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PubblicatoGabriella Porcu Modificato 10 anni fa
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La Peer Review nellapproccio nazionale alla garanzia di qualità nellistruzione e formazione professionale Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale Politiche Attive e Passive del Lavoro Valentina Curzi
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2009: Raccomandazione del Parlamento e del Consiglio sullistituzione di un quadro di riferimento europeo per la garanzia di qualità dellistruzione e formazione professionale (IFP) definizione di un approccio nazionale (Piano nazionale) per la garanzia di qualità nellIFP (entro il 2011) Raccomandazione europea
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Elaborazione a cura di MIUR e MLPS/Regioni per i rispettivi ambiti di competenza 18/4/2012: Definitiva approvazione del Piano a livello istituzionale Successivo coinvolgimento stakeholders (parti sociali, rapresentanti degli enti/istituti di formazione) per definitiva presa datto e trasmissione alla Commissione Piano Nazionale Qualità IFP
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Coerenza con il Quadro europeo (ciclo continuo di garanzia di qualità: pianificazione, implementazione, valutazione, revisione) Principio della progressiva implementazione: 1) valorizzazione del già realizzato a livello di sistema e di erogatori (stato dellarte) 2) pianificazione interventi successivi: introduzione elementi per il miglioramento ed evoluzione qualitativa Piano Nazionale - Impostazione
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Sperimentazioni condotte da Isfol per la definizione di un modello di Peer Review Piano Nazionale – Stato dellarte
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Nella FASE Valutazione del Ciclo Continuo della Qualità: - valorizzazione e qualificazione dellaccreditamento con ulteriore implementazione relativa alla sperimentazione di forme di valutazione esterna (tra cui Peer Review) - in coerenza con accreditamento, definizione di nucleo comune di indicatori di sistema (rafforzamento progetto SISTAF), in particolare: indicatore relativo alla diffusione dei sistema di garanzia di qualità per gli erogatori dellistruzione e formazione quota di erogatori che applicano sistemi di garanzia di qualità Piano nazionale – Pianificazione interventi (I)
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- Iniziative regionali: valutazione esterna dellattività formativa dei centri nella forma di unanalisi qualitativa (valutazione) tra Pari Piano nazionale – Pianificazione interventi
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Sempre nella FASE Valutazione: 1) A livello di sistema: la Peer Review come attività di valutazione nellambito delle iniziative specifiche regionali messa a regime differenziata da Regione a Regione 2) A livello di erogatori: gli organismi accreditati dovranno introdurre (prima in forma volontaria, poi vincolante) modalità di autovalutazione o Peer Review messa a regime: 1/1/2014 Piano nazionale – Tempistica
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