Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoErminia Boscolo Modificato 11 anni fa
1
Gli strumenti per rilevare informazioni tramite le espressioni esplicite dei soggetti sono diversi e collocabili lungo un continuum che ne esprime il grado di determinatezza. Il colloquio Lintervista Il questionario I test OTTENERE INFORMAZIONI
2
Colloquio Strutturazione - - Info esplicite +/- Info implicite + Dati quantif. - Compet. Int ++ Particolarmente efficace in circostanze in cui occorre esplorare dei fenomeni avendo la consapevolezza della rilevanza di alcuni problemi, problemi intorno ai quali si struttura il colloquio
3
Intervista liberasemi-strutturata strutturata liberasemi-strutturata strutturata Strutturazione -+/-+ Info esplicite +++ Info implicite ++/-+/- Dati quantif. --+/- Compet. Int +++ Particolarmente efficace in circostanze in cui i fenomeni sono abbastanza noti ma non in tutte le loro sfaccettature.
4
Questionario Strutturazione + Info esplicite + Info implicite - Dati quantif. + Compet. Int +/- E come unintervista strutturata somministrata in forma cartacea. I vantaggi, rispetto allintervista, sono nella libertà del soggetto (anonimato, tempo soggettivo) e nella possibilità di moltiplicare la quantità delle applicazioni (molti soggetti, pochi sperimentatori).
5
Test 1 I test sono un procedimento scientifico ripetibile, strutturati per consentire la misurazione di alcuni attributi Strutturazione ++ Info esplicite + Info implicite +/ - Dati quantif. + Compet. Int + Devono soddisfare i requisiti di validità e fedeltà
6
Test 2 Possono svolgere diverse funzioni Predittiva Valutativa Diagnostica
7
Test 3 Ed essere classificati diversamente Caratteristiche esterne: a) carta e matita, b) performance Mod. somministrazione: a) individuali b) collettivi Funz. Misurata: a) di efficienza :intelligenza, di attitudine, di acquisizione b) di personalità: questionari, proiettivi, obiettivi (prove di performance, individuali o di gruppo)
8
Tecniche dialogiche nel colloquio A) ridurre lansia delinterlocutore Presentarsi Spiegare i motivi dello studio Esplicitare cosa accadrà nel corso del colloquio Indurre alla collaborazione Usare termini comprensibili e non minacciosi
9
Tecniche dialogiche nel colloquio B) Elicitare informazioni Assensi-dissensi Colpi di sonda Ricapitolazioni Linguaggio del corpo
10
Tecniche dialogiche nel colloquio C) Concludere il rapporto positivamente Dare la disponibilità ad incontri successivi Dare la disponibilità a fruire dei risultati dello studio Ringraziare
11
Determinazione della struttura del questionario Introduzione (il più breve possibile): esplicitazione dei soggetti che conducono la ricerca; Esplicitazione degli obiettivi della ricerca; Spiegazione con esempi della modalità di compilazione. Corpo dei quesiti Parte per lespressione libera Ringraziamenti
12
Uso delle scale Continue o discrete Finemente etichettate o etichettate ai poli Es: le scale di tipo Likert Le risposte aperte Le difficoltà di produzione i livelli motivazionali
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.