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PubblicatoFillipo Renzi Modificato 11 anni fa
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Le fasi di ideazione e progettazione di un titolo ipermediale
Dall’editoria tradizionale a quella multimediale: i prodotti multimediali Le fasi di ideazione e progettazione di un titolo ipermediale Atelier di Web e Interface design Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali Prof. ssa Elena Valentini Roma, 6 giugno 2011
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Contenuti e temi Ideazione e progettazione di prodotti multimediali
Dall’editoria tradizionale a quella multimediale: i prodotti multimediali definizioni di base: l’editoria multimediale e i prodotti multi/ipermediali processo di convergenza analisi di un prodotto ipermediale nelle sue componenti progettuali, linguistiche e strutturali approfondimenti sull’usabilità Le fasi di ideazione e progettazione di un titolo ipermediale: dal concept alla distribuzione Concept SWOT Analysis e studio di fattibilità Progettazione della struttura Progettazione dell’interfaccia Accenni di produzione editoriale, industriale e produzione Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011
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Filiera produttiva di un titolo multimediale interattivo
Filiera produttiva di un titolo multimediale interattivo. Dall’ideazione e progettazione alla distribuzione Prima della progettazione editoriale Concept SWOT Analysis e studio di fattibilità La progettazione editoriale Progettazione della struttura: diagramma a blocchi e flow chart Progettazione dell’interfaccia strutturale e grafica La produzione editoriale Organizzazione della fase di avvio Pianificazione per la realizzazione del promo Pianificazione fino alla fase industriale Realizzazione di alpha, beta release e Master candidate + debugging La produzione industriale Stampa CD e cartaceo di accompagnamento + assemblaggio Distribuzione Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011
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Filiera produttiva di un titolo multimediale interattivo Dall’ideazione e progettazione alla distribuzione Prima della progettazione editoriale Concept SWOT Analysis e studio di fattibilità La progettazione editoriale Progettazione della struttura: diagramma a blocchi e flow chart Progettazione dell’interfaccia strutturale e grafica La produzione editoriale Organizzazione della fase di avvio Pianificazione per la realizzazione del promo Pianificazione fino alla fase industriale Realizzazione di alpha, beta release e Master candidate + debugging La produzione industriale Stampa CD e cartaceo di accompagnamento + assemblaggio Distribuzione Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011
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Ideazione e progettazione di un titolo ipermediale
Ideazione e progettazione di un titolo ipermediale. Prima della progettazione editoriale Il “Concept” Che cosa idea editoriale A chi target Perché Obiettivi economici e comunicativi Quando Prima valutazione dei tempi di sviluppo Dove Produzione interna o esterna? Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011
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Studio di fattibilità: analisi dettagliata di opportunità e vincoli
Ideazione e progettazione di un titolo ipermediale. Prima della progettazione editoriale Studio di fattibilità: analisi dettagliata di opportunità e vincoli Previsioni di mercato al momento dell’uscita valutazione di tutte le eventuali opportunità valutazione della concorrenza presente possibilità di alleanze nazionali e internazionali Analisi delle risorse disponibili materiali multimediali da acquisire o produrre staff operativo a disposizione o da organizzare tempi e risorse economiche Prospettive di ritorno economico In sintesi: SWOT Analysis Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011
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Ideazione e progettazione di un titolo ipermediale
Ideazione e progettazione di un titolo ipermediale. Prima della progettazione editoriale Verificare la validità della scelta multimediale Perché non un titolo on line, su carta o applicazione per mobile? Analisi dei punti di forza e punti di debolezza Confronto di tempi e costi rispetto ad altre soluzioni Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011
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Ideazione e progettazione di un titolo ipermediale
Ideazione e progettazione di un titolo ipermediale. Prima della progettazione editoriale Localizzazione Non concept originale ma individuazione di un titolo straniero interessante Fasi Scouting Dove trovare nuove idee? Appuntamenti internazionali e italiani (Milia – Miptv di Cannes-Fiera Mondiale del Settore Digitale & Audiovisivo, Buchmesse di Francoforte, Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, Fiera del libro di Torino, Biennale Internationale Design Saint-Etienne ecc.) Rapporti diretti e continuativi con editori stranieri Acquisizione dei diritti: contrattazione con il publisher Forma di pagamento: a forfait o a royalty (con minimo garantito) Definizione dei canali Traduzione Adattamento alla cultura locale Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011
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Filiera produttiva di un titolo multimediale interattivo
Filiera produttiva di un titolo multimediale interattivo. Dall’ideazione e progettazione alla distribuzione Prima della progettazione editoriale Concept SWOT Analysis e studio di fattibilità La progettazione editoriale Progettazione della struttura: diagramma a blocchi e flow chart Progettazione dell’interfaccia strutturale e grafica La produzione editoriale Organizzazione della fase di avvio Pianificazione per la realizzazione del promo Pianificazione fino alla fase industriale Realizzazione di alpha, beta release e Master candidate + debugging La produzione industriale Stampa CD e cartaceo di accompagnamento + assemblaggio Distribuzione Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011
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Ideazione e progettazione di un titolo ipermediale
Ideazione e progettazione di un titolo ipermediale. La progettazione editoriale Diagramma a blocchi statico analisi dei materiali da inserire in ciascun blocco valutazione dei pesi in memoria dei materiali previsti prima ipotesi di navigazione generale Definizione dei flussi logici: il flow chart individuazione e descrizione dei rami principali definizione delle eventuali stratificazioni di linguaggio armonizzazione delle componenti multimediali Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011
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Ideazione e progettazione di un titolo ipermediale
Ideazione e progettazione di un titolo ipermediale. La progettazione editoriale Fini qui abbiamo analizzato le fasi che dovranno essere applicate al project work power point sullo studio di fattibilità e sull’ideazione e progettazione di un cd-rom collegato al sito del Museo Manzù concept e studio fattibilità analisi obiettivi (economici ed editoriali) target canale distributivo swot analysis elenco argomenti: primo diagramma a blocchi Vediamo brevemente le altre fasi (che non dovranno essere applicate al pw) Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011
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Due componenti dell’interfaccia
Ideazione e progettazione di un titolo ipermediale. La progettazione editoriale Due componenti dell’interfaccia Logico-funzionale Estetico-comunicazionale Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011
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Due componenti dell’interfaccia
Ideazione e progettazione di un titolo ipermediale. La progettazione editoriale Due componenti dell’interfaccia Logico-funzionale Estetico-comunicazionale Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011
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Design logico-funzionale dell’interfaccia
Ideazione e progettazione di un titolo ipermediale. La progettazione editoriale Design logico-funzionale dell’interfaccia Interfaccia e sistema di navigazione funzionalità dell’interfaccia delle diverse gerarchie di menu Struttura interna schermate principali Vie di accesso e uscita indicazioni grafiche operative per ciascuna interfaccia bidimensionalità o tridimensionalità collocazione e design degli strumenti di navigazione, ecc >>> usabilità e accessibilità (non sviluppiamo questi temi) Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011
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Design logico-funzionale dell’interfaccia
Ideazione e progettazione di un titolo ipermediale. La progettazione editoriale Design logico-funzionale dell’interfaccia “Una volta che lo scopo del prodotto è chiarito, si progetta l’interfaccia; l’implementazione deve poi discendere dall’interfaccia. […] quello che gli utenti vogliono sono praticità e risultati, ma tutto ciò che vedono è l’interfaccia. Per quanto riguarda gli utenti, l’interfaccia è il prodotto” Jef Raskin Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011
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Due componenti dell’interfaccia
Ideazione e progettazione di un titolo ipermediale. La progettazione editoriale Due componenti dell’interfaccia Logico-funzionale Estetico-comunicazionale Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011
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Due componenti dell’interfaccia
Ideazione e progettazione di un titolo ipermediale. La progettazione editoriale Due componenti dell’interfaccia Logico-funzionale Estetico-comunicazionale Metafora Cos’è la metafora? Tipi di metafore Scelte cromatiche, coerenza, ecc. Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011
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Ideazione e progettazione di un titolo ipermediale
Ideazione e progettazione di un titolo ipermediale. La progettazione editoriale Verifica finale della effettiva fattibilità Analisi dettagliata dei tempi e dei costi previsti Analisi dettagliata della congruità della metafora, della struttura e dei meccanismi di navigazione Eventuale ridefinizione del progetto Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011
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Filiera produttiva di un titolo multimediale interattivo
Filiera produttiva di un titolo multimediale interattivo. Dall’ideazione e progettazione alla distribuzione Prima della progettazione editoriale Concept SWOT Analysis e studio di fattibilità La progettazione editoriale Progettazione della struttura: diagramma a blocchi e flow chart Progettazione dell’interfaccia strutturale e grafica La produzione editoriale Organizzazione della fase di avvio Pianificazione per la realizzazione del promo Pianificazione fino alla fase industriale Realizzazione di alpha, beta release e Master candidate + debugging La produzione industriale Stampa CD e cartaceo di accompagnamento + assemblaggio Distribuzione Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011
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La produzione editoriale
Pianificazione delle fasi di produzione organizzazione della fase di avvio pianificazione per la realizzazione del promo pianificazione fino alla fase industriale Attenzione a sforamento budget e tempi Il triangolo della gestione del progetto: Task Time Resources Il nodo della gestione delle risorse umane Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011
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La produzione editoriale
La gestione della produzione la strategia della parallelizzazione delle lavorazioni controllo tempi controllo flussi di lavoro e intersezioni controllo qualità dei contenuti sviluppati controllo acquisizione diritti controllo finale della “giocabilità” del titolo Cos’è il Gantt? Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011
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La produzione editoriale
Il controllo di qualità prima del master il debugging i test finali dei contenuti di congruità di funzionalità Progetto ed esecuzione del packaging Pianificazione del lancio del prodotto Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011
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Filiera produttiva di un titolo multimediale interattivo
Filiera produttiva di un titolo multimediale interattivo. Dall’ideazione e progettazione alla distribuzione Prima della progettazione editoriale Concept SWOT Analysis e studio di fattibilità La progettazione editoriale Progettazione della struttura: diagramma a blocchi e flow chart Progettazione dell’interfaccia strutturale e grafica La produzione editoriale Organizzazione della fase di avvio Pianificazione per la realizzazione del promo Pianificazione fino alla fase industriale Realizzazione di alpha, beta release e Master candidate + debugging La produzione industriale Stampa CD e cartaceo di accompagnamento + assemblaggio Distribuzione Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011
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Per concludere Esercitazione: Prossime scadenze
avvio dell’ideazione e progettazione di un prodotto multimediale off line per il Museo Manzù: concept e studio di fattibilità Prossime scadenze invio via mail entro il 13 giugno del PPT su ideazione e progettazione di un prodotto multimediale off line (proposta per punti) revisione del PPT il 15 giugno Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011
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Bibliografia per approfondimenti:
Per concludere Indicazioni di lettura per approfondire e sistematizzare gli argomenti di questa lezione >>> Cap. 3 e cap. 4 del “Manuale di editoria multimediale”, V. Eletti, 2003, 2009 Bibliografia per approfondimenti: Donald A. Norman, Vivere con la complessità, Pearson, 2011 (vediamo l’intervista a D. Norman) Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011
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