Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoClara Lamberti Modificato 10 anni fa
1
Volontariato e Risorse Umane. Il valore delle competenze informali e non formali: la questione della misurabilità. Cristiana Ranieri 6 luglio 2011 Terzo settore 2011-2020 ASVI
2
sfida: superare la logica settoriale Scenario e posizionamento del tema Mercato del lavoro X Welfare Istruzione Formazione 1)Dato di complessità: transizioni e reciproche influenze dei sistemi 2)Dato di contesto: indicazioni europee e principi comuni su LLL 3)Dato di sintesi sul volontariato: incremento, presenza e tempo Volontariato e risorse umane: il valore delle competenze non formali ed informali
3
Esperienze di sussidiarietà operativa Libertà di scelta delle partecipazione sociale Diritto allapprendimento lungo tutto il corso della vita Il valore delle competenze non formali e informali Volontariato Ambiente Gratuità del fare Riconoscimento Motivazioni Interessi Uso Produzione Ricostruzione La questione della misurazione Rendicontazione sociale Mission/Intenzione Validazione e consapevolezza Accountability Certificazione Crescita, Cambiamento, Impatto sfida: mettere in asset bisogno e risultato LA MAPPA delle questioni
4
Per approfondire….on line E. Perulli (a cura di), Esperienze di validazione dellapprendimento non formale e informale in Italia e in Europa, Temi & Strumenti, Isfol, 2007 C. Ranieri, Volontariato e risorse umane : il valore delle competenze informali e non formali : la questione della misurabilità : il valore del tempo, il valore del bisogno, consulta il documento D. Rivista Osservatorio ISFOL www.isfol.itwww.isfol.it Volontariato e risorse umane: il valore delle competenze non formali ed informali
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.