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LA GRAMMATICA DELLA DOCUMENTAZIONE
Percorso di CONTINUITA’ EDUCATIVA attraverso l’apprendimento di strategie di ricerca Per il Liceo “Leonardo da Vinci”: Prof. Marina Brunelli, Prof. E. Palandri Per la Scola media “Poliziano”: Prof. Donata Lorenzoni, Prof. Francesca Rapisarda Liceo sc. “Leonardo da Vinci” classe 1ª E Scuola media “Poliziano” classe II F e II B Firenze, BIBLIOTECA del liceo, 1° giugno 2001
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LA BIBLIOTECA NEL 2000 CENTRO DI DOCUMENTAZIONE RICERCA E LETTURA
FINESTRA SULL’UNIVERSO INFORMATIVO: INTERNET RISORSA PER L’USO DELLA MULTIMEDIALITA’E NUOVE TECNOLOGIE SPAZIO EDUCATIVO PER L’APPRENDIMENTO DELLE STRATEGIE DI RICERCA A cura di: Teodoro Malquori, Daniele Olivero, Valerio Orlandini
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LA BIBLIOTECA nella SCUOLA
CENTRO RISORSE EDUCATIVE MULTIMEDIALI AMBIENTE DI APPRENDIMENTO - Partire facendo definire ai ragazzini stessi ‘cosa’ sia per loro una ‘biblioteca’ - enumerare una serie di definizioni: a) UTET b) dizionari c) Manuale biblioteconomia A cura di: Filippo Cariulo, Cesare Gori, Matteo Carrai
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IL PRESTITO CERCATE UN’INFORMAZIONE LA SCHEDA: COME RIEMPIRLA
A CHI RIVOLGERSI PER UN AIUTO COSA NON DEVI FARE - cerchi informazioni, certo, ma vuoi anche portarti dietro le informazioni trovate. In questo caso cosa devi fare? - Devi cercare, all’interno della biblioteca, il punto ‘prestito’ o ‘reference’. Troverai delle piccoli moduli da riempire (di solito sono di carta, a volte a colori) . I nostri sono questi:….distribuzione. - Vedi, sulla scheda dovrai riempire gi spazi vuoti accanto ad Autore/titolo/ecc. E’ importante quindi che tu sia arrivato in possesso di quelle informazioni attraverso la consultazione del catalogo. - Non devi pensare di disturbare il bibliotecario ponendogli delle domande che riguardano la ricerca. L’essenziale è che tu ponga delle domande ben precise. L’essenziale è che tu, in precedenza ti sia chiarito bene il tuo soggetto di ricerca, e che tu abbia potuto costruire una ‘stringa’ di parole chiave - ricordati che ci sono delle cose che assolutamente non vanno fatte: Non strappare la scheda dallo schedario A cura di: Filippo Cariulo, Cesare Gori, Matteo Carrai
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IL PRESTITO NON togliere le schede dal loro contenitore
NON portare fuori dalla sala consultazione niente, se non col consenso del bibliotecario NON andare via con un libro senza aver compilato una scheda
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IL PRESTITO Per chiedere un libro in prestito devi riempire una SCHEDA
Oppure chiedi informazioni al BIBLIOTECARIO prendila QUI A cura di: Filippo Cariulo, Cesare Gori, Matteo Carrai
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CATALOGO Opere generali SALA CONSULTAZIONE
A cura di:Giulia Bruschetini, Benedetta Barbera, Simona Brancati
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IL CATALOGO CHE COSA E’ A cura di:
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Le fonti: il LIBRO OPERA DI CONSULTAZIONE DIZIONARIO
OPERA DI LETTURA O DI STUDIO DIZIONARIO Saper distinguere, almeno, i principali TIPI di vocabolario Conoscere il vocabolario utilizzato Controllare l’organizzazione complessiva del vocabolario Avere consapevolezza delle finalità della ricerca A cura di : Niccolò Bianconi, Marco Fantechi, Daniele Guidi
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STRATEGIE DI CONSULTAZIONE
CONOSCERE LE FONTI IL LIBRO STRATEGIE DI CONSULTAZIONE esamina titolo e sottotitolo/autori, responsabilità fai attenzione all’anno di pubblicazione cerca le sintesi (della trama, dei capitoli, ecc. ) analizza il sommario, l’indice analitico leggi introduzione e conclusione osserva tavole, schemi, cronologie, illustrazioni, appendici, ecc. esamina la bibliografia, leggi le notizie sull’autore A cura di : Niccolò Bianconi, Marco Fantechi, Daniele Guidi
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STRATEGIE DI CONSULTAZIONE griglia di selezione
IL LIBRO CONOSCERE LE FONTI STRATEGIE DI CONSULTAZIONE griglia di selezione scarta: i libri che non mirano in pieno il tuo soggetto di ricerca i libri o le notizie troppo ‘vecchie’ i documenti poco affidabili i libri che ti prenderebbero troppo tempo per essere consultati leggi: inizio e fine capitoli/paragrafi annota: parole chiave brevi sintesi delle parti più utili A cura di : Niccolò Bianconi, Marco Fantechi, Daniele Guidi
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I PRELIMINARI DEVI FARE UNA RICERCA SU UN CERTO ARGOMENTO PER QUANDO
PER CHI COME ANTICO EGITTO SFRUTTA LE TUE RISORSE 5 W BRAINSTORMING A cura di: Michele Mazzoni, Carlo Rossi, Giacomo Dalla Torre
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LE TAPPE DELLA RICERCA Ricerca delle fonti di informazione
Analisi del soggetto della ricerca Qual è il soggetto da trattare? Che cosa conosco in proposito? Definisco l'idea di orientamento generale. Preparo un piano di lavoro provvisorio. Ricerca delle fonti di informazione Individuo i luoghi della ricerca. Raccolgo i documenti necessari. Analizzo i documenti e individuo i più importanti. Prendo nuovamente in esame il piano di lavoro. Esame e selezione dei documenti Preparo schede organiche ed ordinate. Rivedo e aggiorno il piano di lavoro. Raccolta dell’informazione Le informazioni corrispondono al piano di lavoro? Preparo un piano organico della redazione finale. Organizzazione dell’informazione Comunicazione delle informazioni raccolte Provvedo alla redazione del testo. Sottopongo a verifica il lavoro realizzato. A cura di: Jetmira Pjetri, Martina Torniai
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SELEZIONARE I DOCUMENTI
I documenti che hai trovato CONTENGONO LE NOTIZIE CHE CERCAVI ? I documenti che hai trovato OFFRONO PUNTI DI VISTA DIFFERENTI? SONO RECENTI? SONO FACILMENTE COMPRENSIBILI? Hai il TEMPO SUFFICIENTE PER POTERCI LAVORARE CON CALMA? A cura di: Martina Baggiani, Enrica Mencarelli, Claudia Del Bono
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LA C.D.D. è il sistema più diffuso nel mondo
è una tecnica bibliotecaria per organizzare i documenti di una biblioteca ordinamento per discipline
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LA C.D.D. LE 10 CLASSI PRINCIPALI 000 generalità 100 filosofia 200 religione 300 Scienze Sociali 400 linguaggi 500 scienze pure 600 scienze applicate 700 arti 800 letteratura 900 storia e geografia
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