica Gruppi autodiretti + - Uso esplicito dell’autorità manageriale Condivisione strumenti di riferimento professionale

19 Abilità fondamentali di leadership (Dilts)
Sistema abilità di pensiero sistemico abilità personali Altri soggetti coinvolti abilità relazionali Obiettivo abilità di pensiero strategico

20 Regole di leadership/1 Abilità personali Avere visione
Alimentare la visione con le idee Evitare le neutralità Incentivare capacità di comunicazione Vivere equilibrio, eustress

21 Regole di leadership/2 Abilità relazionali Usare stili diversificati
Definire l’obiettivo del cambiamento Rinforzare la fiducia degli altri Dare feed-back Valutare l’impatto dei comportamenti Assicurare la continuità

22 Regole di leadership/3 Abilità di pensiero strategico
Definire stato attuale del problema Definire stato desiderato del problema Definire alternative verso la soluzione (parziale) Definire gli scarti accettabili

23 Regole di leadership/4 Abilità di pensiero sistemico
Capire livelli molteplici del cambiamento Acquisire consapevolmente un attitudine Capire il contesto Riconoscere l’impatto dei valori delle risorse Creare mappe mentali gestibili

24 Fattori di Clima Cultura d’impresa e leadership
Sistema di retribuzione Cultura organizzativa Evidenza della leadership Desideri e speranze individuali Sforzo Soddisfazione

25 Ruoli e consenso Ruolo Contrasto Ambiguità Sottovalutazione
Sovraccarico Incompatibilità

26 Obiettivo delegare Assegnare “potere e Assicurarsi delle risorse necessarie a …. responsabilità adeguate” Stabilire scadenze Dare obiettivi stabili, negoziati e possibilmente negoziabili Lasciare adeguata autonomia Controllare sistematicamente progressi e problemi

27 Aree di gestione del conflitto
Forzare Ritirarsi Alta intensità Risolvere alla mia maniera Bassa loro maniera Compromesso Problem solving

28 Esercitazione facoltativa Descrivete un Leader
Utilizzando gli schemi presentati nella lezione elaborate la descrizione di un leader d’impresa (anche piccola, pubblica o privata) o di un’organizzazione no-profit Definite la tipologia dell’ambiente in cui opera e le sue funzioni principali, in rapporto alla complessità di organico dei collaboratori Mettete in luce quali abilità particolari vengano utilizzate dal personaggio che descrivete come leader L’elaborato deve essere contenuto in max 60 righe Inviate al docente entro 15 giorni. Il testo potrà valere come contributo in sede di esame

29 Lavorare sul team Lavorare sia sugli stati cognitivi sia su quelli emotivi del proprio team. Creare effetti sinergici positivi, che possono risultare da un buon clima interpersonale. Formulare contratti psicologici tra membri. Creare un clima dove lavorare è interessante e stimolante. Eliminare vincoli organizzativi pesanti e adottare una modalità di lavoro flessibile. Migliorare le relazioni con il committente, coinvolgerlo con il giusto rilievo per le sue competenze.

30 Definizione del team È un gruppo di persone con un alto grado di integrazione che ha come fulcro il raggiungimento di un obiettivo. I membri del team sono d’accordo sull’obiettivo e sul fatto che l’unico modo di raggiungerlo è lavorare bene insieme

31 Determinanti del team Prodotto Atmosfera Obiettivi Team Struttura
Energia Obiettivi Prodotto

32 I gruppi servono al cambiamento
Compito Soluzione Innovazione Creatività Integrazione

33 Quattro fasi psicosociali del gruppo
FORM STORM NORM PERFORM

34 Maturazione del gruppo
Clima Scelta membri Risorse logistica Azione Rodaggio Controllo Organizzarsi Maturare complessità rapidità motivazione qualità forza collettiva

35 Leadership per il problem solving
Alto Basso Leadership divergente Team Knowledge Leadership Interesse alle persone Leadership funzionale Leadership convergente Interesse al prodotto

36 Teambuilding Elementi necessari
Obiettivi chiari e impegnativi che stimolano lo sforzo Conduzione basata sugli obiettivi Processo di decisione in cui il team stabilisce dove e come muoversi Comunicazione franca tra i membri Revisione critica dei processi di lavoro Clima di coinvolgimento basato sulla comprensione e il consenso ( Blake Mouton)

37 Stadi di sviluppo del team Primo e secondo stadio
IIº stadio - sperimentazione -si discutono temi complessi - sentimenti personali in campo - si considerano più opzioni - ci si ascolta - ci si preoccupa per gli altri Iº stadio - non entrano in campo i sentimenti - prevale una linea d’azione - si ascolta poco - obiettivi vaghi - poco coinvolti nella pianificazione - burocrazia - il capo prende le decisioni (Woodcock)

38 Stadi di sviluppo del team Terzo e quarto stadio
IVº stadio Come Iº stadio + Come IIº - alta flessibilità - leadership adeguata - uso massimo di energie e abilità - considerati principi e aspetti sociali - sviluppo di priorità IIIº stadio - lavoro sistematico - procedure condivise - regole fondamentali stabilite

39 Sei skills manageriali per la nuova era Il confronto Usa - UK
Insight creativo : porre la domanda giusta Sensibilità : lavorare per gli altri Visione : creare il futuro Versatilità : anticipare il cambiamento Focalizzazione : concretare il cambiamento Pazienza : vivere nel lungo termine (Hickman Silva)


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