Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPietrina Mura Modificato 10 anni fa
1
I paradigmi dellinnovazione e limpresa sociale al sud Alcune evidenze empiriche Anna Chiara Giorio IRIS network Torino, 7 giugno 2013
2
I paradigmi dellinnovazione per le imprese sociali del sud 1.Sostenibilità sul piano economico-imprenditoriale Autosostegno economico basato sui ricavi generati dallattività stessa Capacità di innovare multidimensionale (prodotti/servizi, processi, struttura organizzativa, gestionale e/o commerciale) 2.La dimensione collettiva di impresa a tutto tondo Genesi e governance di impresa Sussidiarietà come responsabilità nei rapporti con attori pubblici e con attori economici profit Attività multitasking 3.I risultati intesi come impatto sociale Indicatori di valore aggiunto sociale Accountability sociale (bilancio sociale)
3
Il campione analizzato Imprese sociali ex lege (sez. L Registri delle imprese) Imprese sociali da Ragione Sociale (sezione ordinaria Registri delle imprese) Cooperative sociali (banca dati Asia)
4
Il fatturato delle imprese
5
Imprese sociali che hanno innovato (31%)
6
Le innovazioni organizzative o gestionali (31,3%) circa la metà ha apportato modifiche sostanziali nellorganizzazione interna del lavoro o nelle modalità di relazione degli addetti allinterno dellimpresa; circa un terzo ha introdotto nuove figure professionali allinterno dellimpresa oppure apportato modifiche nelle procedure di lettura dei fabbisogni dellutenza e/o nelle procedure di qualità interne; poco più di un quinto ha realizzato modifiche sostanziali nelle strategie di marketing.
7
Da dove nasce limpresa sociale
8
Chi partecipa alla governance di impresa
9
Attività secondarie realizzate sul territorio
10
Cooperazione con altri attori locali
11
Giudizio sul ruolo svolto da altri soggetti esterni nel raggiungimento degli obiettivi imprenditoriali e sociali dellimpresa
12
Le imprese sociali del campione analizzato: non sembrano presentare sintomi di sofferenza economica; allopposto, appaiono rafforzate nelle loro capacità imprenditoriali; Sono avviate verso un rapporto alla pari con la pubblica amministrazione: non chiedono più o non solo sostegno finanziario, ma partnership, capacità collaborativa progettuale che vada oltre il settore economico di intervento; non stringono collaborazioni con le imprese profit o low profit; Svolgono anche altre attività sul territorio di animazione culturale e sociale; Il bilancio sociale, anche se non pienamente padroneggiato nei suoi aspetti tecnico- compilativi, è ormai comunemente considerato strumento di comunicazione e di misurazione di valore sociale. Considerazioni di sintesi
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.