Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Astrattismo Difficile collocazione temporale
FENOMENO ARTISTICO 1910 – 1914 Intima sensibilità: FILTRO di nuove pulsioni espressive Nuove esigenze inevitabili
2
L’arte ab-stracta si pone come Nuova Realtà
( lat. Abstraho, distaccarsi, liberarsi da…) Capovolgimento dell’arte intesa come imitazione della realtà; Desiderio di ESTRINSICAZIONE del sentimento intimo dell’artista Visualizzazione astratta di forme, linee e colori
3
Il colore è come la musica « Die Farbe ist wie Musik »
Superamento della rappresentazione “fotografica” oggettiva della realtà; Accostamento alla condizione felice del musicista; Udito del musicista corrisponde alla rètina del pittore: stimolo che libera ed estranea l’artista
4
SIMBIOSI tra musica e colore:
Arnold Schönberg, “Lo sguardo Rosso” Smaterializzazione; Spigolosità; Profondità; SIMBIOSI tra musica e colore: Clavier à lumiere Klangfarbenmelodie (melodia costituita dai suoni) Adesione al gruppo « Der Blaue Reiter » « Il cavaliere azzurro »
5
« Der Blaue Reiter » Ispirazione: fusione di “cavalli” (Marc) e “cavalieri” (Kandinskij) Tonalità cromatica Azzurro nuova atmosfera spirituale; Richiamo al Romanticismo (cavaliere) Eroe PUREZZA Ritorno al «Kindheit» Valore simbolico del Sogno infantile
6
Vasilij Kandinskij, Il cavaliere Blu
7
“Kein Titel” – “Senza titolo”
Leggerezza; Movimento musicale; Sovrapposizione di melodie; “Scontro” armonico delle note; Purezza e trasparenza
8
Predominanza dell’elemento musicale, melodico ed armonico
Kandinskij – Senza Titolo Predominanza dell’elemento musicale, melodico ed armonico Surrealismo: Il carnevale di Arlecchino, Mirò
9
Piazza Rossa Predominanza dell’azzurro; Giustapposizione al rosso;
Dipinto energico e dinamico; Trasfigurazione “ab-stracta” della realtà
10
La Mucca (variopinta) Improvvisazione: Libero sfogo dell’Inventiva;
Meta-Realtà; Al di là del tangibile Parvenze espressioniste
11
“Alcune composizioni”
Geometrizzazione della realtà; Astrazione e tendenza al “Perfettismo” geometrico
12
“Giallo, Rosso e Blu”
13
“Alcuni cerchi” Vasilij Kandiskij - Visualizzazione dell’inconscio e del subconscio; - Dimensione ipnotica e suggestiva (sfondo nero) Coesistenza dell’elemento CONCENTRICO ed ECCENTRICO
14
Croce Bianca Kleine Welten – Piccolo Mondo
15
Composizione astratta
Uccello di Fuoco, 1916 (probabile denuncia della prima guerra mondiale)
16
Ultima fase: “Kirche” – “Chiesa
Influenze espressioniste ed impressioniste (Naturalezza e giustapposizione del Blu con le altre tonalità cromatiche)
17
da “Teoria della forma e della figurazione”
Franz Marc da “Teoria della forma e della figurazione” Titolo ANTINATURALISTA “Blaue Pferde” – “Cavalli Azzurri” Coesistenza espressionismo e cubismo e richiamo ai “Fauves” INCONSCIO, LINEA CURVA e SINUOSA,
18
“Gelbe Pferde” – “Cavalli Gialli”
19
Henri Matisse, Pesci Rossi
Cavallo Blu, Franz Marc
20
“Cervi nella foresta” Angolosità; Spigolosità delle forme; Sfumature cromatiche antinaturalistiche
21
Franz Marc – “Forme in combattimento”
Astrazioni in lotta – Libero sfogo inventivo
22
Pittura Raffinata; Intellettuale; Rarefatta; Simbolica; Allusiva;
CUBISMO ANTINATURALISTA Juan Gris, “Omaggio a Picasso”
23
PAUL KLEE Fase dell’Espressionismo Astratto
“Strada principale e strade secondarie - Hauptstraße und Nebenstraßen” Particolare Intelaiatura prospettica; Panorama Fluviale; Forte geometrizzazione Itinerario visivo ALLUSIVO: Tessuto orientale
24
Il pesce rosso
25
Il principio della vita
Ispirazione estemporanea
26
Fase della Geometrizzazione della Pittura
Il ponte rosso Testa d’uomo Influenza cubista; Campitura dei colori antinaturalistica
27
Aufgehende Sonne - Sole Nascente
Nuova armonia
28
"Gefangen", Paul Klee (1939) “Al riparo” Graffiti, ripresa della purezza artistica africana
29
“Paesaggio Meridionale”
Pablo Picasso, La fabbrica de Horta de Hebro “Paesaggio Meridionale” ULTIMA FASE: tendenza al cubismo analitico – SCOMPOSIZIONE dell’immagine
30
Macke, “Fanciulla con la Giacca verde” Macke, “Fanciulle” Trasfigurazione della Realtà Interesse nel dipingere le giovani donne
31
Macke, “La Tempesta”
32
Kubin: “Il gusto del macabro”
Fright - Spavento Il fantasma marino - Wassergeist
33
Raggismo Movimento avanguardia sovietico;
IRRADIAZIONE delle LINEE AFFILATE DINAMICITA’ – direzioni diverse Larionov e Gontcharova assegnano suprema importanza al COLORE e alle tonalità cromatiche
34
Supermatismo o Cubo-Futurismo
Bianco = Io, Nulla Nero = Totalità, Interezza e, al contempo, è assenza di colore; Forte capacità sensoriale e suggestiva;
35
Costruttivismo Monumento in onore della terza Internazionale;
Movimento che esalta la nuova classe PROLETARIA Grandioso traliccio metallico; Impostazione su assi doganali; Forma a spirale
36
Produttivismo (industriale)
Rodcenko, composizioni lineari
37
« De Stijl» (Nasce in Olanda)
Constatazione dell’effetto corrosivo della guerra; Ricerca dello “Stile(dall’olandese)” inteso come nuova COSCIENZA: Originalità e relazione solipsistica con la realtà circostante; Fusione tra INDIVIDUALE ED UNIVERSALE Ricerca dell’individualità a contatto con la Natura
38
Piet Mondrian “Mulino al Sole” Spunto Naturalistico Forma astratta, ma suggerita dalla realtà Nuova tensione fra le LINEE ed i COLORI
39
Mulino di Sera
40
Van Gogh – Studio di albero
Albero rosso Van Gogh – Studio di albero Rosso fiammeggiante; Rami simili a lingue di fuoco Atmosfera Vangoghiana - Fauvista
41
Mondrian: Paesaggio notturno
Ripresa più leggera delle linee vorticose; Dimensione ipnotica Van Gogh: i vortici di linee si tramutano in stelle nel cielo notturno (Notte stellata)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.